Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ciao a tutti, ho un acquario allestito 4 settimane fa, dopo 2 settimane oltre a un pesce ho inserito un riccio, il riccio si sposta normalmente ma ho visto che ha gia' perso 2/3 aculei, volevo sapere se e' una cosa normale oppure se e' un problema di alimentazione oppure altri problemi.
Grazie.
Valori acqua:
Nitrati 2,5 ml
Fosfati 1,0 ml
Magnesio 1200 ml
Calcio 400 ml
Salinità 1022
Ph 8
allora a 2 settimane dall'avvio non si inserisce nulla probabilmente il ricci risente degli sbalzi di valori dell'acqua non matura e probabilmente potrebbe morire e il pesce non aiuta di certo la maturazione.
Avrai una fase alghale molto piu lunga e con molte piu alghe e dovrai aspettare molto prima che vadano via.
misure vasca e che tecnica usi?
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
Ciao, la vasca e' 110x50x55 le rocce il negoziante me le ha date già spurgate e visto i valori dell'acqua mi ha detto che qualche pesce potevo mettere, avrò' in tutto 6-7 pesci piccoli e due ricci.
Ho due pompe di movimento, pompa di ricircolo, la Samp , la refil, e il climatizzatore.
2 settimane sono troppo poche per inserire animali ......... hai uno schiumatoio ?
Si della tunze, ora ne sono passate 4 delle settimane ho anche 3 coralli, il negoziante mi ha detto che gli animali che ho messo li potevo mettere io sono alle prime esperienze con il marino. Mi ha detto anche che i ricci perdono gli aculei e ne rifanno dei nuovi e vero?
Grazie.
Ha perso 2 o 3 aculei oppure due terzi degli aculei??
Nel primo caso, se non continua, non mi preoccuperei; nel secondo caso il riccio è quasi andato...
In ogni caso anche se le rocce sono spurgate, la vasca non è matura per accolgiere tutto quello che il negoziante ti ha fatto mettere.... però lui deve vendere!!!!
Ha perso 2 o 3 aculei oppure due terzi degli aculei??
Nel primo caso, se non continua, non mi preoccuperei; nel secondo caso il riccio è quasi andato...
In ogni caso anche se le rocce sono spurgate, la vasca non è matura per accolgiere tutto quello che il negoziante ti ha fatto mettere.... però lui deve vendere!!!!
ha perso 4/5 aculei, gli ultimi pesci li ho messi dopo 4 settimane e il negoziante mi ha detto che i valori dell'acqua erano corretti e potevo inserire alcune qualità di pesci per far partire meglio l'acquario.
Grazie.
Purtroppo il Tuo negoziante non Ti ha fatto partire come si dovrebbe. Rocce spurgate o meno, i tempi di attesa devono essere rispettati per evitare brutte sorprese.