Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ragazzi non capisco che stia succedendo, nel giro di una settimana mi saranno morte più di 10 caridine!! Alcune le ho trovate decapitate mentre il ram se le mangiava, erano rosate come colore, altre invece immobili sul fondo di colore più scuro...
Ora ne vedo solo 3 e cmq non sono più attive come prima, infatti stanno immobili sulle piante senza "mangiare" o cmq muovere le loro chele...
I dati aggiornati ad ora sono
Temperatura: 25.5 (per una settimana ho avuto 28° di giorno e penso 26° di notte)
Kh=4
Gh=8
Ph= 7.0 (abbondante ma cmq minore a 7.5) ho abbassato la co2 pensando che il problema fosse quello ma nulla...
No2=0
No3 = maggiori di 0 ma minori di 12.5
Po4 = tra 0.1 e 0.2
Prova a verificare la concentrazione di O2 da quello che so le caridine sono molto sensibili a carenze di quest'ultimo e tendono a schiattare.
Ovviamente non hai usato prodotti chimici tipo aghicida, antiparasitari,ecc..?
Non ho usato alcun prodotto chimico...
Da quello che ho letto non sono particolarmente sensibili alla co2 (almeno non più dei pesci), a questo punto non so per uccidere le caridine ce ne vuole resistono ad un'acqua inquinata che farebbe morire il 90% dei pesci
Dubito che i tuoi pesci siano riusciti a ghermirne 10 in una botta sola no? non so quanto vecchie erano queste caridine?
Non ne sono morte 10 in una volta sola ma nel giro di una settimana, una o due al giorno...non sono morte di vecchiaia perchè alcune erano piccole, l'acqua non penso sia inquinata, i dati sono quelli riportati sopra.
Gli altri pesci stanno benissimo e i ram si riproducono regolarmente ogni due settimane.
Ciao ragazzi, anch'Io credo di avere qualche problema con le mie caridine italiane o comuni, ne ho introdotte 7 venerdi, ieri ne ho trovata una decapitata mentre un cory panda faceva lo spuntino, naturalmente l'ho tolta per evitare di far ingolosire gli altri abitanti, oggi ne ho trovata un'altra capovolta, apparentemente senza motivo, i miei valori sono: ph6.5 kh6 gh10 no2 0 no3 5, temp.27, non credo sia un problema di valori, sara' un fatto fisiologico? oppure qualche abitante fa la festa ai gamberetti?