Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Urgente: pelvicachromis pulcher con possibile hexamita
Ciao a tutti,
ho un piccolo di pelvicachromis pulcher di circa 1 anno che presenta respisro affannato, pinne e coda corrose e macchie sui fianchi oltre che segni di buchini sulla testa ( vedete foto ).
Potrebbe esere hexamita?se si che fare?Alzare la temperatura può aiutare o è peggio?
Grazie
se le foto non sono chiare ne ho altre e posso provare ad aggiungerle, magari per voi si capiscono meglio
E' l'unico pesce della vasca che presenta quel problema? Conosci i valori dell'acqua? Puoi descrivere il tuo acquario... filtraggio, compagni di vasca, dimensioni....ecc.... ?
Si è l'unico pesce che presenta questi problemi e con lui c'è un'altro piccolo di pelvicachromis che per ora sta bene.
I valori dell'acqua sono ph 7.5, kh 4 quelli che per ora posso misurare.
l'acquario è un juwel rio 128 da 100l con filtraggio a spugne e carbone attivo e due lampade T5. nell'acquario ci sono 12 rasbore, 12 petitelle ed una coppia di tricogaster leeri.
l'acquario è attivo da più di due anni.
isolarlo dove però?io ho solo un'acquario e non posso certo metterlo in una bacinella.
Ma secondo te potrebbe essere hexamita?a me sembra proprio quello a vederlo
isolarlo dove però?io ho solo un'acquario e non posso certo metterlo in una bacinella.
Ma secondo te potrebbe essere hexamita?a me sembra proprio quello a vederlo
Non mi sembra, per isolarlo ti basta anche un secchio.
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
a vedere dalla foto per me quelle sono classiche ferite da botte
Farei pure io come michele, bacinella pulita da almeno 10 - 15lt (perfetto un calssico fauna-box) con dentro giusto un rifugio, acqua della vasca principale, aeratore e passata col dessamor per scongiurare micosi....nella vasca principale fai un cospicuo cambio d'acqua per abbassare l'eventuale carica batterica e al rientro del pesce dosa del buon biocondizionatore possibilmente contenente aloe (contro le legnate degli mbuna, mi son trovato bene con quello dell'SHG messo in dose doppia rispetto al litraggio della vasca)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????