Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
tinteggiatura alle pareti? strana anomaila skimmer
Salve a tutti, premetto che ho due acquari nello stesso ambiente
stesso tipo di gestione (zeovit) diversi schiumatoi.
questa estate con le belle giornate ho avuto la brillante idea di dare una rinfrescata alla pareti e soffitto di casa.
Niente di strano, copro tutto, gli acquari pure tutto perfetto... nemmeno due ore di lavoro e gli schiumatoi hanno cominciato a schiumare a mille.
ok diminuisco l'aria cambio un pò d'acqua e tutto torna nella normalità se non fosse che è oramai un mese che non schiumano quasi più.
ho riportato l'aria agli stessi livelli di prima ma niente. è come se per qualche motivo chimico l'aria di casa fosse ancora diciamo impregnata della tinta che ho dato e trasferendosi nell'acqua non permettesse una corretta schiumazione
mai sentita una cosa simile. comunque, se vedi che non schimano proprio, prova a pulirili entrambi a fondo...magari con dell'acqua calda o qualcosa di simile e vedi se la situazione migliora.
Salve a tutti, premetto che ho due acquari nello stesso ambiente
stesso tipo di gestione (zeovit) diversi schiumatoi.
questa estate con le belle giornate ho avuto la brillante idea di dare una rinfrescata alla pareti e soffitto di casa.
Niente di strano, copro tutto, gli acquari pure tutto perfetto... nemmeno due ore di lavoro e gli schiumatoi hanno cominciato a schiumare a mille.
ok diminuisco l'aria cambio un pò d'acqua e tutto torna nella normalità se non fosse che è oramai un mese che non schiumano quasi più.
ho riportato l'aria agli stessi livelli di prima ma niente. è come se per qualche motivo chimico l'aria di casa fosse ancora diciamo impregnata della tinta che ho dato e trasferendosi nell'acqua non permettesse una corretta schiumazione
qualche influenza sugli schiumatoi la pittura l 'ha senzaltro.io li avrei spenti prima di tinteggiare e riaccesi dopo aver arieggiato bene la stanza per almeno 24 ore.un saluto.
Qualcosa avrà scatenato una proliferazione batterica che ha fatto impazzire gli skimmer,probabilmente l'evaporazione della pittura (anche se strano perchè sono a base di acqua)
Magari adesso non hanno niente da schiumare visto che la gestione zeovit è già di per sè sterile...
Hai provato a fare dei cambi d'acqua?oppure pulire bene entrambi gli skimmer?
grazie delle risposte e si ho pulito sia gli skimmer ed ho fatto dei cambi di acqua non eccessivi però, la cosa mi incuriosisce perchè ha tutta l'aria di un qualcosa di chimico, come se le molecole evaporate della tinta si fossero legate alle "proteine" e fossero precipitate.
vabè è una mia idea sicuramente sbagliata.
a dire il vero, negli anni ho letto diverse volte di problemi della vasca legati alla tinteggiatura dei muri, tant'è che con quella scusa non mi decido mai a imbiancare
se provi a cercare un po' nei vecchi post, qualcosa trovi di sicuro. aldilà dei cambi d'acqua e di suggerirti di cambiare il carbone abbastanza frequentemente, magari mettendolo in una posizione dove il passaggio dell'acqua sia più forzato, non saprei che suggerirti. attenzione però a non peggiorare la situazione esagerando col carbone: se è solo un problema di schiumazione, abbassa il livello e aspetta fiducioso...