Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La mia vasca è un vision da 450 litri...
Dentro nuotano felici:
4demasoni
4labidochromis
3milomo
3aulonocara jacob...(nn ricordo come si scrive!!!)
Oltre a 2 plecostomus attualmente di 17cm...
Due settimane fa sono venuti alla luce 4 demasoni che ora superano abbondantemente il centimetro!
Ieri ho trovato altri 2 demasoni di 3-4mm ed almeno 3 labi della stessa grandezza...
Quanti pinnuti mi permette la mia vasca?a questa velocitá riproduttiva rischio il sovrappopolamento?!
Hai una vasca di buone dimensioni pero' è altresi' vero che sia demasoni che labido quando iniziano a riprodursi difficilmente si fermano e avrai molte riproduzioni in successione.Se hai un maschio e tre femmine per specie(non ce l'hai detto ma spero sia cosi')il mio consiglio è di lasciare fare alla natura,di ogni covata se ne salvera' comunque qualcuno(demasoni sempre labidochromis
meno,almeno nel mio acquario).Per il momento non fare nulla,quando saranno più grandicelli dovrai pensare a cederne qualcuno,i maschi dominanti di solito li sopportano finche' non raggiungono la maturita' sessuale.
Come numero di specie va bene, cerca di eccedere nel quartetto per specie (1M/3F).
Come ti regoli con l'alimentazione?Sai vero che demasoni e aulonocara jacobfreibergi hanno esigenze alimentari completamente differenti?
Si ho un solo maschio per specie(pleco a parte che non so distinguere!)
Per l'alimentazione uso per tutti "chiclid algae" e per i pleco uso "pleco tabs"che noto gradiscono anche i ciclidi^^
A che numero di pinnuti dovrei iniziare a preoccuparmi?
Ed inoltre,facendo cambi parziali di 40 litri al giorno,i piccoli ne risentono?
Se è per questo i ciclidi non sono per niente schizzinosi e mangiano un po' di tutto.Devi pero' stare attento perche'i demasoni vanno nutriti con cibo esclusivamente vegetale(dagli anche verdure sbollentate),i labidochromis si adattano senza problemi ma le aulonocara hanno bisogno di un'alimentazione decisamente piu'proteica e questo è un problema.
Per adesso non ti fare problemi per quanto riguarda la sovrappopolazione ma pensa piuttosto ad una soluzione per nutrirli correttamente e non è affatto facile!
Una mia curiosita',perche' hai messo dei plecostomus in una vasca Malawi?A parte il fatto che da adulti molto probabilmente li dovrai togliere perche' ti occuperanno mezza vasca da soli....!!
Se è per questo i ciclidi non sono per niente schizzinosi e mangiano un po' di tutto.Devi pero' stare attento perche'i demasoni vanno nutriti con cibo esclusivamente vegetale(dagli anche verdure sbollentate),i labidochromis si adattano senza problemi ma le aulonocara hanno bisogno di un'alimentazione decisamente piu'proteica e questo è un problema.
Per adesso non ti fare problemi per quanto riguarda la sovrappopolazione ma pensa piuttosto ad una soluzione per nutrirli correttamente e non è affatto facile!
Una mia curiosita',perche' hai messo dei plecostomus in una vasca Malawi?A parte il fatto che da adulti molto probabilmente li dovrai togliere perche' ti occuperanno mezza vasca da soli....!!
Quoto in tutto e per tutto...il problema è alimentarli in modo adeguato e concordo sull inutilità dei pesci da fondo in vasche malawi...secondo me servono a fare solo sporcizia....
Ed inoltre,facendo cambi parziali di 40 litri al giorno,i piccoli ne risentono?
come mai tutti questi cambi?
In una vasca come la tua, quando fai dai 60 ai 75lt (a seconda dei litri netti) a settimana è più che buono!
I pleco potrebbero essere un problema perchè da adulti sono davvero grossi....in una vasca da 2 metri uno puoi anche metterlo (non serve, ma se piace non da problemi, gli dai un bel legno e si fa i cavoli suoi), ma in quella vasca andrebbero meglio degli ancistrus
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Cambio spesso l'acqua perchè ogni 3-4 giorni si intorbidisce ed ingiallisce...
Io incolpo il sistema filtrante perchè ho il solo jumbo juwel e lo trovo sottodimensionato per la vasca in cui lo vendono...
L'unica è affiancarlo ad un esterno ma fino a natale la vedo dura...