Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti!!..questa mattina mi sono accorta che uno dei miei corydoras paleatus ha un occhio tutto rosso,ma al momento non mi pare gonfio..inoltre il pesce a parte questo sembra godere di ottima salute,mangia ed é attivo come al solito..cosa puó essere??non vorrei fosse una batteriosi!
Ma dici intorno all'occhio è rosso? Conosci i valori dell'acqua? Potrebbe essere in effetti una batteriosi ma è quasi impossibile dirlo con questi dati.
Nitriti a zero e nitrati 10, il ph circa 8 ma è sempre stato cosi e gh intorno a 13..la foto faccio fatica perché non sta mai fermo,forse stasera riesco meglio..
Potrebbe... purtroppo senza vederlo tutto può essere, solo tu puoi farti un'idea precisa, per quel che ne so... domani potrebbe essere tornato tutto a posto... sarebbe utile vedere una foto.
Ultima modifica di michele; 15-12-2012 alle ore 00:48.
Fosse un altro pesce, ti consiglierei un ciclo di blu di metilene, ma i cory sono un po' delicati con le medicine e io li conosco poco; potresti farlo, ma a dosaggio ridotto, così:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 1 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
il corydoras il giorno dopo stava già bene, non so cosa possa essere stato..ogni tanto il betta prova a morderli, forse era riuscito a prenderlo ma dubito..grazie comunque per i consigli!!:)