Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-12-2012, 17:49   #1
AcquaGio
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Wink Il mio primo Acquario!

Sto allestendo per la prima volta un acquario che possa ospitare una comunità tropicale ecco qui sotto elencati attrezzature e procedimenti da me svolti:

- Poseidon Riviera coldwater 40 da 22 L della Wave
- luce T5 8watt 12000°k
-riscaldatore Tropico 25 della Wave da 25 W
-filtro biologico interno Tetra IN300 Plus
-termometro interno a ventosa

in più sono tornato a casa con :

- ghiaia nera da 3 mm,
- sfondo per la parete posteriore della vasca
- 10 litri di acqua osmotica
- biocondizionatori Sera bionitrivec e Sera aquatan
- e qualche piantina (e forse questa è stata la *******,dato che poi mi sono dimenticato di portarmi a casa i nutrienti di cui necessitano...perchè *******?poi vi spiegherò)

ho dato una sbirciata a qualche opuscolo prima di fare acquisti,ma mi sono affidato più al rivenditore che altro detto sinceramente...passo a descrivervi l'allestimento da me fatto:

ho dato una bella ripulita alla parte interna ed esterna della vasca usando solo un panno leggermente umido d'acqua,
ho preparato e istallato lo sfondo sul retro della vasca,
ho disposto la ghiaia sul fondo,sulla parte anteriore ad un altezza da 2-3 cm massimo fino ad andare dietro alla parte posteriore arrivando anche a 4-5cm di altezza,
ho collocato filtro,termostato senza metterli in funzione come mi è stato indicato, poi
ho cominciato con il riempimento di acqua di rubinetto fino ad arrivare ad un altezza di 5cm,
ho incominciato sistemare le piantine(il rivenditore mi ha detto che potevo farlo da subito)
ho aggiunto nuovamente dell'aqua di rubinetto per poi aggiungere i 10 litri di acqua osmotica fino ad arrivare al livello massimo della vasca poi
ho messo nelle quantità indicate i biocondionatori ed in fine
ho azionato termostato e filtri che sembrano funzionare correttamente

questo è il risultato :

eccolo qui il mio piccolo mondo,ora dovrei solo aspettare che l'acqua si stabilizzi per poterlo popolare dopo il test...lascio a voi commenti,critiche e aiuti per facilitarmi con l'ellestimento della vasca...grazie in anticipo...ciao

Ultima modifica di daniele68; 25-12-2012 alle ore 18:21.
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2012, 18:28   #2
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

la vasca è carina.
Noto che hai messo solo piante a foglia larga..aggiungerei qualche anubias legata a legnetti piatti e qualche pianta a stelo e foglie sottili ai lati...cartoncino nero dietro, qualche cladophora e caridine che non si ibridino tra loro..
22 litri purtroppo sono pochini per mettere pesci.

Se non hai messo fondo fertile sotto al ghiaino integra con delle pasticche da mettere vicino alle radici...

Aspetta un mesetto prima di mettere esseri viventi
niente cambi in questo periodo..solo rabbocchi con acqua osmotica (non amniotica..ti ho corretto il thread )
Vecchio 26-12-2012, 03:07   #3
AcquaGio
Guppy

Feedback 1/100%

grazie per le delucidazioni :)...sopratutto provvederò appena possibile a fornimi la "pasticche" per nutrire le piante
Vecchio 26-12-2012, 11:18   #4
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

perfetto..una pasticca ogni tre piante circa e nelle vicinanze delle radici.
Dimenticavo di dirti che per ora niente fertilizzante in colonna (vuol dire in acqua) perché le piante si devono abituare al nuovo ambiente e non consumano..se metti nutrienti favoriresti solo una crescita algale.

Parti con 7 ore di luce e vai aumentando di mezz'ora a settimana fino ad arrivare ad un minimo di 8 ore e mezzo....il 12000 k è meglio cambiarlo

Prima di mettere qualsiasi essere vivente chiedi qua..i negozianti ti potrebbero vendere l'impossibile..

Leggi il ciclo dell'azoto..ho il link in firma- è importante..
chi bene inizia..

Ultima modifica di daniele68; 26-12-2012 alle ore 12:55.
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2012, 13:48   #5
AcquaGio
Guppy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
perfetto..una pasticca ogni tre piante circa e nelle vicinanze delle radici.
Dimenticavo di dirti che per ora niente fertilizzante in colonna (vuol dire in acqua) perché le piante si devono abituare al nuovo ambiente e non consumano..se metti nutrienti favoriresti solo una crescita algale.

