Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao ragazzi,
ho bisogno di consigli per il mio Oranda.
Si trova in una vasca da 30 litri con areatore (senza filtro), è una situazione provvisoria perchè aspettavo che crescesse un po' prima di inserilo nel mio acquario con due pesci rossi.
E' lungo 3 cm, ha circa 8 mesi, io lo ho da 2 mesi circa.
Da ieri pomeriggio sta spesso sul fondo a pancia in su, se accendo la luce o sente la mia presenza vicino al vetro si sposta e nuota normalmente. Sono stata lì a osservarlo nuotare e sembra nuotare senza difficoltà, ma se me ne vado dalla stanza dopo qualche minuto lo ritrovo sul fondo.
E' a digiuno da ieri sera.
Gli altri due oranda (uno è piccolo come lui e l'altro quasi 4 cm) sembrano non avere problemi.
Proseguo con il digiuno per due giorni e poi provo a dargli cibo fresco?
Altri suggerimenti?
E' meglio isolarlo?
Li avrei spostati tutti questo week-end nell'acquario grande, potrei lasciarlo solo nel 30 litri.
__________________ I Pesci sono amici, non cibo [cit.Bruto - alla ricerca di Nemo]
Lo tengo a 23 gradi però devo ammettere che non conosco i valori dell'acqua.
Nelle ultime due settimane non avevo dato cibo umido ma solo secco e ho finito da 2 giorni di dargli un pizzico di tetramini baby (perchè sono ancora molto piccoli e hanno uno sviluppo molto lento, però in due mesi sono cresciuti di un bel cm). Credo che il problema potrebbe essere stata la mancanza di cibo fresco.
Ho effettuato adesso un cambio parziale dell'acqua, 5 litri con biocondizionatore.
Mi è venuto in mente che l'unica cosa diversa che ho fatto questa settimana è stato mettere 2 litri di acqua a osmosi inversa perchè ho fatto ora l'impianto in casa e avevo letto che mettere metà acqua di osmosi non era un problema, ma non si poteva mettere solo quella perchè troppo povera, per cui ho fatto 2 litri a osmosi e 3 del rubinetto, senza biocondizionatore. Può essere quello? Cioè, il fatto di aver messo 3 litri senza biocondizionatore? Sono passati 3 giorni da quel cambio d'acqua.
__________________ I Pesci sono amici, non cibo [cit.Bruto - alla ricerca di Nemo]
Scusate, in effetti il cibo è una delle possibili cause. Non so se Michele concorda ma leggevo che i piselli bolliti aiutano i pesci a liberarsi in caso di costipazione
L'acqua osmotica non puoi tagliarla al 50% senza conoscere i valori dell'acqua di rete, magari hai già in partenza acqua tenera. I valori della vasca sarebbero importanti da conoscere. Non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.
Anch'io sono per il digiuno assoluto per 2/3 giorni. NON usare l'acqua di osmosi, anzi farei un cambio parziale usando quella dell'acquedotto (stessa temperatura e biocondizionatore!).
I valori devi misurarli, puoi farlo in negozio, ma allora fatti SCRIVERE i numeri, non "bene o male": servono pH, GH, KH, NO2, NO3.