Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-12-2012, 00:23   #1
Romina
Plancton

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe verdi su foglie anubias

Ciao amici,ho bisogno di consigli.Da 2 anni ho un acquario di 80L.Inizialmente ho fatto fatica a gestire il tutto .Controllavo sempre i valori ma non riuscivo a normalizzarli e infatti alcuni pesci sono morti poi il tutto si è stabilizzato.Ho un ancistrus che dava una mano nel togliere le alghe,adesso pero' da un mese si è rintanato in un anfora e non esce più tant'è che pensavo morisse.Comunque si sono formate tante alghe verdi sulle foglie delle anubias,non ditemi di controllare i valori perchè è da allora che non lo faccio.I pesci stanno bene,ne ho solo una decina,non voglio sovvraffollarlo.L'unico problema sono queste brutte alghe.mi hanno dato delle pastiglie della Tetra- Aglizit,mi hanno detto che non nuociono ai pesci ma non sono tanto sicura dato che una volta dopo avere introdotto pastiglie per concimare le piante,2 pesci son morti.Qualcuno sa darmi valide indicazioni su questo prodotto?E poi sulla confezione c'è scritto NOCIVO PER GLI ORGANISMI ACQUATICI......Grazie,ciao!
Romina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 11:55   #2
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
non ditemi di controllare i valori perchè è da allora che non lo faccio.
mi sembra un ottimo motivo per controllarli... mi dispiace ma finchè non ci dai informazioni utili sulla vasca difficilmente riusciremo a darti un consiglio...

80 litri 10 pesci.... se sono 10 astronotus l'acquario è affollato eccome... se sono 10 rasbore ok non è affollato... descrivi la fauna...

all'ancistrus davi da mangiare delle pastiglie specifiche? se hai un infestazione alglae non puoi pensare che un pesce o un antialgale ti risolva il problema... evidente in vasca c'è qualcosa che non va...

quanto alimenti?
hai piante a crescita rapida?
che illuminazione hai? (watt e kelvin)
quanto è lungo il fotoperiodo?
fertilizzi?
Vecchio 03-12-2012, 17:27   #3
Romina
Plancton

Feedback 0/0%

Anche se misuro i valori poi non riesco comunque a portarli come si deve come è stato agli inizi e dato che i pesci stanno bene,mangiano e sono belli...non me ne intendo molto,mi dici astronotus e rasbore e io non so quali siano.Comunque sono dei platy e dei neon e cardinali,quindi sono tutti pesciolini molto piccoli e hanno il loro spazio.Al ancistrus ho sempre dato anche il suo cibo ma non tutti i giorni...perche' ho visto che comunque mangiava anche queste alghe.Agli altri pesci do il mangime 2 volte al giorno ma una quantita' piccolissima,la luce....bhè non so dire di preciso,ho un neon rosa x le piante mi hanno detto e uno azzurrato,entrambi di 18w.La luce è dalle 10 alle 18.Ho 2 piante di anubias molto grandi e 2 piccole,non uso fertilizzanti perchè come scritto sopra,l'unica pastiglia che ho provato a dare mi ha causato la morte di 2 pesci.E comunque non credo serva dato la crescita delle piante e anche l'avvenuta fioritura....
Vecchio 03-12-2012, 20:50   #4
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

bhe i valori di nitrati e nitriti servono per capire il grado di inquinamento organico che hai in vasca e se c'è bisogno quindi di cambi d'acqua... gli altri valori non saranno mai apposto perchè hai specie che vogliono valori opposti....inoltre i neon in particolare anche se sono piccoli hanno bisogno di spazio di nuoto e la vasca ideale per loro dovrebbe essere lunga almeno un metro

con sole due anubias e nessuna pianta a crescita rapida è facile avere infestazioni algali dato che non hai piante in grado di abbattere i nitrati (il cui valore sarebbe comodo da sapere)

ogni quanto cambi l'acqua e quanta?
delle lampade sarebbe utile sapere i gradi kelvin che dovrebbero esserci scritti sopra...

