Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2012, 16:08   #1
sufferwings
Protozoo
 
L'avatar di sufferwings
 
Registrato: Apr 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che tipologia di alga è?

Salve a tutti, cerco il parere di molti di quei utenti da cui ho imparato molto, soprattutto correggere i miei errori e che per ovvi motivi non avrebbero il tempo di seguirmi tramite messaggi privati.

Non vorrei spiegare troppo perché finirei per farvi una storia lunghissima per evitare molte delle vostre critiche ma dico solo che ho sempre amato gli acquari ma amavo anche i Gatti quindi...
Ora da sposato da 1 anno ho questo mio piccolo mondo sott'acqua. E' vero ho sbagliato molto all'inizio causa inesperienza causa pessimi negozianti.. ora ho studiato ma non si finisce mai d'imparare.


Ho un problema con le alghe, direte che novità?

Il problema è che le alghe nere a ciuffetto sono veramente poche e di minuscole dimensioni.
Le verdi puntiformi sui vetri (come tutti gli acquari maturati penso) e su qualche pietra

I valori sono Ph 6.8, KH3 GH 8, Nitrati <10 nitriti 0, fosfati 0 ma ho inserito lo stesso una resina antisfofati per vedere se migliora la situazione.

L'acquario è un piccolo 25litri in stile Iwagumi (senza offendere chi crea veri iwagumi) illuminato da una lampada a risparmio energetico ad attacco E27 da 20W 6500K, l'ultimi mesi ho migliorato la diffusione dell'illuminazione con della pellicola di alluminio seguendo i consigli sul forum.

Fertilizzo con co2 7/8 bolle al minuto con elettrovalvola, essendo un acquario affolato all'inizio ho un aeratore (lo so che quì mi criticherete), l'aeratore è programmato dopo studi sui forum, opinioni, etc.. 4 ore la notte 2+ 1 pausa + 2 , 1 ora la mattina, e 30 minuti fra l'intervallo di illuminazione (8 ore).

Il fondo non è fertile ma fertilizzo con delle TABS 1 volta al mese, ho imparato anche a capire quando alcune piante hanno "fame", e 2,5 ml di fertilizzante liquido a settimana.

Queste tipo di alghe che chiedo il vostro aiuto a capirle sono presenti in un angolo sopra la CALLI, sopra il diffusore co2 e su alcune foglie vecchie di staurogyne repens.


Ho provato con l'acqua ossigenata con la metà delle dosi consigliate ma nulla, nemmeno compaiono le bollicine su questi "fili neri isolati e grossi".

Vi allego le foto così da illustrarvi meglio tutto.

Credo che le alghe siano arrivate da un muschio e penso che il fertilizzante sia forse la causa di tutto e all'inizio l'acquario montava una lampada da 10.000K + fitostimolante

Grazie

PS: per precauzione questa settimana non ho fertilizzato.











------------------------------------------------------------------------
Ovviamente l'aeratore serve a togliere Co2 più che ossigeno, perché il mio acquario è molto piantumato.

Il co2 visual control mi da quasi sempre co2 in eccesso, ma da come ho letto, sempre in questo forum tenere i valori stabili in un 25 litri è quasi impossibile.

Grazie

Luigi

Ultima modifica di sufferwings; 06-09-2012 alle ore 16:18. Motivo: Unione post automatica
sufferwings non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 18:28   #2
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao
se i valori che riporti nel tuo profilo sono esatti e attendibili la co2 in vasca è scarsa, non eccessiva!!

anche con un solo pesce una vasca di 25 litri è sovrappopolata, poi con dei cardinali che per nuotare in modo accettabile richiedono almeno 80cm di lato lungo ancora peggio! togli i pesci e tieni gli invertebrati
le alghe si vedono appena, non so cosa sono ma non mi preoccuperei
------------------------------------------------------------------------
leva l'aeratore e manda una foto d'insieme. tenere valori stabili è necessario, altrimenti c'è qualcosa che non va. il fertilizzante non interromperlo mai del tutto, nel caso riduci dosi e somministrazioni
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 06-09-2012 alle ore 18:33. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 18:40   #3
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le resine hanno senso solo se ti piace buttare i soldi! metti un filtro chimico specifico per una sostanza che è a zero?? in piccole quantità poi i fosfati devono esserci
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 15:26   #4
sufferwings
Protozoo
 
L'avatar di sufferwings
 
Registrato: Apr 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao grazie della risposta,
la conosco la tabella Co2, il rilevatore di co2 perenne mi da puntualmente co2 eccessiva, solo quando svanisce il suo effetto (dopo circa 2 settimane) inizia a diventare verde e poi ovviamente blu ma oltre le 2 settimane.

Il ph lo misuro anche con il reagente e anche con il reagente è di difficile interpretazione sembra 7, ma il 6.8 ha quasi lo stesso colore, direi più 6.8

il KH lo misuro con le strisce ed è 3.

Dovrei forse trovarmi un buon reagente per entrambi e vedere.

Però non è il problema vero, nel senso che sia abbondante è meglio o sbaglio contro le alghe?

Per quanto riguarda i pesci immaginavo la critica sul forum, però penso che anche tu quando hai iniziato o come molti hanno avuto a che fare con pessimi commercianti,
i Danio Reryo e i 2 neon fra un pò fanno 1 anno di vita e non conosco nessuno in zona che abbia un acquario ben curato da regalarli, preferisco tenerli io soffriranno forse per le dimensioni come dici tu ma meglio che in altri posti.

Il negoziante li butterebbe.

Comunque ti ripeto che dedico molte attenzioni, la temperatura, il ph i nitrati... etc per dargli un'acqua più sana possibile.


