Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao Ragazzi/e,mi dite quali piante alte posso mettere;in un'acquario da 120l. con poca luce? (2 neon da 18w l'uno)se sono a crescita veloce ancora meglio!.
Grazie
Ciao, oltre alle piante di plastica puoi mettere
Microsorium pteropus,crinum natans,vallisneria spiralis,Bolbitis heudelotti........
Cerca la tabella luce della tropica e guarda se c'e' qualcosa che ti puo' piacere
Ciao
Puoi mettere anche ceratophyllum, anubias, monosolenium tenerum, cryptocoryne, muschi e forse puoi provare con qualche hygrophila polysperma o corymbosa.
hygorphila diventa brutta con poca luce però... così pure la limnophila
Beh, se le lascia raggiungere la superficie -o semplicemente galleggianti- diventano belle rosate...
------
Un consiglio: prova a costruire dei riflettori con la stagnola, non sarà proprio come raddoppiare il parco lampade ma almeno riflettono la luce che altrimenti andrebbe sprecata.
Inoltre, se hai un filtro interno e/o aperture nel coperchio potresti trovare lo spazio per piante emerse come pothos e Philodendron scandens.
Hai circa 0,3 watt/litro,oltre a quelle gia' menzionate puoi azzardare con l'higrophila corymbosa o polisperma
Sono in ogni caso piante alte di cui alcune a crescita abbastanza veloce (higrophila e valisneria)
La bolbitis e' lentissima ma dura in eterno se tenuta a ph inferiore a 6,8
Altro non posso suggerirti
Ciao
Ho litraggio simile (110 lt lordi) e stesse luci (con riflettori autocostruiti): la limnophila cresce in maniera infestante con fertilizzazione praticamente assente (due pastiglie di Florinette ogni anno spezzettate e sepolte un po' ovunque).
Idem per Echinodoris bleheri, vallisneria e, sorprendentemente, lagenandra twaitesii (che in 6 anni ha invaso metà vasca).
Inoltre, tutte le galleggianti dovrebbero prosperare con quella luce.