Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Dopo che le prime nidiate sono state completamente predate, ho salvato qualche avannotto di guppy trasferendolo nella nursery a rete, e, durante i week end li trasferisco nella vasca di 20 litri con l'acqua di cambio dell'acquario.
Ora che i piu' grandi hanno 40 giorni ne ho provato a mettere uno nella vasca degli adulti ritenendo che la loro grandezza non consenta la loro predazione.Ho pero' visto che l'avannotto viene continuamente inseguito dagli adulti e quindi per il momento l'ho tolto precauzionalmente.Il mio dubbio e' questo:probabilmente non puo' essere ingoiato in un boccone, ma potrebbe essere ucciso a morsi ?
gli adulti si devono abituare agli avannotti
ma mettili tutti insieme, non solo uno...
dopo un po' preferiranno le scagliette di mangime che non scappano...
poi a 40 giorni di solito non c'è pericolo di predazione
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!
gli adulti si devono abituare agli avannotti
ma mettili tutti insieme, non solo uno...
dopo un po' preferiranno le scagliette di mangime che non scappano...
poi a 40 giorni di solito non c'è pericolo di predazione
Sono d'accordissimo, capisco la voglia di salvare i primi piccoli ma se li lasci dentro dopo qualche parto si abituano e vedrai che si salvano e i grandi non li degnano più di uno sguardo. E tu eviti lo sbattimento di tenere una vasca solo per loro e quant'altro.
Ovviamente dipende da che pesci hai dentro, ma se sono solo poecilidi la cosa migliore è lasciare gli avannotti libero in vasca.
Il mio consiglio è quello di inserirli tutti insieme e dopo qualche minuto mettere un pizzico di cibo per distrarre gli adulti. Così facendo dovrebbero lasciar stare i piccoli il tempo che questi ultimimsimtrovino un riparo e piano piano si ambientino. Ciao
no no...sono guppy sani
anche i miei assaggiano tutto quello che si muove e non...
c'è da dire che con il tempo si abituano ad avere in giro gli avannotti e le predazioni calano molto
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!
Il fatto è che questi pesci cercano di mangiare qualsiasi cosa si muova -oltre a ciò che non si muove-, quindi se vedono un avannotto che sguazza freneticamente su e giù lo etichettano come cibo, e solo quando sono abbastanza vicini possono valutare se è ingoiabile o meno.