Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Domani mi prenderò i miei primi pesci non da fondo e vorrei dei consigli sulle razze più semplici da gestire dato che sono un neofita.
VASCA DA 60l
Le caratteristiche dell'acqua sono:
-pH: 7,5
-KH: 7
-NO2: <0,3
Gli altri pesci nell'acquario sono:
-6 corydoras
- 1 pangio kuhli
Che corydoras?
Da quanto è avviata la vasca?
Se fosse avviata bene alzando di qualche punto il KH andrebbe bene perPlaty e Guppy o Endler.
Altrimenti, andando ad abbassare di poco più di un mezzo punto il pH, punterei su della Rasbore...forse anche una coppia di Betta.
Ma attento alla specie di Corydoras e i Pangio vorrebbero acque più acide...
Che corydoras?
Da quanto è avviata la vasca?
Se fosse avviata bene alzando di qualche punto il KH andrebbe bene perPlaty e Guppy o Endler.
Altrimenti, andando ad abbassare di poco più di un mezzo punto il pH, punterei su della Rasbore...forse anche una coppia di Betta.
Ma attento alla specie di Corydoras e i Pangio vorrebbero acque più acide...
Sono tre aenus albini e tre paleatus... ne ho tre e tre perchè il negoziante mi aveva detto che formavano branco anche tra razze diverse.
i Cory sopportano bene i miei valori mentre il pangio è al limite infatti dovrò abbassare il pH
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da davide147
Il pangio da solo non sta bene, con quei valori poi ancora meno
Manca il gh
60 litri sono netti o lordi?
il pangio è un pesce solitario e schivo e quindi può essere allevato anche da solo, in quanto al pH dovrò abbassarlo un po.
60l lordi... saranno 50 netti. La vasca è avviata da un po più di un mese infatti è da poco che ci ho messo i pesci.
In quanto al GH non ho il test perchè il negoziante mi ha detto che mi sarebbe servito solo il KH... e io sinceramente non ho capito bene la differenza
Ultima modifica di hunter740; 02-01-2013 alle ore 03:34.
Motivo: Unione post automatica
Sono tre aenus albini e tre paleatus... ne ho tre e tre perchè il negoziante mi aveva detto che formavano branco anche tra razze diverse.
i Cory sopportano bene i miei valori mentre il pangio è al limite infatti dovrò abbassare il pH
------------------------------------------------------------------------
il pangio è un pesce solitario e schivo e quindi può essere allevato anche da solo, in quanto al pH dovrò abbassarlo un po.
60l lordi... saranno 50 netti. La vasca è avviata da un po più di un mese infatti è da poco che ci ho messo i pesci.
In quanto al GH non ho il test perchè il negoziante mi ha detto che mi sarebbe servito solo il KH... e io sinceramente non ho capito bene la differenza
Cory di specie diverse non fanno un branco, e ne aeneus ne paleatus ci stanno in 60 lordi
Chi l'ha detto che i pangio sono pesci solitari
Lo stesso negoziante che ti ha detto che il gh non serve a niente?
La differenza tra gh e kh te l'ha spiegata bene Jessyka, servono poi test per no2 e no3
In quel litraggio direi soio una specie di poecilidi tra guppy, platy, endler o molly
evita i portaspada e le velifere che vogliono più litri
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!
Proprio perchè è un pesce schivo andrebbe allevato in gruppi. Mi sembra anche logico...
Per i corydoras che hai vasca è stretta, quelli indicati per i Poecilidi sono fra i più grandi, io darei loro almeno 60 litri netti, molto meglio almeno un'80ina.
Inoltre sarebbe bene averli solo o Aeneus o Paleatus. Soprattutto se sono albini. In molti pesci l'albinismo è un handicap, perchè una forma di comunicazione è proprio il mutare della livrea.
Il KH è l'Alcalinità dell'acqua data dai carbonati/bicarbonati disciolti, il GH è invece la durezza totale data da Calcio e Magnesio.
Andrebbero conosciute entrambe, inoltre ti manca anche il valore degli NO3 che sono nitrati.
Detto in parole povere è quanto è sporca la tua acqua. Misurarli ti da il polso della situazione, sostanzialmente ti dice ogni quanto cambiare l'acqua.
Prima di inserire altri pesci sistemerei la popolazione attuale, anche perchè in 50 litri tutti quei pesci da fondo non ti ci stanno.
Quali sono le dimensioni della vasca?
il fatto che il pangio è un pesce solitario l'ho letto in un libro:"pesci tropicali d'acqua dolce: guida completa a specie e varietà con le caratteristiche e le esigenze".
Le dimensioni sono: 60x31x39
Io il cambio d'acqua lo faccio ogni mese come anche la sifonatura... a meno che non veda prima che l'acqua o il fondo non siano sporchi. Quindi è necessario lo stesso il test per l'NO3?
I cory sono ancora piccoli... comunque cercherò di darli un po via.
Vorrei chiedervi una cosa: voi come fate a trasportare un pesce da qualche parte... mi spiego: avete comprato dei sacchetti appositi o preso altri accorgimenti per portarli chessò a casa di un altro acquariofilo?