Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti,
la domanda sarà sicuramente banale, ma data la mia inesperienza nel marino, chiedo comunque aiuto ai più esperti.
Nel mio nano da 30 lt lordi, gestito con metodo naturale, faccio un cambio d'acqua settimanale di circa 3 lt.
Compro l'acqua per il cambio in una tanichetta da 5 lt (mi sembrerebbe eccessivo recarmi in negozio con 2 bottiglie da 1lt e1/2).
Cosi facendo mi ritrovo ad avanzare sempre più o meno la metà dell'acqua che compro.
Fino ad ora l'ho sempre buttata via perchè penso che non sia più utilizzabile dopo una settimana.
E' vero? faccio bene o potrei tranquillamente utilizzarla?
Ciao e grazie
Io ci vado sia con taniche da 5 litri per i cambi, sia con taniche da 2 litri. Se te ne serve meno prendi una tanichetta da 2 litri e usi quella, l'acqua la paghi ed è giusto che prendi quella che ti serve, io non mi farei di questi problemi.
L'acqua la potresti tenere anche per la settimana successiva però ben arieggiate e movimentata, vista la quantità con un areatore oppure una piccola pompetta da filtro. Prima di fari i cambi però dovresti portarla a temperatura della vasca per evitare sbalzi.
io comunque non terrei mai l'acqua salata per una settimana al massimo un paio di giorni se mossa bene
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
puoi prendere anche 2 bottiglie da 1.5lt della cocacola
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
Io invece vado controcorrente e ti do un altro suggerimento: prendi solo acqua osmotica, così ci vai con una tanica da 20 litri e ti dura un po', compri il sale, e l'acqua te la fai tu, che è la soluzione migliore, fidati.
Io invece vado controcorrente e ti do un altro suggerimento: prendi solo acqua osmotica, così ci vai con una tanica da 20 litri e ti dura un po', compri il sale, e l'acqua te la fai tu, che è la soluzione migliore, fidati.