Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2012, 15:47   #1
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Era il 2002....

In occasione della cena di ieri sera a Torino con i torinesi, mi è stato chiesto da una persona da quanto tempo faccio parte di Acquaportal.... e senza pensarci, la mia risposta è stata: dal 2002.



Stamattina, a casa, in ferie e cazzeggiante ho ripensato al 2002 (ottobre riporta la scritta sotto il mio avatar) e ad oggi sono passati più di 10 anni!!!
10 anni di Acquaportal... 10 anni di forum...

Allora, per farmi del male, sono andato a riprendere i vecchi album di foto, quando ancora, in famiglia, non avevamo una digitale!!!
:#O Miseria quanto ero più giovane... e quanto più giovani erano i miei genitori... a rivederli, su quelle foto mi sembravano ragazzini, anche se poi sono passati solo 10, 12 anni al massimo.

Oggi ho fotografato quelle fotto cartacee con l'iPhone e vorrei condividerle con voi che da 10 anni mi tenete compagnia.

Nell'ottobre del 2002 mi sono iscritto al forum... ma avevo già un acquario... e che acquario!!!

In realtà, il mio primo acquario fu un dolce, nel 1997 (avevo 17 anni) comprato con i miei risparmi di allora, angolare a forma di diamante (all'epoca non esistevano i vetri frontali circolari) da 250 litri, che poi trasformai in marino con l'aiuto del mio all'ora negoziante di fiducia: era il periodo invernale a cavallo tra il 2001 e il 2002 ed ero un universitario senza un soldo.
E come un qualsiasi principiante che si rispetti, iniziai l'avventura nel marino con acquario coperto, un neon T8 bianco e un neon T8 blu (il blu faceva molto marino).
La filtrazione era affidata al biologico interno (lana, cannolicchi e carbone), a un filtro biologico esterno (lana e cannolicchi) e ad un paio di rocce vive!!



Qui in versione blu-marine!!!




A settembre 2002 scoprii Acquaportal... ma mi iscrissi a ottobre, quando dovetti fare la prima domanda.
"Leva i biologici, aumenta le luci e movimento e metti uno schiumatoio!"
Fu questo il consiglio di molti (di cui non provo a citare i nomi per non dimenticarne nessuno).

Lo schiumatoio mi fu consigliato dal negoziante.. e non poteva che essere il Seaclone appeso alla vasca. Scoperchiai la vasca e inserii un neon T8 bianco, altre rocce vive, altre pompe di movimento e facendo di testa mia, aggiunsi della sabia per fare il DSB.




La vasca in questa nuova configurazione viveva... forse è meglio dire che sopravviveva...
Ma quando vedi che le cose migliorano, si cerca di fare sempre qualcosa in più e allora decisi di passare alle HQI.
Lavoravo da pochissimo con un contratto di apprendistato ed ero sottopagato... la parola d'ordine era: risparmiare!!! Chiesi ad un amico elettricista di procurarmi un faro industriale da 250w della Disano.
Di questa configurazione non ho foto perchè la vasca durò appena 2 giorni!! Scoprii, purtroppo, cos'erano gli UV e che effetti avevano sulle persone e sulla vasca.

Anche se dispiaciuto per il fallimento e per la perdita dei miei nuovi amici per causa mia, non mollai...
Smontai quella vasca e decisi di rifarne una nuova, ma questa volta con tutte le conoscenze accumulate con i consigli altrui e attravero i miei errori.
C'era solo sempre un piccolo problema: la mia situazione lavorativa non era migliorata e dovevo comunque sempre risparmiare.
Mi feci procurare un nuovo Disano, ma questo da 150w (mio padre non era propenso a pagare una bolletta con 2 fari da 250w).








ma la vasca non girava....
una doppia potenza di luce sulla stessa vasca non la faceva decollare... e poi, le lampadine venivano letteralmente cotte dopo poco tempo dalle temperature raggiunte nel faro chiusura ermetica Disano.



Qui il mio gioco di luce alba-tramonto....




