Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-12-2012, 00:22   #1
milena.g
Protozoo

L'avatar di milena.g

Città: capri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking allestimento 120lt

Salve a tutti, chiedo scusa per l intrusione in conversazione! Una domanda, il mio acquario da 120 litri è avviato da 11 giorni, sto pensando ai piccoli ospiti e sinceramente una bella coppia di scalari mi piacerebbe molto, con i valori ci sono! ho già 3 corydores panda nella vecchia vasca che vorrei spostare, ma, qual è la compagnia giusta per gli scalari??? Cardinali o cosa?
Grazie! :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
milena.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 00:48   #2
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

milena.g ti ho aperto una tua discussione, cerchiamo di non inquinare gli altri topic

riesci a descrivere meglio la vasca? dimensioni? valori? layout? magari aggiungi foto.
secondo me 120lt sono proprio il limite minimo per una coppia possibilmente già formata e per gli scalari è meglio partire da un gruppetto di 4/5 esemplari, che alla lunga ci stanno molto stretti.
se proprio devo consigliare un litraggio per un gruppetto di scalari in crescita è almeno 150/180lt con una colonna d'acqua (al netto di fondo e bordo vasca) di 40cm.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 01:08   #3
milena.g
Protozoo

L'avatar di milena.g

Feedback 0/0%

La mia vasca è una cayman 80, i valori li ho misurati proprio ieri PH7, GH 11, KH9 ( anche se forse è meno perche il cambio di colore avviene gia a 3 sale solo per intensificare) NO2 0.07, NO3 0,7, NHR <0.05.

Spero che la foto si vede!! Come dicevo prima la vasca l ho allestita il 11 giorni fa e per ora il filtro è in maturazione e ci sono un po di alghe filamentose, il fotoperiodo è di 6 ore e mezzo ( dalle 13.30 alle 20.00) ed ho 2 T5 da 24w di cui uno da 10000K ed una striscia led da 9w ( che vorrei lasciare accesa un po di piu la sera per godermi i piccoli ospiti dal divano!)
Il mio "problema" è che mi serve per lo meno una coppia di pesciolini abbastanza visibile, dato che mio papà non vede molto bene ed i pesci troppo piccoli non li riesce a mettere a fuoco...
Vi piace? Consigli???
GRAZIE!!! :p

Vecchio 18-12-2012, 18:18   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

purtroppo in 120 litri pesci grossi non ne puoi mettere, ma comunque puoi mettere dei pesci protagonisti e dedicare la vasca solo a loro, per esempio dei ciclidi nani. non sono grossi ma non sono nemmeno pesci piccolissimi
Vecchio 18-12-2012, 18:22   #5
Gio2011
Pesce rosso

L'avatar di Gio2011

Città: Peschiera del Garda
N° Acquari: 18
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

E cmq la vasca non è allestita proprio per scalari..Visto che è in salotto (?) perchè non pensi ad una vasca di comunictà magari di barbus, super attivi...

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 18:45   #6
milena.g
Protozoo

L'avatar di milena.g

Feedback 0/0%

Anzitutto grazie per i consigli!! Sinceramente i ciclidi sono belli ma ho un po di timore... Il fondo è manado ed è molto leggero, per la mia poca esperienza ho sentito che in generale i ciclidi tendono a scavare o comunque a spostare il fondo... C è qualche ciclide in particolare che mi consigliate??? I barbados non sono male ma mi piacerebbe a questo punto(dovendo rinunciare ai miei amati scalari :( ) fare piu un acquario di comunità... Però non voglio rischiare di unire pesci sbagliati...
Per l estetica che mi dite??? Vorrei aggiungere ancora qualche pianta e se riesco a portarlo avanti il prato... Quelle che ho messo ad allestimento hanno preso bene anche se alcune foglie sulla base si sono fatte un po scure, deduco per lo stress subito (dato che il mio negoziante di sfiducia!! Si era dimenticato di mettermi in busta una delle 2 confezioni di pietra lavica) e le piente sono state per un intero fine settimana in secchi!!! :mad:

Vecchio 18-12-2012, 19:00   #7
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

sinceramente se non sei convinta non andrei sui ciclidi, diciamo diventano una filosofia di vita o anche una droga in taluni casi
per come la vedo io una vasca per ciclidi deve essere fatta ad uso e consumo dei ciclidi, tenendo conto delle loro caratteristiche perchè appunto non tutti i ciclidi sono uguali, degli spazi che necessitano, del loro carattere ecc....
piuttosto, come hai detto giustamente, forse è meglio pensare ad altre specie adatte ad una vasca di comunità e che siano vivaci e "visibili".
intanto aumenterei il numero di corydoras 3 è un pò pochino.

per il layout toglierei inanzitutto le anubias dal fondo e le legherei alla radice a aggiungerei piante a sviluppo rapido come vallisneria sullo sfondo, potresti mettere della sagittaria che a breve farà un bel pratino e del ceratophillum che ti aiuta a combattere le alghe filamentose che mi pare di vedere.
ci sono anche delle diatomee ma non sono preoccupanti, si formano quando la vasca è nuova, tendono a scomparire da sole con la maturazione della vasca.
sicuramente per ridurre le prime, oltre all'inserimento di piante a sviluppo rapido, aiuta cambiare il neon da 10000°k sostituendolo con uno da 6500°k.

se mi dai l'ok ti sposto la vasca in allestimento e manutenzione a questo punto
Vecchio 18-12-2012, 20:29   #8
milena.g
Protozoo

L'avatar di milena.g

Feedback 0/0%

Ok, certo che puoi sportare!
I t5 che ho ora sono quelli usciti dal "pacchetto di acquisto", avevo cmq intenzione di adattarli alle mie esigenze, non appena avrei capito di quali si trattavano! :D
Appena riesco acquisto anche le piantine consigliate! Devo solo affrontare 3 ore di viaggio per la sola andata per raggiungere il negozio ben fornito che ho trovato qualche giornata fa!
Per i corydores penso che ne prenderò per lo meno altri 2, appena li potrò inserire in vasca, ma di certo non li posso far rimanere da soli! Che mi consigliate?
Vecchio 18-12-2012, 20:50   #9
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

spostata, mi son permesso di cambiare il titolo

puoi smontare i 2 t5 e fare una foto alla dicitura, se è quello che penso, quello da 10000k dovrebbe chiamarsi CH lighting.
Vecchio 18-12-2012, 23:12   #10
milena.g
Protozoo

L'avatar di milena.g