Parti con 7 ore di luce e vai aumentando di mezz'ora a settimana fino ad arrivare ad un minimo di 8 ore e mezzo....il 12000 k è meglio cambiarlo

Prima di mettere qualsiasi essere vivente chiedi qua..i negozianti ti potrebbero vendere l'impossibile..

Leggi il ciclo dell'azoto..ho il link in firma- è importante..
chi bene inizia..
grazie per avermi consigliato il link che hai in firma è stato molto utile...per quanto riguarda le ore di luce mi hai consigliato di far arrivare la vasca a maturazione completa a 8.30 ore,invece in varie recensioni ho letto che le ore di luce devono essere 12-13,perchè?

poi,non sei il primo nel forum che mi ha consigliato di cambiare il 12000K perchè causerebbe la crescità di alghe,almeno così mi è stato detto,forse perche la luce è troppo forte?,o il contrario? cosa potete consigliarmi da mettere al suo posto?
Vecchio 26-12-2012, 15:32   #6
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

12 ore mi sembrano troppe per un acquario...medio, cioè senza pretese eccessive dalla flora e fra l'altro alle prime armi.
Anche se in assoluto io non mi spingerei comunque oltre le 10 ore piene, magari a 12 ci si arriva con un effetto Alba/tramonto molto lungo...
I kelvin nel dolce devono rimanere entro i 7500 e non sotto i 3000.
Se si ha un solo neon meglio andare su una fascia intermedia, quando se ne hanno di più si cerca di miscelare un pochino, per avere qualcosa di più vicino possibile allo spettro solare.
Sopra i 7500, si ha uno spettro con picchi sui blu, più o meno intensi in base ai kelvin e alla lampada. Questo giova alle alghe, ma non alle piante.
Le lampade comprare nei brico vanno bene, purché di stesso wattaggio, di giusti kelvin e chiaramente di giusto tipo...
Vecchio 26-12-2012, 18:27   #7
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

N° Acquari: 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto
Il neon metterei un 6500 kelvin, 12000 non è adatto ad un acquario dolce
è adatto più alle alghe che alle piante, non è questione di luce forte...i kelvin indicano lo spettro luminoso
La vasca mi piace, promette bene, basta non metterci pesci
io metterei dei muschi e delle cladophore e andrei di red cherry
una decina (se puoi comprale da un appassionato o qui sul mercatino che risparmi) e poi si riproducono come conigli
ti consiglio le red cherry perché di solito vivono bene in acqua di rubinetto biocondizionata (senza acqua di osmosi) e sono robuste
l'unica cosa digeriscono poco i fertilizzanti...per cui piante semplici

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2012, 19:45   #8
AcquaGio
Guppy

Feedback 1/100%

da quanto ho capito ahi me,nella vasca che ho allestito mettere pesci è sconsigliato per il poco spazio,inoltre ditemi se sbaglio mettere in questo ambiente dei pesci, io avevo intenzione di inserire una 10 di neon,e un paio di pesci pulitori(quelli coi baffetti,non gli "squaletti"...scusate l'ignoranza),ma ne altererebbero l'ecosistema sempre se ho capito bene...cmq vorrei continuare ad abbellire la vasca con un paio di piantine che sviluppano il fogliame sul fondo(senza steli alti per intenderci)...inoltre in più di un post mi avete consigliato dei molluschi....argomento che non avevo proprio preso in considerazione e che vorrei studiare un pò...per quanto riguarda l'illuminazione domani appena uscito da lav vado a farmi un salto da un rivenditore qui "vicino" casa...quindi grazie per il consiglio! se qualcuno ha ancora qualche buon consiglio da darmi faccia pure ;)
Vecchio 26-12-2012, 19:55   #9
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

N° Acquari: 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Fai conto che i neon hanno bisogno di vasche lunghe un metro...
sono piccoli ok, ma sono grandi nuotatori
di pesci adatti a 20 litri non ce ne sono, anche per un betta maschio sono pochini

Se metti le red cherry, sono l'equivalente crostaceo dei guppy...
non perché partoriscono piccoli vivi, ma perché figliano a manetta e sono molto colorate
credimi...non ti faranno rimpiangere i pesci

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2012, 21:32   #10
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Inoltre stanno bene in acqua di rubinetto e creando un bel layout con fondo nero, Sfondo nero, un bel tronco con del muschio...
Oppure fai un allestimento minimal...
Ce ne sono molti di layout interessanti!

Tag
acquario , mio , primo