Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-10-2012, 19:37   #1
Drago2shaoline
Ciclide

Città: Amalfi
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Drago2shaoline

Annunci Mercatino: 0
Inaspettatamente..marino !!!

Salve a tutti ragazzi !!
dopo anni di delusioni e tante soddisfazioni con i Discus,dopo aver ospitato nella mia vasca anche ciclidi del malawi ed Astronotus,a causa di lavori impellenti in casa (ormai il cerchio al collo mi si stringe) ho dismesso la mia vasca e venduto molte delle mie attrezzature per il dolce,credendo di dover sospendere il mio hobby per un pò.
Fortunatamente,mio cugino ha deciso di venirmi in contro,ospitando la mia vasca finchè non mi sarò sistemato,ed abbiamo deciso di passare al MARINO,dopo tanti anni di dolce.
La vasca di cui parlo misura 150 x 55 x 65 ed il mio desiderio è quella di dedicarla PRINCIPALMENTE ai pesci,sia perchè prediligo pesci di una discreta misura,sia perchè gli acquari ricchi di pietre e coralli non sono di certo i miei preferiti. Ancora non sò su quale specie di preciso puntare,ma di certo mi piacciono molto i chirurghi ed i pomacantidi. Ed avvo pertanto pensato ad una vasca dedicata soprattutto a loro e ad altri pesci di taglia simile (escluso balistidi e cernie) magari accompagnato da qualche anemone o corallo molle poco esigente.
Per ora è tutto fermo,nel senso che stò leggendo per acquistare esperienza ma ho intanto iniziato ad acquistare l'attrezzaura grazie all'aiuto del mio negoziante su cui ripongo molta fiducia.
Per la gestione della vasca avevo pensato ad un DSB con fondo quindi di 10/15 cm ed un numero non eccessivo di rocce,pensavo di mantenermi sui 25/30 Kg e formare 2 rocciate e per il resto spazio per il nuoto.
Ho acquistato le pompe di movimento,sono 2 koralia 4 con wavemaker per la regolazione,piu una 3° pompa indipendente da nascondere dietro una rocciata per tirar via depositi di sporco o altro.
Ho uno schiumatoio,praticamente nuovo che ho recuperato dove lavoro,era attaccato ad una vasca per astici,che è un wave 1200p per acquari da 500 a 1200 litri. (la ma vasca sarà 400 litri netti credo).
Per l'illuminazione ho scelto una plafo a LED che dovrebbe arrivarmi la settimana prossima,una buona luce ma non potentissima,dovrebbe essere sui 180 watt totali.
Inoltre ho ancora il filtro esterno ,uno stupendo EHIM 2080 compagno di viaggio sin ora nel dolce ed è lui il punto che piu mi sta facendo penare...
Leggo ovunque che il biologico nel marino NON SERVE A UN CAVOLO. E tutti mi sconsigliano di utilizzarlo poichè alla lunga potrebbe dare problemi.
Il mio dubbio è...
Volendo un acquario soprattutto di pesci con poche rocce,non è utile avere anche il filtro biologico???
Il negoziante mi dice che comunque lo sfrutterei per le resine,carbone e quant'altro, poichè non ho una sump e non ho lo spazio per crearla.
Tra l'altro il filtro produrrebbe No3 che non sono dannosi per i pesci.
Ma leggo anche che col tempo potrebbe diventare una bomba ad orologeria ed uccidere tutti i pesci.
Ecco,io vorrei partire per bene,fare le cose con calma,non m'importa quanto dovrò aspettare ma voglio avere un acquario marino di pesci,senza coralli duri o super esigenti,ma fatto bene,dove devono VIVERE e non sopravvivere i pesci,ma soprattutto non voglio rischiare che col tempo possa capitar qualcosa di brutto ai pesci.
Che mi dite raga??? può uscirne qualcosa di bello,sono pronto ad ascotlarvi.
Vecchio 04-10-2012, 19:45   #2
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao e benvenuto

Se vuoi mettere solo pesci puoi usare benissimo il filtro esterno

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 19:51   #3
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

quoto Manuelao ........ per allevare pesci il biologico e cambi frequenti bastano ....... se puoi investire qualche soldino in uno schiumatoio puoi allungare i cambi e l'ossigenazione in vasca sarà maggiore oltre ad avere inquinanti più bassi

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 21:29   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Usa il tuo eheim 2080 caricato come per il dolce, metti lo skimmer per darti una mano e risparmiare qualche cambio e non mettere assolutamente il dsb

Ad ogni cambio sifoni le schifezze sul fondo e vivi più felice

Se riesci a tenere valori decenti, puoi mettere qualche molle tipo sarco e sinularia, oppure xenia o briareum

