Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Questo fine settimana devo fare il cambio d' acqua settimanale (15l) oggi ho controllato i valori e ho Gh e Kh a 6 , ph 6,8 . Ho questi valori di Gh\Kh da una ventina di giorni, ho provato a fare cambi con i sali e cambi con osmosi pura, ma restano invariati.la vasca è allestita da aprile 2012, pesci piante e invertebrati senza nessun problema, non ho introdotto niente di nuovo....vorrei far riscendere il Kh a 4 come prima.....come posso fare?
Ps: non noto sofferenze nella vasca, ma non vorrei che questi valori alla lunga siano dannosi
Ciao
se fai cambi con sola osmosi i valori dovrebbero scendere in quanto diluiresti i sali.
Se rimangono costanti o tendono a salire è probabile che ci sia qualcosa in vasca che rilasci carbonati..spesso è il fondo...
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ciao
se fai cambi con sola osmosi i valori dovrebbero scendere in quanto diluiresti i sali.
Se rimangono costanti o tendono a salire è probabile che ci sia qualcosa in vasca che rilasci carbonati..spesso è il fondo...
Come fondo ho il Manado della JBL, da quanto ho letto dovrebbe essere inerte, possible che dopo 4 mesi rilasci carbonati in vasca?...come dicevo sopra, usando sola osmosi mi scenderebbe anche il Gh,.. per ora faccio il cambio settimanale con sola osmosi?
Se continua cosi prenderò i sali per regolare solo il Gh........quali?
Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Grazie Enza....credo che opterò per i sali Seachem,.......il prossimo cambio "domenica" lo faccio con osmosi senza sali?
Ciao Fabio,
hai misurato i valori dell'acqua di osmosi ? Nel caso il filtro a membrana fosse esaurito è probabile che l'acqua sia con caratteristiche differenti rispetto a quelle che presumi.
Prima di sostituire il fondo proverei ad effettuare una verifica, non sia mai ...
Grazie Enza....credo che opterò per i sali Seachem,.......il prossimo cambio "domenica" lo faccio con osmosi senza sali?
Ciao Fabio,
hai misurato i valori dell'acqua di osmosi ? Nel caso il filtro a membrana fosse esaurito è probabile che l'acqua sia con caratteristiche differenti rispetto a quelle che presumi.
Prima di sostituire il fondo proverei ad effettuare una verifica, non sia mai ...
Buon weekend.
sv
si si sono ok, tutti e 2 a zero...non credo sia il fondo, anzi lo spero!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Enza Catania
Fai scendere il tutto e poi reintegri solo il GH
devo comprarlo in internet, qui da me non si trova....faccio un cambio di 15l con sola osmosi
Ultima modifica di Fabiorain; 15-09-2012 alle ore 18:22.
Motivo: Unione post automatica
Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Avevo fatto il test a suo tempo con il viakal e non frizzava, mi viene il dubbio che ad alzare i carbonati possano essere i gusci di quelle specie di "lumachine" bianche che ho sui vetri e regolarmente ogni settimana tolgo o schiaccio, non sono proprio lumache, hanno un guscio semitrasparente biancastro e stanno ferme sui vetri, sono come "cupolette" tra l' altro ho letto un po in giro ma non riesco ad identificarle...posso essere i gusci schiacciati di quelle?...la polpa se la divorano le caridine.
Avevo fatto il test a suo tempo con il viakal e non frizzava, mi viene il dubbio che ad alzare i carbonati possano essere i gusci di quelle specie di "lumachine" bianche che ho sui vetri e regolarmente ogni settimana tolgo o schiaccio, non sono proprio lumache, hanno un guscio semitrasparente biancastro e stanno ferme sui vetri, sono come "cupolette" tra l' altro ho letto un po in giro ma non riesco ad identificarle...posso essere i gusci schiacciati di quelle?...la polpa se la divorano le caridine.
Certo con un pH al di sotto di 7, qualsiasi cosa reagisce se di natura calcica, io penso che sicuramente ti aumenterà anche il GH ma non te ne accorgi perche le piante...e quindi ti ritrovi solo i carbonati aumentati....
Penso, comunque che dipenda molto da come hai fatto maturare il fondo;
Io non ricordo di preciso, hai i Danio vero?....ma perchè devi per forza scendere a 4.
Ultima modifica di Enza Catania; 19-09-2012 alle ore 12:06.