Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
salve ragazzi forse vi pongo una domanda che potrebbe essere una cazzz..per trovare la giusta dose di consumo di kent a+b nella mia vasca ho portato il calcio a 440 ed il kh a 8 ..Doso 5ml di A e 5ml di B per una settimana rimisuro i valori e ho calcio a 440 e kh a 5.... ....quindi continuo a dosare 5 ml di A e ne dosero' 10 di B...e' possibile che i consumi di A e B SIANO DIVERSI???
no non utilizzo resine antifosfati...potrei anche fare come dice FAPPIO....ma vorrei chiedervi se e' normalle se aggiungessi 5 ml di A e 8-10 di B oppure vanno utilizzati nella stessa dosatura??????????tra 4 mesi dovro' dismettere questa vasca visto che trasloco ed in quella nuova avviero' il reattore...
Nel tuo caso bisogna considerare che la "percezione" di consumi proporzionali di calcio e carbonati spesso tradisce sia per via delle scadente qualità dei kit usati per i test (misuri sempre 440 ma potrebbe benissimo essere 400 come 480 un +/- 10% è normale), sia perché le scale utilizzate (mg/l di calcio e °dH per il KH non hanno nulla in comune e non possono essere confrontate)
Quindi usa sempre A+B nelle medesime proporzioni. Se alla lunga devi fare aggiustamenti solo di calcio o solo di carbonati usa un addittivo specifico solo per il calcio o solo un buffer per i carbonati.
kakkio !!! Io sono andato avanti un mese dosando DIVERSAMANTE a+b. Il Ca scendeva pochissimo in confronto al Kh, quindi dosavo poco A e molto B...Come tests utilizzo SALIFERT. Misuravo i valori una volta ogni 2 giorni...