Per i pesci hai mille scelte... Io metterei 3-4 flavescens che fanno sempre figura, un diacanthus e un imperator... Qualche pesce piccolo utile alla vasca e stop.
Vecchio 05-10-2012, 00:33   #5
Drago2shaoline
Ciclide

Feedback 2/100%

Inanzitutto ragazzi grazie di cuore per le risposte,mi avete rincuorato TANTISSIMO!!! quindi per il fondo posso tranquillamente mettere 4/5 cm senza giocoforza creare un DSB??? Corro qualche rischio col filtro esterno nel tempo???
Ps: mi stuzzica anke la popolazione proposta da Paolo!!!!
Avrei anche altre domande.
1) cosi facendo,col filtro,quanti mesi ci vogliono per far maturare la vasca?
2) non facedo il dsb non sono obbligato a mettere sabbia viva giusto??
3) come si regola lo skimmer??
Vecchio 05-10-2012, 13:42   #6
Drago2shaoline
Ciclide

Feedback 2/100%

Poi volevo capire una cosa...siccome vengo da anni di dolce....certe cose mi vien difficile capirle.
Quando avevo i discus ed i malawi ho sempre ragionato col preparare la vasca in base ai futuri abitanti.... col marino come funziona??? scelgo prima la popolazione e poi faccio l'arredo???
Vecchio 05-10-2012, 15:44   #7
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Drago2shaoline Visualizza il messaggio
Inanzitutto ragazzi grazie di cuore per le risposte,mi avete rincuorato TANTISSIMO!!! quindi per il fondo posso tranquillamente mettere 4/5 cm senza giocoforza creare un DSB??? Corro qualche rischio col filtro esterno nel tempo???
Ps: mi stuzzica anke la popolazione proposta da Paolo!!!!
Avrei anche altre domande.
1) cosi facendo,col filtro,quanti mesi ci vogliono per far maturare la vasca?
2) non facedo il dsb non sono obbligato a mettere sabbia viva giusto??
3) come si regola lo skimmer??
Originariamente inviata da Drago2shaoline Visualizza il messaggio
Poi volevo capire una cosa...siccome vengo da anni di dolce....certe cose mi vien difficile capirle.
Quando avevo i discus ed i malawi ho sempre ragionato col preparare la vasca in base ai futuri abitanti.... col marino come funziona??? scelgo prima la popolazione e poi faccio l'arredo???
non mettere sabbia ....... o fai un dsb con maturazione lenta e attenzione agli abitanti oppure metti 1 - 2 cm a vasca matura (dopo 6 -8 mesi)
la maturazione dipende dalle rocce che inserisci
fai una rocciata ariosa con tante tane e vedrai che i pesci ringrazieranno

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2012, 18:08   #8
Drago2shaoline
Ciclide

Feedback 2/100%

Quindi andranno bene un paio di cm di sabbia...va bene quella corallian viva per accelerare la maturazione o anche quella morta è ok?? ma poi se ho capito bene la sabbia va messa dopo che la vasca è maturata?? non prima d'inserire l'acqua???
Vecchio 05-10-2012, 18:49   #9
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Feedback 5/100%

si. la sabbia dopo qualche mese e non serve che sia viva.
carbonato di calcio è più che sufficiente (oltre a costare infinitamente meno..). sicuramente si farà vivo qualcuno per proportelo.. ()

le rocce vive, al contrario delle normali da dolce, spurgano veramente tante schifezze inquinanti appena messe in acqua (per un po' di tempo) e quindi con la sabbia/carbonato, fai veramente fatica ad eliminarle...

in base ai pesci che scegli poi magari puoi inserire qualche gamberetto e lumaca che ti tengono puliti pesci, rocce e vetri (+ o -), sempre che tu abbia un livello di nutrienti bassi, altrimenti i gamberi non sopravvivono..

mi raccomando acqua d'osmosi + sali...
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2012, 19:35   #10
Drago2shaoline
Ciclide

Feedback 2/100%

Carbonato di calcio??? va bene anche quello?? pensavo fosse obbligatoria la sabbia corallina o l'aragonite!!!
Quindi prima acqua (osmosi piu sali ovviamente) e dopo che le rocce avranno spurgato metterò la sabbia.
Ma una domanda,le rocce vive non tirano fuori anche esseri viventi tipo vermi e altro,quelli non sono utili all'ecosistema?? se poi li elimino non incappo in qualche problema??

PS: aspetto venditori di carbonato hiih hiihihi hiihihih
Rispondi

Tag
inaspettatamentemarino