Poi un bel giorno, mio padre decise di regalarmi per il mio compleanno una plafoniera Giesemann 2x250w!!!!!

E le cose.. poco per volta, iniziarono a migliorare....








Fu una cosa graduale.. lenta... ma i miglioramenti iniziavo a vederli...




Poi, ci fu l'avvento nella mia famiglia della primissima macchina fotografica digitale.....
E nel frattempo la vasca continuava a migliorare e dare sempre più soddisfazione!!!



Un particolare...




Per ovvi motivi, non faccio tutta la cronistoria a seguire negli anni....
Dico solo che ad un certo punto cambiai di nuovo illuminazione mettendo i lumenarc rettangolari (sempre 2x250w) e la vasca ebbe un nuovo miglioramento.

Smontai nel 2007 per cambio casa e la mia vasca, qualche giorno prima di smontare, si presentava così:










E a me piaceva molto!!!!









Smontata nel 2007, diedi un arrivederci all'acquariofilia e al forum a data da destinarsi (non un addio, ma un arrivederci).
Nel 2012 riavviai una nuova vasca, la cui storia la si può leggere cliccando sulla mia firma.

Perchè di questo post??
Non lo so nemmeno io, ma dopo oltre 10 anni insieme, mi sembra doveroso dire grazie a tutti coloro che negli anni hanno fatto la storia di questo forum facendomi crescere in questo hobby che ci accomuna!!!

Grazie a tutti voi, dai più vecchi (che hanno ancora tanto da insegnare) ai più giovani che danno sempre l'occasione di ricordarci le basi fondamentali dell'acquariofilia!!!


Grazie
Riccardo
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 15:56   #2
Mario89xxl
Ciclide
 
L'avatar di Mario89xxl
 
Registrato: Dec 2009
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno basta e avanza... per ora :-D
Età : 34
Messaggi: 1.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E' una delle discussioni più belle che abbia mai letto
__________________
E fattela na ***** de risata che po esse che domani te svegli freddo

Non dite in giro che sono un acquariofilo... vi riderebbero in faccia!!! Mario
Mario89xxl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 15:59   #3
marshall78
Guppy
 
L'avatar di marshall78
 
Registrato: Sep 2010
Città: Montesilvano (PE)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Wowww
io non sono iscritto da 10 anni... ma che dire?
DAVVERO COMPLIMENTI per la tenacia e la voglia di arrivare, la vasca del 2007 era bellissima!

Un saluto ;) e 100 di questi compleanni!!
__________________
marshall78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 16:02   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quanto era diverso l'acquario marino pochi anni fa,certo che si sono fatti molti progressi in poco tempo
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 16:04   #5
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 16:11   #6
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Riccardo, che dire...mi hai fatto venire i brividi, e , ricordo ancora quel periodo, com'era bello qui su AP....
Non dimentichiamoci che sei stato anche parte dello staff per 4 anni e ricordo ancora i tuoi post.
Ieri sera abbiamo dedicato pochi minuti a quel periodo ,quanti nick che non si vedono più, per carictà, sono stati sostituiti da altri.....
Bel post, per me post dell'anno o comunque tra i primi 3.......
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 16:19   #7
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
bhè che dire discorso meraviglio,vedendo i tuoi risultati ora vado a suicidarmi,x 2 volte ho iniziato ad avere vasche belle e poi boom tutto in malora mentre vedo tante belle vasche....

addio..










































***** nevica(non x i risultati del mio reef),non posso suicidarmi fa freddo
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 16:23   #8
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
che dire .....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 16:23   #9
gazzy81
Pesce rosso
 
L'avatar di gazzy81
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho passato 5 minuti di gran passione qui su AP grazie a te.
Complimenti e grazie a te di essere ancora con noi.
gazzy81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 16:29   #10
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Topic ORRIBILE Ricca ......mi hai fatto sentire vecchio scherzo ne , bello tutto e soprattutto vedere come si è evoluta negli anni la situazione acquariofila.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2002 , era

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24917 seconds with 14 queries