mi dispiace ma finchè non so queste cose non ho informazioni sufficienti per aiutarti...

puoi postare una foto della vasca?
Vecchio 03-12-2012, 22:27   #5
Romina
Plancton

Feedback 0/0%

Hoops ,forse ho sbagliato a dire che è 80L,in realta' è piu' grande,mi dicono 150...La marca e' KORO 83 versione dolce.Il cambio dell'acqua non lo faccio molto di frequente,adesso comunque sono circa un 20 giorni che l'ho fatto e ne cambio meno della meta' ed è gia molto complicato...Domani se riesco faccio foto e cerco di vedere se ci sono scritti i gradi kelvin.Ma quel prodotto per le alghe si puo' usare oppure no?
Vecchio 04-12-2012, 09:11   #6
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

l'acqua va cambiata una volta a settimana per il 10% o una volta ogni due per il 20% lo facciamo tutti anche in vasche molto più grandi della tua senza alcun problema... per me finchè non adotti un sistema di manutenzione adeguato non riuscirai ad eliminare le alghe.... nessun prodotto è efficace...
Vecchio 05-12-2012, 18:06   #7
Romina
Plancton

Feedback 0/0%

Io inizialmente avevo chiesto presso un negozio e mi avevano detto che non occorreva cambiare spesso l'acqua se il filtro funzionava bene e si puliva spesso le spugne...Mi dici in modo pratico come la si cambia?Cioe' dal rubinetto,direttamente nell'acquario....no,non credo.Io quelle poche volte che la cambio la lascio decantare una notte in un grosso contenitore,che devo portare in un altra stanza altrimenti i gatti ci giocano...e poi la temperatura è diversa da quella dell'acquario,se la aggiungo così i pesci si riempiono di macchie bianche,mi è capitato agli inizi,quindi?...Magari potresti proprio consigliarmi i metodi da usare,ma nel frattempo,le uso o no quelle pastiglie?????
Vecchio 05-12-2012, 18:27   #8
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

no non usare le pastiglie...

se la tua vasca è da 150 litri dovresti cambiare 15 litri d'acqua ogni settimana.....

ti prepari in una tanica l'acqua con gli stessi valori di durezza e ph che hai in vasca ci metti la giusta qualtità di biocondizionatore e la lasci decantare per una notte magari vicino ad un calorifero, oppure ti procuri un piccolo termoriscaldatore in maniera che la temepratura sia molto vicina a quella che hai in vasca...

aspiri e getti via 15 litri d'acqua dalla vasca, magari ne approfitti per aspirare feci, folgie e cibo in decomposizione e sostituisci lentamente con la nuova acqua

se questa operazione la fai ogni due settimane dovrai cambiare 30 litri...

direi che da maneggiare sono molto più comodi 15 litri
Vecchio 05-12-2012, 22:39   #9
Romina
Plancton

Feedback 0/0%

Si,direi che 15 è piu' pratico...quindi ogni settimana.L'aspirazione la faccio gia comunque una volta a settimana.Ma se faccio così le alghe andranno via?!Non ho trovato le scritte che dicevi sul neon,magari era sulla scatola che non ho piu'.Ma secondo te perchè l'ancistrus non esce piu' dall'anfora?Non riesco nemmeno a vederlo bene perchè è tra le piante riesco solo a notare da un foro superiore che muove e gonfia la pinna,quindi è vivo e quando con delle pinze infilo un pezzo di cibo,vedo che lo prende...
Vecchio 05-12-2012, 22:49   #10
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Hai un solo ancystrus? Se ne avessi 2 non escluderei una riproduzione...
Soprattutto perché avendo molte alghe e magari altra roba in decomposizione, facilmente li avresti stimolati...

Tag
alghe , antialghe , anubias , foglie , verdi