Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-10-2012, 12:24   #1
livion2006
Pesce rosso

Città: giugliano in campania
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
litraggio per micro rasbore

ciao a tutti ho comperato 3 rasbore galaxy 2 rasbore hengeli e 4 rasbore briggittae, che ho in un acquario da 60 litri netti con altri pesci, che delle volte le infastidiscono , vorrei spostarle e metterle da sole visto le piccolissime dimensioni , quindi vorrei comprare una vasca da 12 litri corredata di filtro a zainetto e luce da 9w che ne dite possono andare, aspetto vostri consigli ecco la foto della vasca
Vecchio 03-10-2012, 13:05   #2
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ti avverto che non m'intendo di nanofish, ma in meno di 20 litri terrei ostracodi e copepodi, neanche caridine; anch'io sono mezzo folgorato da questi piccoli, ma la mia base di partenza dovrebbe essere 25 litri, ben allestiti con pesci a bassissimo livello di nuoto. non conosco le rasbore ma penso che nuotino... in 12 litri la vedo una tortura
------------------------------------------------------------------------
se poi sei un neofita alla prima esperienza e sensibile alle delusioni prendi una vasca da 100 litri, pesci belli resistenti e ne riparliamo fra un anno: le vasche sotto i 40 litri sono di una difficoltà estrema

Ultima modifica di ANGOLAND; 03-10-2012 alle ore 13:09. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 13:19   #3
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

"Nanofish" è un termine volgarmente usato per indicare pesci piccoli (poveracci) ma che spesso viene associato a "nano acquari". Niente di più sbagliato.

Oltre ad essere pesci che hanno bisogno di stare in gruppi numerosi (quindi acquistarne 2 o 3 per specie è sbagliato), hanno bisogno di una vasca dove poter vivere bene.

Per i Danio margaritatus e le hengeli si parte da acquari di circa 40 litri, per le brigitte (spesso confuse con le urophtalmoides) si può scendere anche sui 20/30 litri, ma ben allestiti e non cubici!

Ovviamente solo per loro, per 3 gruppi di queste specie (che io comunque non farei) meglio un acquario da 50/60 litri non cubico!
Vecchio 03-10-2012, 15:16   #4
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

entrando nella fattispecie, pesci quali i brachigobius (salmastro), vista la loro bassissima propensione al nuoto, li vedo abbastanza bene in 25 litri tipo 5-6 esemplari e con la massima cura di fondo, vegetazione, nascondigli e tane. ma sono più del doppio di un 12 litri che sono davvero poco più d'una caraffa!
NB: il mio dafnario è 10 litri
Rispondi

Tag
litraggio , micro , rasbore