Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve a tutti, sono nuovo del forum, io sono Roberto, e comincio subito chiedendovi di darmi una mano...
Stamattina ho trovato tutti i pesci del mio acquario morti :(...
L'acquario è un 200 l abitato da 7 scalari 2 bothia un ancistrus, con piante anubias
L'acqua era torbida, ma ieri sera andava tutto bene, pulita e i pesci mangiavano tranquillamente...
Cosa può essere successo?
ho fatto il test dell'acqua con le striscette della sera, e i valori sono buoni...
aiutatemiiii
Ultima modifica di Roby-Ray; 19-09-2012 alle ore 09:14.
Motivo: titolo
Riporta l'elenco dei valori che hai misurato per capire se si tratti di avvelenamento da NO2.
Mi sembra strano che in una sola notte possano morire tutti, se non per un problema di acqua.
Una patologia impiegherebbe più tempo, mentre se si tratta di avvelenamento con qualche sostanza, è più plausibile.
Hai introdotto di recente arredi, fondo o qualcosa?
Che tipo di filtro hai? Hai fatto la pulizia del filtro da poco?
Il riscaldatore funziona? Se rimane bloccato può portare l'acqua a temperature invivibili per i pesci...
Hai l'impianto CO2? Funziona a dovere erogando il giusto numero di bolle?
GLi scalari erano giovani? Si era già formata una coppia dominante? (se ben ricordo, 7 scalari sono tanti in 200 litri: per una coppia si consigliano 120 litri)
i 3 scalari morti non erano grandissimi, i 4 rimanenti li ho trovati vivi ma questi sono piccoli avranno 6 mesi.
la vasca è avviata da quasi un anno.
Ieri ho fatto il trattamento col dactymor per i vermi, mi avevano consigliato di farlo,
e quindi poi ho cambiato 50 l d'acqua.
no nn ho l'impianto di CO2
secondo me veleno in vasca basta un deodorante per la casa
Se non usi acidificanti (torba, pignette, correttori di KH o PH) quei valori non sono realistici (lo sarebbero se avessi aperto a manetta una bombola di CO2 in acquario, gasando i pesci, e nonn è il tuo caso se leggo bene). Con quel PH e KH avresti più di 70 mg/l di CO2 disciolta (oltre il doppio della soglia massima consigliata).
Probabilmente i valori sono differenti: misura con dei test affidabili (al limite in negozio).
Purtroppo senza valori attendibili è inutile fare qualunque trattamento. Questo prodotto che citi non lo conosco, ma da quello che leggo sul sito sono enzimi e batteri. Potrebbe aiutare (ma ho seri dubbi) se fosse rimasto fermo o danneggiato il filtro (ma non è detto che sia il tuo caso).
Anche per un fatto economico, eviterei trattamenti "a caso". Prima devi individuare la causa (e servono test affidabili, almeno per KH, PH e NO2, per verificare danni alle colonie batteriche del filtro, i test a striscetta te li sconsiglio in quanto troppo imprecisi da risultare inutili e/o con valori assurdi).
PS: se fosse (come ti scrivevevano) un'avvelenamento da qualcosa di tossico finito in acqua, meglio carbone e cambi.
Leggo che hai usato un medicinale direttamente in vasca, questa può benissimo essere una causa, sia di avvelenamento, sia dei danni ai batteri del filtro.