Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-09-2012, 12:05   #1
ffmv
Batterio

Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci Rossi vs. Guppy

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. A natale scorso mi hanno regalato un acquario, in cui ho inserito i pesci rossi che avevo dentro alla boccia (2) l'acquario in questione è un 30 litri (di quelli quadrati solo vetro) con un filtro angolare. Dopo quasi un anno, volevo apportare qualche modifica all'acquario e avevo quindi qualche domanda da porre:
1) quale è la differenza in termini di cura tra i pesci rossi e i guppy/platy? (ho letto che sono quelli che richiedono meno cura). Io al momento uso l'acqua del pozzo come acqua, dato che ho il depuratore a livello condominiale.
2) dato che non ho il terriccio, posso comunque mettere qualche tipo di pianta? i pesci rossi le mangerebbero?
Grazie a tutti per le risposte!
ffmv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 12:13   #2
Lorenzo56
Discus

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Benvenuto.
Purtroppo ti devo dire subito che 30 litri non possono ospitare i pesci rossi, che necessitano di grandi spazi, vista la velocità con cui crescono. In teoria i Poecilidi (guppy e platy) potrebbero starci, ma si riproducono molto velocemente, e andresti incontro a problemi di sovraffollamento (oltre ad uno stress eccessivo delle femmine, che non avrebbero dove "fuggire" dai maschi).
Puoi postare i valori della tua acqua?
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 12:16   #3
ffmv
Batterio

Feedback 0/0%

al momento i pesci rossi stanno benissimo... calcola che erano abituati a vivere in una boccia da 5-10 litri al massimo! :P purtroppo non ho i test per l'acqua... dovrei andarli a comprare in questi giorni... :(
Vecchio 10-09-2012, 12:20   #4
Lorenzo56
Discus

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Se vai in negozio, per pochi Euro te li possono fare lì. Fatti scrivere i valori e postali.
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 12:46   #5
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
al momento i pesci rossi stanno benissimo... calcola che erano abituati a vivere in una boccia da 5-10 litri al massimo!
il problema è che anche se 30lt sono più della boccia, sono comunque pochi per due rossi: sono pesci che diventano grandi e sporcano davvero tanto.
probabilmente in quel litraggio non li vedresti mai crescere perchè in vasche troppo piccole insorge il problema del rachitismo....oltretutto arriverai a un ponto che crescendo (anche se non a taglia normale) aumenterà anche il carico organico, con tutte le conseguenze del caso (alghe, esplosioni batteriche,pesci ammalati)

per i guppy, se metti solo loro, devi tener presente che si riproducono come dannati e dovrai trovare la maniera si sfoltirli regolarmente, pena i problemi già citati legati all'eccessivo carico organico...l'ideale in quella vasca sarebbe dedicarla alle sole caridine (gamberetti), ce ne sono di molto colorate e facili
Vecchio 10-09-2012, 12:56   #6
ffmv
Batterio

Feedback 0/0%

riguardo al modo per sfoltirli non ho problemi, in quanto altri miei amici hanno degli acquari (li potrei quindi rifilare a loro)... la mia domanda (sia per le caridine che per i guppy) è: che cosa devo farci in più?
Vecchio 10-09-2012, 13:26   #7
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

in più dovresti mettere un termoriscaldatore perchè essendo specie tropicali la temperatura dovrebbe aggirarsi sempre intorno ai 24-26 gradi...

le piante dovresti metterle perchè aiutano l'equilibrio della vasca che essendo così piccola è facilmente soggetta a sbalzi di inquinanti...se metti piante poco esigenti puoi coltivarle anche solo fertilizzando un pochino in colonna (prodotti liquidi) altrimenti puoi usare delle tabs fertilizzanti sottosabbia..

hai illuminazione? di che tipo? (watt e kelvin)

mi associo a quanto detto dagli altri per l'inadeguatezza della vasca sia per i rossi che per i guppy
Vecchio 10-09-2012, 13:36   #8
ffmv
Batterio

Feedback 0/0%

ho una lampada da 20 W con un neon per acquari tropicali (o almeno così c'è scritto sulla scatola)... quindi l'acqua, in linea di massima, potrei usare la stessa?
Vecchio 10-09-2012, 13:42   #9
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

si vogliono anche loro acqua dure e basica... anche se non sappiamo i valori della tua acqua quindi stiamo andando parecchio alla cieca
Vecchio 10-09-2012, 13:53   #10
ffmv
Batterio

Feedback 0/0%

ok grazie mille... avete consigli sulle piante da prendere? (se possibile.vorrei evitare il terriccio, ma una pastiglia posso anche mettercela)
Rispondi

Tag
guppy , pesci , rossi