Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2012, 02:51   #1
virgoss1
Protozoo
 
Registrato: Oct 2012
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mostro e descrivo la mia prima esperienza in acquariofilia.....Carassi BlakMorr

Salve a tutti,dò un saluto ai miei nuovi spero buoni amici di AcquaPortal.
mi presento mi chiamo Eugenio ho 24anni studente di Giurisprudenza,neofita acquariofilo.
ho cominciato da poco e molto di quel poco che sò lo devo alla lettura spasmodica di questo portale.
Ovviamente sono uno studente squattrinato e amante del fai da te quandi gurdate e giudicate la mia esperienza.


Partiamo dall'acquario: boccia di vetro soffiato del 600 di 70Lt ( x tagliare il collo ne ho rotte 3 )



Popolazione: 2 Carassi BlakMorr 2 Coridoras
filtro fondo e tutto assente (poi ho scoperto essere una pessima idea) e ho aggiunto fondo di quarzo bianco e pianta finta (altra pessima idea)




Cambi d'acqua lasciata riposare ogni 2 giorni tutto ciò per circa 1 messe,poi ho acquaistato una pianta vera la mia prima ( devastata dopo 1 giorno,dopo ho scoperto che nn avevo illuminazione e fondo adatto,oltre ad essere una tipologia che nn andava bene x i carassi)







Tutto ciò nel giro di circa 3 mesi,tempo in cui ho appreso tante nozioni e tante consapevolezze.
Giusto per nn farvi scocciare vi posto una foto delle fine del mio lungo apprendistato:




Alchè decido di fare il grande passo....ho preso un Dubai 120 con pratiKo400 su Subito affarissimo a 200€ con mobile e 9 mesi di vita da fattura.


La cominciano le mie disavventure....xkè decido che prima di lasciar perdere la boccia dovevo vederla finita.....Bene allora faccio una cosa,allaccio il pratiko alla boccia e si và con la maturazione di circa 20g (il filtro era già attivo e sapientemente nn ho rimosso tutti i cannolicchi vecchi) e in precedenza avevo già messo un fondo fertilizzto BluLine ricoperto dal ghiaino vecchio.






durante tale periodo munisco la boccia di un illuminazione adeguata con 2 faretti askoll 3 x 9Wat che sommati fanno 54Wat in un volume d'acqua di 60Lt+9Lt di filtro fanno 0.77Wat che è già discreto + una batteria di Led blu e bianchi 7500Kelvin x la luce notturna (4 Wat totali)


Durante la maturazione del filtro aggiungo un tronco e le piante....
Tronco di Giava decantato in acqua 1settimana e poi bollito.
Piante:Microsorum Petropus ( 3) Echinodorus ozelot grenn (2) e 6 Vallisneria Gigantea.


Bene.....ora dopo le 100 avventure vi illustro la sit.attuale:
valori acua:
Temperatura 25°
ph 6-6,5
kh 3
gh 6
No2 0mg/l
No3 0 mg/l








Allora che ne dite??? Siate buoni......








La popolazione è composta da:2 Oranda BlakMorr 5Cm
2 Oranda red 3Cm
2 Coridoras 4Cm
5 Rasbore
5 Barbus


Lo sò che la popolazione è troppa ma considerato il Pratiko400 a lavoro e il fatto che la vasca da 250Lt è già pronta credo di essere perdonabile.




Ora vi prego date libero sfogo ai commenti................Ciao e alla prox


virgoss1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 07:12   #2
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In una boccia lo spazio per nuotare è pochissimo rispetto a un acquario della stessa capacità, e i pesci che hai richiedono tutti grandi spazi, i carassi perché possono superare i 40 cm e gli altri perché gli piace molto nuotare.
Inoltre il pH 6,5 va bene a tutti tranne ai carassi, che quindi dovranno sicuramente esser tolti.

Dovresti praticamente avere almeno un 200 litri per i due oranda (e fin qui ci siamo ) e un 100 litri a parte per Puntius titteya, rasbore e Synodontis (i tuoi corydoras che non sono corydoras!), portando i gruppetti di barbi e rasbore a 10 esemplari ciascuno.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 09:00   #3
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque bravo, hai fatto un bel lavoro e ti stai documentando per tenere i pesci al meglio! Ma com'è che hai tagliato il vetro dei boccioni?
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 11:10   #4
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusami, siamo anche quasi concittadini, ma non è che ti ho capito molto................
tu hai comprato un dubai 120 e tieni ancora i pesci nella boccia?
Io sta cosa non l' ho capita proprio........... a parte che i pesci che tieni non sono proprio compatibili come valori dell' acqua, ma perche non li trasferisci in una vasca piu adeguata ?
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 19:24   #5
virgoss1
Protozoo
 
Registrato: Oct 2012
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti e grazie delle vostre osservazioni................
si ho un dubai 120 e lo tengo ancora vuoto xkè quando l'ho preso mi sono accorto che se avessi lasciato la '' boccia'' mi sarei perso l'opportunità di una bella esperienza,oltre al fatto che essendo uno sperimentatore sfegatato stò ancora studiando x la nuova vasca.

sono concorde con chi mi ha fatto notere che 70Lt sono poki x 4 Carassi,ma vorrei far notare che sono poco + che avionotti infatti il + grande nn supera i 5 Cm e nel frattempo che crescono la vasca nuova sara pronta.Senza dimenticare che nella boccia è attivo un pratiko400........!!!

per la vasca grande ora ho finito di decidere il fondo che sarà 4 strati con l'ultimo in vero quarzo rosa oltre a granulometrie differenti x incentivare la radificazione e a 2 fondi fertili compresa la fluorite e serpentina riscaldante x lo scambio gassoso.

x quanto riguarda la popolazione ovvio che i + esperti storcano il naso sull'accostamento pesci freddi e caldi. ma i carassi tendenzialmente pesci da laghetto esterno nn disdegniano le temperature + miti e hanno la facolta di ambientarsi ad esse quindi a differenza di altre vasca x carassi la mia avrà un termo impostato sempre a 21°C ( se dovesse servire sono di salerno e la temperatura in casa nn è che scenda a livelli nordici)


a dimenticavo ho tagliato la boccia xkè essendo tale aveva il collo e di conseguenza x accedere e renderla idonea ne ho dovuto tagliare una 15 di Cm (taglio a vetro,molto,molto difficile)

le rasbore e i barbus verranno portati a numero 10 e 10 nella vasca grande ora sto valutando la compatibilità e la duttilita di quest'ultimi.



Cavolo grazie a Wingei il tipo me li ha venduti x corydoras anche se nn ero mai riuscito a ricondurli alla specie,grazie erano Synodontis eupterus....!! HUuhuhauhauhauaa
cmq sono fantastici ma veramente belli......scorrazzano lungo la superfice della bocci a velocità stratosferica.......








------------------------------------------------------------------------
Queste sono state fatte con la luce notturna......x chi è interessato alla fotografia,sono state scattate con reflex zoom e focus manuali ISO 3200 otturatore 1/25 senza flasch

Ultima modifica di virgoss1; 12-10-2012 alle ore 19:26. Motivo: Unione post automatica
virgoss1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 21:05   #6
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ma nessuno ha letto il post sulla sweet bar sull'allevamento di questi pesci?
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 21:17   #7
Lupostanco
Avannotto
 
L'avatar di Lupostanco
 
Registrato: Jul 2012
Città: Lido di ostia rm
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Che dire... Le critiche le lascio ai piu esperti ( io ho solo due mesi di esperienza) pero' devo dire che
Non mi dispiace affatto, anzi complimenti per l originalita' e la voglia di sperimentare.
Bravo.
Lupostanco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 01:26   #8
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi nel 200lt avrai 4 carassi, 10 barbus, 10 rasbore e 2 corydoras che poi corydoras non sono?
Tutto a 21*C giusto?
Nel frattempo stai sparando con un Pratiko 400 in una boccia di 70lt!
Eugé chiedi di essere perdonabile per il fatto di aver preso il 200lt , ma per me non lo sei proprio per nulla!
Non mi metto a sindacare sul quarzo rosa perché quelli sono gusti, ma c'è tanto, ma tanto da capire più che da studiare!
È c'è pure una sacco da studiare!

Così, visto che ti sentì perdonabile, sai cosa succede durante la maturazione di un filtro?
Mai sentito parlare di picco di NO2? Sai cosa succede ai pesci che hai in vasca?

@ lupostanco la boccia bella e originale la potrà fare una volta levati i pesci!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 02:17   #9
virgoss1
Protozoo
 
Registrato: Oct 2012
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hihihihihii.......Simone77,sapevo di dovermi giustamente prendere qualche bacchettata,da ignorate in materia accetto.

per la popolazione credo che una volta passati in vasca ( che è 240 Lt...netti saranno 230 ma 8 li tengo nel filtro esterno)
con una lunghezza di 7Cm per il carasso grande ovvero 1 solo e 5Cm quelli che sono oggi piccoli che sono 3....stanno + che dignitosamente

(anchio vorrei avere l'acquario di genova,ma tentanto di pormi tra quelli che li tengono al 100x100e certi in 10Lt sul bancone del bar nn credo che stò messo male)

x il pratico 400 si è una besti di filtro già sovra x il Dubai120 ma trovato un sistema a diffusione porosa che tenendolo a manetta nn sposta nemmeno le piante giuro sembra che l'acqua nn si muova.


Il filtro è già maturo al momento dell inserimento (progressivo ) girava da 52giorni e nel frattempo tutti i pesci li tenevo un una vasca apparte da ciu cambiavo l'acqua giornaliermente ( na faticata ).
------------------------------------------------------------------------


Carasso BlakMoor 5cm FullHd...........
------------------------------------------------------------------------
Con Nuova foglia Echinodorus ozelot grenn.........il fondo e la luce sembrano funzionare bene
------------------------------------------------------------------------
Aspetto ancora i risultati della somministrazione di Askoll verde incanto x le Microsorum Petropus.......

Ultima modifica di virgoss1; 13-10-2012 alle ore 02:24. Motivo: Unione post automatica
virgoss1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 09:03   #10
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma la vasca grande perché non la avvii?
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariofiliacarassi , blakmorr , descrivo , esperienza , mostro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32251 seconds with 14 queries