Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi apro questo post per condividere con voi una bellissima notizia hanno preso il volo gli avannotti dei mieimicrogeophagus ramirezi, dopo una decina di giorni circa dalla deposizione delle uova stamattina di ritorno da lavoro in pausa pranzo
arrivo a casa e vedo una 30ina di avannotti intorno al maschio :) uno spettacolo indescrivibile!
Adesso mi sto organizzando per sfamarli : avendo in casa una coltura di daphnie posso somministrarle agli avannotti secondo voi?
oggi dovrebbe arrivarmi anche il liquifry , ho visto che lo consigliano per questo tipo di avannotti e allora lo ho preso al volo.
Mi mancano le artemie e per il momento non ho soluzione. Voi cosa mi consigliate?
Ecco le foto dei miei ramirezi :
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
allora, le daphnie son troppo grosse per loro, meglio anguillole dell'aceto, in assoluto l'ideale sono i naupli di artemia.
se non lo hai già preso/pagato il liquifry non prenderlo, è una schifezza atroce, inquina l'acqua e proprio non gli piace, le larve sono dei predatori in miniatura e necessitano di alimenti in movimento (naupli) che ne stimolino la predazione.
se riesci prendi piuttosot delle uova di artemia da far schiudere, e somministrali 2/3 volte al giorno, devono avere sempre la pancia bella piena e gialla/arancio.
aggiungo a quanto scritto da Davide che le anguillole - se ne hai a disposizione - conviene utilizzarle solo sino a quando si schiudono le uova di artemia.
Le proprietà nutrizionali di quest'ultime sono assai più elevate rispetto a tutti gli altri alimenti e garantiscono percentuale di sopravvivenza e velocità nella crescita degli avannotti assai più elevate.
In assenza di anguillole e naupli di artemia appena nati puoi provare anche con le uova di artemia decapsulate, molto nutrienti anche se prive dell'aspetto dinamico che attrae i piccoli predatori.
Per simulare il movimento del cibo vivo puoi introdurle in vasca con una siringa spruzzandole in mezzo al nugolo di avannotti.
Purtroppo nulla da fare, di ritorno da lavoro ieri erano spaeiti tutti gli avannotti, presumo li abbiano mangiati i genitori ma io non demordo ecaspetto la prossima deposizione, nel frattempo mi organizzo per una coltura di artemie . Comunque sia vi ringrazio per i consigli
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
Ragazzi dopo che gli avannotti dei miei Ramirezi hanno "spiccato il volo" il padre li ha sorvegliati per circa 3 giorni, durante questi 3 giorni ha scacciato in continuazione la femmina e al 4 giorno ha mangiato tutti gli avannotti. Adesso si sta un po ripetendo la vicenda, cioè la femmina ha deposto lui ha fecondato gran parte delle uova e adesso le sta "sorvegliando" scacciando in continuazione la femmina . Adesso io mi chiedo cosa devo fare per portare avanti la prole? separare la prole dai genitori?
La vasca è una sessantina di litri netti , 72 lordi per la precisione e ho solo la coppia oltre ad un solo otocinclus in vasca .I valori dell'acqua sono i seguenti: Kh = 3 Gh = 5 Ph= 6,5 Temperatura =27- 28 ° Attendo fiducioso i vostri consigli .
Ragazzi dopo che gli avannotti dei miei Ramirezi hanno "spiccato il volo" il padre li ha sorvegliati per circa 3 giorni, durante questi 3 giorni ha scacciato in continuazione la femmina e al 4 giorno ha mangiato tutti gli avannotti. Adesso si sta un po ripetendo la vicenda, cioè la femmina ha deposto lui ha fecondato gran parte delle uova e adesso le sta "sorvegliando" scacciando in continuazione la femmina . Adesso io mi chiedo cosa devo fare per portare avanti la prole? separare la prole dai genitori?
La vasca è una sessantina di litri netti , 72 lordi per la precisione e ho solo la coppia oltre ad un solo otocinclus in vasca .I valori dell'acqua sono i seguenti: Kh = 3 Gh = 5 Ph= 6,5 Temperatura =27- 28 ° Attendo fiducioso i vostri consigli .
Ciao,
se dovessero proseguire le liti - in una vasca non eccessivamente grande come la tua - la femmina potrebbe rischiare di soccombere.
Tieni presente che anche un solo genitore è in grado di prendersi cura della prole.
Considererei la possibilità di allontanare la femmina dopo la schiusa delle uova.
ciao, per ora non andrei a togliere ne uova ne larve, se sono le prime deposizioni è normale che ci siano problemi di "affiatamento", può anche capitare che la coppia se nata forzatamente (prendendo un M e una F senza che siano loro a scegliersi) non vadano d'accordo e continuino a litigare nonostante le riproduzioni.
considera che è sempre meglio non separare mai i piccoli dai genitori, le cure parentali sono uno degli aspetti più affascinanti dei ciclidi, senza contare l'importante imprinting che viene a mancare se i piccoli vengono tolti prima del tempo.
Oggi per la seconda volta gli avannotti di ramirezi mi hanno "spiccato il volo" nuotano per tutta la vasca e il padre li avvicina e li raggruppa tutti uniti. Oggi d'un tratto sempre il padre si è avventato sulla madre iniziandola a colpire di continuo, ho dovuto per forza separarli e mettere la femmina in un altra vasca in 30 litri dove ho solo caridine. cosa mi consigliate di fare?
Per ora ho in 30 litri caridine e ramirezi femmina e in 60 litri ramirezi maschio con gli avannotti.
puoi fare ben poco, se il maschio in riproduzione la vede come una minaccia e la scaccia, è difficile che la accetti e la riconosca come partner, anzi, a tenerla in vasca con lui rischi solo che facci una brutta fine.
devi sperare che nelle prossime riproduzioni migliori questo atteggiamento post riproduzione e il maschio la accetti definitivamente.
puoi fare ben poco, se il maschio in riproduzione la vede come una minaccia e la scaccia, è difficile che la accetti e la riconosca come partner, anzi, a tenerla in vasca con lui rischi solo che facci una brutta fine.
devi sperare che nelle prossime riproduzioni migliori questo atteggiamento post riproduzione e il maschio la accetti definitivamente.
Davide innanzitutto grazie mille per tutti questi consigli e comunque sia come ho detto nel post precedente li ho gia separati al momento , adesso vedo come procede la crescita degli avannotti e intanto tengo separati maschio e femmina.