Mi sento una specie di nazista dei pesci adesso!
Il problema dell'acquario in camera essenzialmente non è il motorino ma la luce, un acquario a un metro dal letto può illuminare una stanza a giorno e io che lavoro su turni non vado sempre a dormire a orari standard, nè mi sveglio sempre alla stessa ora, ci ho provato ma è davvero difficile. Il motorino invece lo sopporto abbastanza.
La lampada è una normale lampadina a risparmio energetico (il mio acquario non è esattamente di fascia alta) credo che sia una 20 watt.
Il filtro è biologico (unico pregio dell'acquario), con cannolicchi ceramici, uno strato di torba e la lana sintetica. Il riscaldatore è un askoll da 35 watt (impostata su 28 per averne 26, la stanza è molto fredda) ed il motorino è un semplice motorino standard venduto con tutto il filtro.
Una volta ogni tre mesi stacco il filtro e sciacquo i cannolicchi (si accumula una quantità di sporcizia inusitata). Forse il filtro è un pò piccolo ma è maturo (funziona da un anno) e funge abbastanza. L'impianto di CO2 lo metto in vasca solo quando serve.
Passando alle piante, ho un anubias nana, una heminathus, un echinodorus bleheri e tanta lemma. Le altre francamente non so perchè me le hanno vendute senza talloncino. Comunque nella foto si vedono tutte (anche la lemna che copre quasi tutta la superficie). Ho delle ambizioni da acquario pseudo-olandese.
Io vorrei davvero usare una vasca più grande, anzi io vorrei averne due (un biotopo thai ed uno amazzonico) ma non ho il budget (anche spendere 20 euro al mese quando se ne guadagnano meno di 500 è dura per non parlare della bolletta dell'acqua).
Insomma magari un domani guadagnerò di più e potrò permettermi qualche altra cosa ma per il momento sto cercando di garantire ai miei pesci il miglior trattamento possibile per il mio budget.
PS. ormai ho i cory e i danio da quasi un anno, quando li presi in negozio il commerciante sapeva benissimo che l'acquario era di trenta litri, me lo aveva venduto lui! E di certo un anno non fa non sapevo tutte le cose che so adesso.
Del resto i miei pesci stanno bene (i cory potrebbero essere definiti iperattivi, addirittura mangiano a pelo d'acqua, nuotano a mezza vasca e dormono sulle foglie insieme al betta), nessuno si è mai ammalato.
I platy magari è stati un errore accettarli ma nessun commerciante se li voleva prendere, l'acquario della mia amica era sovrappopolato. Voi cosa avreste fatto? (anche per sapere nel caso dovesse capitare a me)
Ecco l'immagine dell'acquario: