Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-04-2006, 02:21   #1
fabiosk
Pesce rosso

Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabiosk

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario e relativi aiuti per principiante

Intanto un saluto a tutti,

domenica sera mi è scoccata la scintilla di realizzare un piccolo acquario, sogno tenuto sempre da parte da molti anni, magari qsta volta sarà quella buona di poterlo realizzare.

Negli ultimi giorni mi sono informato un pochino soprattutto online e nonostante dopo aver letto decine di discussioni e i relativi articoli presenti sul sito ho preferito rivolgermi a voi fin da subito; appena avrò tempo nei prox giorni mi faccio un giro dai vari negozianti.

Diciamo di dover iniziare completamente da zero, l'unica certezza è quella di creare un acquario dolce ma di dimensioni abbastanza contenute, volendo potrei utilizzare un "comodino" di 40x40cm (troppo piccolo vero) o quello che mi consigliate voi.

Premessa, non ho ancora fatto alcun test dell'acqua che esce da rubinetto, se mi spiegate bene cosa serve mi organizzo per giovedì , da quel che ho letto è uno dei fattori per decidere gli abitanti del nostro piccolo mondo giusto?

Ora lascio la parola a voi e ai vostri preziosi consigli.

Scusate ancora se sono domande fatte milioni di volte, ma voglio essere sicuro

Buonanotte
fabiosk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 09:34   #2
Bluesky
Pesce rosso

Città: MI
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bluesky

Allora,

per i test compra quelli a reagente liquido, servono PH, KH, GH, NO2, NO3.

Un consiglio mooolto importante.... quando inizierai ad allestire l' acquario non avere mai fretta !! soprattutto di inserire i pesci

Ciao
Bluesky
Bluesky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 10:32   #3
zebulo
Guppy

Feedback 0/0%

Se hai intenzione di usare l'acqua di rubinetto dovrai buttarti sicuramente su guppy e platy , quindi piu' che controllare la durezza (che sara' sicuramente alta ma adatta ai pesci sopraelencati) , dovrai solo riempire l'acquario e fare maturare il filtro per circa 3 settimane , se non vuoi comprare tutti i vari reagenti dopo il periodo di attesa porta un po' di acqua al negozio a fatti fare il test da loro.
Per l'acquario ci sono vari modelli che sono delle dimensioni da te richieste , pero' ricordati che piu' e' piccolo l'acquario e piu' gli errori saranno amplificati .
zebulo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 13:02   #4
fabiosk
Pesce rosso

Feedback 3/100%

Per quanto riguarda l'inserimento dei pesci ho letto di attendere almeno un paio di settimane, anche se cmq con alcuni trattamenti sarebbe possibile farlo anche dopo qlke giorno, ma preferisco aspettare e andare sul sicuro...ho anche anche il procedimento di mettere la busta in acqua e versare poca acqua alla volta per far ambientare il pesce.

In genere quando si compra un acquario destinato ai pesci di acqua dolce cosa cè incluso dentro, cosa conviene cambiare o acquistare separatamente?

Grazie ancora
Vecchio 05-04-2006, 13:25   #5
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Per quanto riguarda l'inserimento dei pesci ho letto di attendere almeno un paio di settimane
Questo nn è assolutamente vero, i tempi(se vogliamo parlare di questi) per una corretta e sicura maturazione vanno dai 20gg ai 30gg,dipende logicamente da come si è operato, poi se volgiamo farla in tutta sicurezza procurati un test per nitriti(no2),aspetti il picco e il suo azzeramento.
Quote:
anche se cmq con alcuni trattamenti sarebbe possibile farlo anche dopo qlke giorno
Se è il tuo negoziante di fiducia che ti ha detto questo,mbe per me diventerebbe di sfiducia... , non credo che nessuna persona appassionata(competente o meno) di quest'hobby ti darebbe tale consiglio, a meno che nn ti debba vendere pesci e prodotti per curare malattie, ma questo è un altro discorso.
Per quello che riguarda l'allestimento degli acquari nuovi sono per lo più compresi di tutto(filtro,termostato,materiali filtranti ect.ect..), mi sento di consigliarti di fare una scelta accurata per quello che riguarda il fondo(ovviamente andra scelto in merito a pesci e piante che vorrai tenere) e controlla che la copertura(coperchio) sia facilemte espandibile per quello che riguarda l'illuminazione(molto spesso acquari che necessitano di 3/4 neon vengono messi in vendita con solo 2)
Vecchio 05-04-2006, 13:42   #6
fabiosk
Pesce rosso

