Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-09-2012, 10:27   #1
JAY
Batterio

Città: Vernio
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario lungo e stretto PRO e CONTRO? thanks!

Salve a tutti. Mi sta balenando l'idea di costruire un acquario (acqua dolce) su misura stretto e decisamento lungo.
Perchè stretto e lungo? Perchè vorrei ricprire una nicchia che ho all'interno di una parete.

Le misure massime (della nicchia) a disposizione sono:

Lunghezza 229 cm
Larghezza 30 cm
Altezza 55 cm
Con queste misure ricoprirei l'intera parete a disposizione rendendola decisamente particolare.
Utilizzerei vetro extrachiaro per il frontale e vetro normale ( ovviamente lucido) per le pareti che entranno in nicchia, il tutto con vetri di spessore 10 mm.

Vorrei sapere da voi, sicuramente più esperti di me, cosa ne pensate in merito. Che problematiche potrei riscontrare ,qualche consiglio eventualemente sulla riduzione o no della vasca, gli accessori più idonei ( filtro interno o esterno per esempio? illuminazione consigliata? ) e ovviamente che tipo di pesci potrei inserire all'interno...

Un amico per esempio mi ha consigliato dei pesci che si muovano in branco per valorizzare la lunghezza della vasca e mi ha sconsigliato ( purtrooppo per me) l'opzione Discus , non tanto per la delicatezza che gli caratterizza ma per i soli 30 centrimetri di larghezze.
Esemplari adulti potrebbero avere problemi anche solo nel rigirarsi.

L'acquario che ho adesso ( classico 120 litri ) è popolato di Guppy , Black Molly , neon e gambaretti ma con la sostituzione della vasco vorrei anche introdurre nuove specie più particolari.

Voi cosa ne pensate?

Vi ringrazio anticipatamente, saluti.
JAY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 12:23   #2
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Secondo me e' troppo sproporzionata , risulterebbe piatto anche l'allestimento dato che 30 cm su 229 di lunghezza sono davvero pochi .

Con una buona profondita' hai la possibilita' di creare ambienti piu' realistici e molto diversi tra loro ...
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 12:52   #3
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

sul fatto che sia sproporzionata non ci sono dubbi ma penso anche che sarebbe peggio avere una vasca molto alta ma cortissima. perchè i pesci nuotano prevalentemente in orizzontale e non in verticale. secondo me può venire fuori qualcosa di carino. almeno non è la solita vasca 100x40x50...
per esempio potresti fare una vasca per Anabantidi, ma con le dovute accortezze. innanzitutto vasca chiusa! basterebbe fare più coperchi in plexiglas per chiuderla. e poi 55 cm di altezza sono troppi per gli Anabantidi. te ne basterebbero 40 o 45. se pensiamo che i Betta vengono tenuti in vaschette con pochi litri lunghe 30 o 40 cm... in una vasca di due metri potresti mettere non solo un Betta ma anche molti altri Anabantidi tipo Colisa o Trichogaster

Ultima modifica di dave81; 22-09-2012 alle ore 17:45.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 12:55   #4
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

l'dea è particolare, ma quei 30cm ti limitano parecchio sui pesci e la posizione (nicchia) sulla tecnica

Per il filtraggio, se non riescia a piazzare un esterno con doppio tubo di aspirazione, potresti fare due filtri interni agli estremi dell'acquario (così facendo potresti sfruttare tutto lo spazio utile della nicchia, senza lasciare spazio per i tubi)

come ti ha suggerito il tuo amico, l'unica possibilità sensata sono i piccoli pesci di branco, come i vari danio, rasbore, i piccolo caracidi, piccoli ranbowfish come i pseudomugil furcatus...oltre ad essere di taglia adatta alla scarsa profodità, col loro nuoto valorizzano di più l'insieme...come "extra" potresti metterci delle caridine, oppure piccoli pesci da fondo come otocinclus o corydoras (a seconda dei valori dell'acqua)

il punto nefasto è la circolazione dell'acqua, ovviabile con due pompe di adeguata potenza messe nei filtri interni
Vecchio 21-09-2012, 14:46   #5
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

per i filtri, anche io direi di farne due interni, ai lati opposti, tanto se anche rubi qualche cm internamente non è un problema, ne hai ben 229
Vecchio 21-09-2012, 20:00   #6
jackal21
Guppy

Feedback 0/0%

Per il filtro io ne userei uno da laghetto con una buona portata ( o autocostruito), aspirazione da una parte e mandata dall'altra,cosi' si crea un minimo di movimento lungo tutti e 229cm...movimento di acqua che porta parte dello sporco verso l'aspirazione,ma che se non e' una corrente tipo "rapide" non da fastidio ai pesci, o al limite 2 filtri,con le mandate al centro dell'acquario e aspirazioni ai lati,o viceversa,sempre per avere un certo movimento...cmq a me aletta di + il filtro grosso da laghetto o autocostruito,magari anche li con + mandate e aspirazioni.

L'idea ell'acquario ocn quelle proporzioni piaceva anche a me,ma non mi va di farlo o farlo fare artigianale,cosi' ho desistito,io volevo un 150 x 30 x 40, cosi' da avere una bella vista sul frontale, 40 cm di altezza per le piante e 30 cm di profondita',pesci piccoli e da branco prevalentemente,poi per gl ialtri avrei valutato (no discus e scalari...i primi li ho visti in vari acquari e sembrano morti,sono immobili e costano un dotto,a sto punto li metto di plastica e risparmio avendo lo stesso effetto , i 2° ho letto che si pappano altri pesci + piccoli,quindi son esclusi) secondo me acquari del genere sono il top,perche' riesci a creare una moltitudine di zone e paesaggi che con misure classiche non riuesci a meno di non avere un 700-1000 litri
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 20:41   #7
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Feedback 11/100%

Se fai una vasca con altezza 40 cm togliendo il fondo ti restano 35 cm ... prova ad immaginarti 150 X 35H netti X 30 profondita .
Se credi di avere lo stesso effetto mettendo pezzi di plastica con le sembianze degli animali in vasca mi sa' che non hai mai osservato un acquario ben fatto con animali in salute .
I discus che vedi in negozio sono spesso stressati e per questo sono immobili contro la parete di fondo ... diciamo che non sono super attivi ma comunque hanno comportamenti molto interessanti oltre alla bellezza di colori e forme .
Io ti consiglio di guardare un po' di acquari sul portale e di leggere un po' di discussioni ..
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 21:16   #8
pette
Discus

L'avatar di pette

Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Conta anche la difficoltà della manutenzione, ma la nicchia quanto alta è da terra? Io farei un piccolo telaio in tubi d'acciaio di 20-30cm, sopra una lastra di legno, controllato ad hoc che sia allo stesso livello della nicchia ti ritroveresti con una profondità doppia, sotto poi ci starebbe un po' di tecnica e la vasca sarebbe di facile accesso!
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 21:29   #9
Agri
Pesce rosso

Città: Agrigento
N° Acquari: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

vedi di dargli qualche altro centimetro come profondità
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2012, 16:28   #10
botticella
Discus

Città: massa
N° Acquari: 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

io ho allestito per un amico una vasca 150x20x60 esteticamente paurosa certoè che ti limiti nel paesazzio ma impatto estetico 10 e lode lascia!!
vai la tua è un ottima idea! mi spaventa il vetro un po troppo leggero per me 229cm almeno un 12m ci vuole!
pesci un bel branco di piccoli caracidi un bel prato un cespuglio di valli nana e tanti bei legni ramificati un quadro vivente!!!
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , pro , stretto