Non credo che l'acqua in 10 gg sia pronta, comunque è una mia considerazione all'oscuro della tua vasca. I test fatteli da solo e non fidarti troppo dei negozianti.
Per il filtro è come hai detto tu, il primo scomparto dove entra l'acqua ci stà il riscaldatore, nel secondo va la lana di perlon che io ti consiglio in sostituzione della spugna. Questo è il filto meccanico, anche se i batteri si formano nella lana di perlon, la loro vera casa e quindi il vero filtro biologico sono i cannolicchi.
Il carbone non lo mettere, usalo solo dopo terapie medicinali o in casi accidentali come la caduta in acqua di sostanze nocive come vinavil (sono esempi).
Le impurità si depositeranno piano piano alla base della vasca, ma dopo 10 gg mi sembra strano. Il fondo lo hai sciacquato bene fino all'eliminazione di tutte le polveri? Se non lo hai fatto è questo il motivo.
Un ultima cosa, i nomi dei pesci li devi conoscere poichè ogni specie ha bisogno di determinati valori e quindi non tutti i tipi possono strare assieme.
Non ti innervosire di queste mie parole
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, sono consigli che servono per imparare.
Girati bene il forum e pian piano come tutti noi imparerari sempre di più il magnifico mondo dell'acquariofilia.
Fai tutte le domande che vuoi.