Feedback 3/100%

Per quanto riguarda i tempi di attesa di ALMENO un paio di settimane l'avevo letto qui sul forum, che poi siano 3 invece che 2 a me non costa tanto aspettare ancora un pò, sempre per il fattore sicurezza di cui parlavamo prima.

A dire il vero ancora non sono entrato in negozio a chiedere informazioni, almeno non prima di essermi fatto un minimo di cultura per evitare "sòle" e di ricevere informazioni sbagliate...

codice:
Solitamente l’attesa per l’introduzione dei pesci è di una settimana (due per quello marino), ma oggi con i vari prodotti chimici in circolazione si possono abbreviare i tempi in modo notevole. Trascorsa una settimana possiamo mettere i pesci da noi scelti nel nostro acquario, ma attenzione! L’errore più grande è quello di inserire i pesci senza prima farli adattare gradualmente alla nuova temperatura e alle nuove caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua.
ed è tratto da un articolo proprio di qsto sito http://www.acquaportal.it/Articoli/D...io_dolce/3.asp

Ciao e grazie della disponibilità
Vecchio 05-04-2006, 14:21   #7
Nightsky
Imperator

L'avatar di Nightsky

Città: Svizzera
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fabiosk

In genere quando si compra un acquario destinato ai pesci di acqua dolce cosa cè incluso dentro, cosa conviene cambiare o acquistare separatamente?

Grazie ancora
guarda, io a sapere prima certe cose, compravo tutto separato e avrei speso mooolto meno.....
xkè poi la luce è poca, il filtrino interno fa schifo e magari poi lo cambi in esterno.......

ho comprato un acquario chiuso, nel coperchio c'era un solo neon, nn bastava.
il riscaldamento va. il filtro interno era piccolissimo e s'intasava ogni 14gg, ho dovuto cambiarlo con uno esterno, ho cambiato il coperchio con una plafoniera a 2 neon...
Vecchio 05-04-2006, 15:08   #8
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

mah...nn condivido quella scheda,ne per la tempistica della della maturazione ne per la tecnica d'inserimento di nuovi pesci in vasca.
Vecchio 05-04-2006, 18:03   #9
fabiosk
Pesce rosso

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Blu Lady
guarda, io a sapere prima certe cose, compravo tutto separato e avrei speso mooolto meno.....
xkè poi la luce è poca, il filtrino interno fa schifo e magari poi lo cambi in esterno.......

ho comprato un acquario chiuso, nel coperchio c'era un solo neon, nn bastava.
il riscaldamento va. il filtro interno era piccolissimo e s'intasava ogni 14gg, ho dovuto cambiarlo con uno esterno, ho cambiato il coperchio con una plafoniera a 2 neon...
Mi indicheresti qlke marca e modello in particolare su cui mi potrei orientare? Così che domani mattina quando vado dal negoziante so bene o male cosa chiedere.

Ciao
Vecchio 05-04-2006, 18:08   #10
arlequen
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tuko
mah...nn condivido quella scheda,ne per la tempistica della della maturazione ne per la tecnica d'inserimento di nuovi pesci in vasca.
Manco io ..
Per me un metodo ottimo e' mettere un pulitore dopo 14 giorni una coppia di pesci dopo 21 ... un altra coppia dopo 28 e solo dopo la V° settimana altri pesci.
Il Filtro ed i batteri si comportano come un muscolo che devi allenare senza strappi per ottenere il massimo ...
arlequen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuti , primo , principiante , relativi