Eccomi di rientro......allora dopo aver letto un po' della cura delle pinne sfrangiate, ho appreso di un prodotto chiamato Baktowert e quindi sono passato dal negoziante.
Gli ho descritto il problema e lui mi ha detto " si in base a quanto mi dici potrebbe essere la cura giusta, e te lo darei pure ma........i farmaci per pesci sono fuori legge in Italia"

Mi ha spiegato la faccenda e alla fine mi ha detto che me lo procura.......( mi fermo quà che misà è meglio )
Nel frattempo, visto che gli ho raccontato degli agguati che il bianco fà al nero ( malaticcio ) mi ha consigliato di separarli.
Ho comprato quindi una vaschetta di quarentena ( identica a quella dove adesso sono tutti e due ) e vitamine della sera ( non ricordo il nome ) che ha detta sua in questi casi male non gli fanno.
Tornato a casa ho preparato l'acqua dentro la vaschetta nuova, aggiunto biocondizionatore e mezzo cucchiaino di sale.
Il tutto rimarra' li fino a che l'acqua non è della temperatura giusta.
Poi ho bollito 4 pisellini, sbucciati e tagliati in piccoli pezzi.
L'oranda bianco se li divorava..........mentre il nero li guardava un po' perplesso come per dire: " ma come mi dai sempre i granuli o le scagliette.........ora cos'è sta roba???"
poi dopo averne assaggiato uno ha capito che era buono

Li sputava e li riprendeva........alla fine si sono mangiati circa un pisellino a testa.
Ho tolto i pezzettini rimasti e via, areatore acceso ed eccomi qui di nuovo in ufficio.
Stasera ritorno dal negozio e compro uno sdoppiatore per il tubicino dell'aria e un altro diffusore, questo perchè da quando ho messo l'areatore sembrano essere migliorati.
ora avendo due piccole vasche, con lo sdoppiatore, posso mettere aria in entrambe.
Anche se: non ho fatto in tempo a pranzare, ho casa invasa di 2 vaschette, un acquario da 80litri, prodotti e prodottini...........pero' l'idea di essermi preso cura di loro e di star facendo tutto il possibile mi fà felice!!!!
p.s.: come immaginavo non ho nemmeno fatto in tempo ad aprire la valigetta del kit jbl per il test dell'acqua.........stasera dopo cena mi dedico con calma.
Che ne pensate??? sto' sbagliando qualcosa???
Grazie a tutti in anticipo