I Fosfati ti do anche ragione, ma ho trovato un'offerta e quindi come ho scritto ho semplicemente provato ad azzerare i fosfati, sicuramente non li metterò.


Levare l'areatore significherebbe smantellare mezzo acquario perché è il modello Hydor interno, silenzioso e senza la pompa esterna, modello Ario 1, ma credimi che la calli e la riccia lo stanno quasi ricoprendo.
:)


Per quanto riguarda il vero problema, quindi secondo te non è drammatico?Si può sapere che alga è?

Ma lo sai che ho come l'impressione che quando si accende la luce le alghe siano nere e la sera a fine ciclo di luce siano leggermente bianche alcune??

Forse è la co2 che la sera si spegne?

Non appena riesco faccio una foto di tutto l'acquario.
sufferwings non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 15:59   #5
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la tabella non ha alcun valore se le tue misurazioni sono inattendibili; io ci ho messo molto meno d'un anno per capire che solo i reagenti sono affidabili;
i pesci li stai torturando li dentro, la prima cosa da correggere è trovare una sistemazione ottimale per loro: prova a regalarli nel mercatino;
l'aeratore anche se lo lasci dov'è devi spegnerlo: somministrare co2 con l'aeratore acceso è come mettere filtri a resine con fosfati assenti;
il vero problema drammatico è continuare ad occuparsi di quell'alga innoqua
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 20:39   #6
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
la tabella non ha alcun valore se le tue misurazioni sono inattendibili; io ci ho messo molto meno d'un anno per capire che solo i reagenti sono affidabili;
i pesci li stai torturando li dentro, la prima cosa da correggere è trovare una sistemazione ottimale per loro: prova a regalarli nel mercatino;
l'aeratore anche se lo lasci dov'è devi spegnerlo: somministrare co2 con l'aeratore acceso è come mettere filtri a resine con fosfati assenti;
il vero problema drammatico è continuare ad occuparsi di quell'alga innoqua
quoto in pieno questo intervento di Angoland..

credo che tu non abbia chiaro l'uso dell'aeratore..nella sezione di tecnica c'è un articolo di Mkel77 che potrebbe esserti molto utile per tal proposito...

Anche se in funzione per poche ore è abbastanza per farti volatilizzare la Co2 presente e discilta in acqua..in questo modo le piante ne hanno carenza per il processo fotosintetico e vanno in quiescenza e la calli colpita dalle alghe è un segnale forte..

Inoltre anche la popolazione deve essere consona alla vasca perché già un 25 litri è di per se impegnativo a tenerlo a valori costanti con una corretta gestione..e fidati che io passo più tempo su un trenta litri gestito a caradinaio che nel 400 litri ...

Seguirei tutto ciò che Angoland ti ha consigliato senza pensare che ti stia criticando... quando volano critiche dai toni sbagliati o inutili se non errate i moderatori intervengono..quindi..vivi il forum in modo sereno...


divertiti
Ciao
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003

Ultima modifica di daniele68; 11-09-2012 alle ore 21:44.
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 16:40   #7
sufferwings
Protozoo
 
L'avatar di sufferwings
 
Registrato: Apr 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda che l'aeratore è programmato solo la notte per alcune ore e solo mezz'ora fra l'intervallo di luci! La co2 ha un'elettrovalvola.

E ti ripeto che la resina è una prova, mai utilizzata prima.
sufferwings non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 15:53   #8
sufferwings
Protozoo
 
L'avatar di sufferwings
 
Registrato: Apr 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il test co2 permanente, che dava co2 eccessiva, spostandolo in un'altro angolo dell'acquario ora segna da 2 giorni co2 scarsa(come da tabella), quindi ho aumentato un pò la co2.


Praticamente l'atomizzatore era sotto il getto del filtro, le bollicine arrivavano troppo dirette al Co2 Visual Control.
sufferwings non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 08:08   #9
sufferwings
Protozoo
 
L'avatar di sufferwings
 
Registrato: Apr 2012
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Forse allora mi sono spiegato male.

La co2 è accesa tramite elettrovalola all'accensione delle luci.

L'aeratore è programmato solo la notte, per un totale di 4 ore, e 1 ora la mattina, sempre allo spegnimento delle luci, tutto programmato tramite una ciabatta USB.

Spero di essere stato più chiaro.
sufferwings non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 08:42   #10
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sufferwings Visualizza il messaggio
Ciao,
Forse allora mi sono spiegato male.

La co2 è accesa tramite elettrovalola all'accensione delle luci.

L'aeratore è programmato solo la notte, per un totale di 4 ore, e 1 ora la mattina, sempre allo spegnimento delle luci, tutto programmato tramite una ciabatta USB.

Spero di essere stato più chiaro.
no allora forse sei tu che nn hai capito.....nn prenderla come un'offesa.allora tu somministri co2
durante il fotoperiodo(dall'accensione allo spegnimento delle luci),ma se poi tu quando le luci sono spente usi l'areatore anche solo per poche ore la co2 che hai messo in acquario va tutta a farsi benedire.la co2 per evitare sbalzi di ph è meglio che la laci accesa 24 ore su 24,togliendo o spegnendo del tutto l'areatore altrimenti che senso ha metterla per poi toglerla di notte??le piante così avranno problemi di carenza e le alghe ne prenderanno il sopravvento.
poi per il resto quoto l'intervento di angoland togli quei poveri pesci e trovali una sistemazione più
adatta e poi comprati quei benedetti test a reagenti che sono gli unici ad essere affidabili.
quelli a striscette sono delle cavolate assurde,per esempio tu hai misurato con quei test kh a 3 ma visto il loro margine d'errore potrebbe essere anche kh 10
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alga , tipologia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,52350 seconds with 14 queries