Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-11-2012, 12:36   #1
leonardo75
Pesce rosso

L'avatar di leonardo75

Città: brindisi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema rabbocco

ho un contenitore per integrare l'acqua evaporata
quando il galleggiante scende si attiva la pompa che fà salire l'acqua nel tubo , una volta raggiunto il livello in sump il galleggiante fà staccare la pompa, me sè il contenitore è pieno d'acqua la pompa anche se è spenta continua a buttare acqua in sump...
il tubo di uscita come si può vedere in foto non è in acqua ma sospeso , con tutti i rischi che possono comportare,
vorrei mettere il tubo di caduta in acqua per scongiurare problemi , ma la conseguenza e che mi svuoti la vasca di rabbocco.... soluzioni?

Vecchio 10-11-2012, 13:14   #2
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

fai un foro rivolto verso il basso sul tubo, nella parte ancora nella vasca di rabbocco. In questo modo una parte del'acqua tornerà nella vasca di rabbocco, ma al termine entrerà aria interrompendo il sifone.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 13:55   #3
leonardo75
Pesce rosso

L'avatar di leonardo75

Città: brindisi
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
fai un foro rivolto verso il basso sul tubo, nella parte ancora nella vasca di rabbocco. In questo modo una parte del'acqua tornerà nella vasca di rabbocco, ma al termine entrerà aria interrompendo il sifone.
non ho capito bene !
ma come di tù praticando un foro quando la pompa è in funzione getta acqua sia in sump che in vasca rabbocco?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da astore Visualizza il messaggio
Il tubo deve avere lo sbocco ad un livello più alto di quello che raggiunge l'acqua per il rabbocco, altrimenti per i vasi comunicanti continua a uscire. Io l'ho agganciata al bordo della sump con un raccordo a U. Ciao
si lo sapevo che Il tubo deve avere lo sbocco ad un livello più alto di quello che raggiunge l'acqua per il rabbocco, altrimenti per i vasi comunicanti continua a uscire...se tu lhai agganciata al bordo della sump con il raccordo a U evidendemente la tua vasca di rabbocco e molto più bassa della mia....

Ultima modifica di leonardo75; 10-11-2012 alle ore 13:58. Motivo: Unione post automatica
leonardo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 13:15   #4
astore
Guppy

L'avatar di astore

Città: Genova
Feedback 0/0%

Il tubo deve avere lo sbocco ad un livello più alto di quello che raggiunge l'acqua per il rabbocco, altrimenti per i vasi comunicanti continua a uscire. Io l'ho agganciata al bordo della sump con un raccordo a U. Ciao
Vecchio 10-11-2012, 14:21   #5
serbel
Bannato

Città: settimo torinese
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Avro idem problema con la nuova vasca e il negoziante mi spiegava che dentro alla u in alto mettera un tubo a ombrello , mi ha fatto pure un disegno ma onestamente non mi e ben chiaro

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 16:19   #6
astore
Guppy

L'avatar di astore

Città: Genova
Feedback 0/0%

Scusa, non avevo visto la foto. La mia vasca di rabbocco è alta come la sump.
Se non ho visto male hai la vasca di rabbocco chiusa. Penso che il buchino nel tubo potresti farlo nella parte superiore prima che esca dalla vasca. In questo modo mentre la pompa è in funzione un po' di acqua ricade nel rabbocco ma senza rischi e quando la pompa si spegne il tubo aspira aria dal fiorellino e interrompe l'effetto sifone. Ciao,
Vecchio 10-11-2012, 17:06   #7
lenny1972
Guppy

L'avatar di lenny1972

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da astore Visualizza il messaggio
Scusa, non avevo visto la foto. La mia vasca di rabbocco è alta come la sump.
Se non ho visto male hai la vasca di rabbocco chiusa. Penso che il buchino nel tubo potresti farlo nella parte superiore prima che esca dalla vasca. In questo modo mentre la pompa è in funzione un po' di acqua ricade nel rabbocco ma senza rischi e quando la pompa si spegne il tubo aspira aria dal fiorellino e interrompe l'effetto sifone. Ciao,
Quoto...fai un forellino nel tubo qualche cm sotto al primo gomito a "L", eventualmente mettici un attacco dritto , tipo quelli per gli impianti di irrigazione dei vasi, con uno spezzone di tubicino (sempre per impianti irrigazione) che punti verso il basso..così eviti schizzi verso l'alto...
Io ho risolto così ;)

codice:
lenny1972 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema , rabbocco