Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-08-2012, 20:39   #1
giacomoantonio
Protozoo

Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Luci LED Barriera! Aiuto

Sono un neonofita, nel senso che non ho mai avuto un acquario di barriera e dopo una fase di supereccitazione, pian pianino mi sto scoraggiando. Premesso che ho una certa esperienza con il tropicale, mi sto documentando per un minireef. Vorrei convertire la vasca in mio possesso, e già cominciano le difficoltà. E' una vasca di circa 45cmx30x30H con vetro frontale panoramico. Ritengo sia una 35 litri lorda. Bene, dato per scontato che non metterò nulla di troppo esigente (solo coralli molli) mi sorge il problema della plafo. Avevo una plafo autocostruita con strip led (2 da 35cm bianco freddo, una bianco caldo e rosso, ed una blu del tipo triplo chip) che mi pare di capire non sia indicata per questo tipo di acquario. Pertanto chiedo a tutti voi, volendomi costruire una nuova plafo a costi ridotti, quali sono i led più indicati? quali caratteristiche devono avere? ed in che combinazione tra loro? Preferirei sapere se è possibile ragionare in funzione dei litri e della profondità, perchè (visti i costi di gestione del marino), forse attiverò una vaschetta ancora più piccola (picoreef), ma anche in questa avrei il problema plafo. Vi ringrazio.
giacomoantonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 22:25   #2
alessio1992
Ciclide

L'avatar di alessio1992

Città: spoleto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno...
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Se vuoi costruirtela secondo me puoi prendere led da 3 watt...su internet ce ne sono molti di varie marche i migliori sono i CREE penso...e penso che per la tua vasca possano bastare 50/75 watt...prendine 25...15 bianchi da 20000K e 10 blu...potresti andare alla grande anche con LPS secondo me...!!!
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 13:24   #3
Pelmo
Pesce rosso

L'avatar di Pelmo

Città: Porpetto - Udine
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao,
nr.7 blu;
nr.14 bianchi.
nr.2 driver.

cerca nel "fai da te", grazie a zebrasoma, esiste un post con tutte le plafoniere artigianali di A.P., tra cui le mie.
thread:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510914
Pelmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 18:05   #4
giacomoantonio
Protozoo

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Pelmo Visualizza il messaggio
ciao,
nr.7 blu;
nr.14 bianchi.
nr.2 driver.

cerca nel "fai da te", grazie a zebrasoma, esiste un post con tutte le plafoniere artigianali di A.P., tra cui le mie.
Grazie mille per la rapidità. Sto cercando di documentarmi il più possibile ma non ne capisco moltissimo.
Vorrei chiederti a al proposito dei pareri:
cosa pensi di questi led? vanno bene come bianchi 800000 e blu royal? http://www.xled.it/prodotti/powerled/#ar02
mi dici 2 driver, ma vanno bene questi da insrire nella plafo? http://www.mcmantom.it/prodotti/LED_...S-20.04.70.htm
e come dovrei collegarli? nel senso: un driver per tutti i bianchi ed 1 per tutti i blu?
So di essere pedante ma chiedo ancora: quali alimentatori devo prendere? Vorrei acquistare tutto da questo sito perchè è italiano!
Ultima domanda: considerando che i led vorrei attaccarli con pasta termo adesiva a foglio di alluminio (anche per questo serie difficoltà nel reperirlo) e che nella plafo metterò 2 ventole, che ne pensi dei dissipatori per led, da quello che leggo non dovrebbero servire.
Vorrei anche sapere se va inserita luce lunare o basta lasciare accesi i blu Grazie

Ultima modifica di giacomoantonio; 22-08-2012 alle ore 18:26.
Vecchio 22-08-2012, 19:27   #5
Cost@
Avannotto

Città: vicenza
Feedback 0/0%

non riesco a capire perche vi ostinate a prendere i 3w (che tra l'altro sono semplicemente led da 1w alimentati in 700ma)..nell settore del lighting (nel quale lavoro) sono stati abbandonati da anni orma..il gioco non vale la candela..3 led 6500k a 350ma emettono quasi 320 lumen contro i 140 di un led normale alimentato in 700ma e il consumo è il medesimo (3W).. quindi ipotizzando 60watt di led pilotati in 700ma, 60/3= 20 led, 20 x 140 lumen = 2800lumen, 2800lumen/105lm (lumen medi per un led hipower in 350ma) =26..con 26led in 350ma hai gli stessi lumen di 20 led da in 700ma ma consumi meno della metà ;)
Cost@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 20:30   #6
paolo.bernardi
Ciclide

Città: Roma
N° Acquari: 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao cost@
che senso ha chiamarli da 1 watt o da 3 watt se poi dipende solo da come vengono alimentati?
Io per esempio pensavo di prendere dei 3 watt per alimentarli a 350 aumentando cosi la resa ma forse non ho capito nulla &8516;&8516;
Paolo
Vecchio 22-08-2012, 20:35   #7
Cost@
Avannotto

Feedback 0/0%

non ha senso ma per il venditore ce l'ha eccome..ti vende quelli da 1 watt a 5 e quelli da 3 a 12 euro per esempio quando è la stessa identica cosa.. i led hi power tipo cree xm seoul p4 o edison possono essere alimentati in 350ma, 500ma, 750ma consumando rispettivamente 1,2,3watt..i nuovi led tipo PHILIPS REBEL_ES, SEOUL Z5M che sono il TOP dei led attualmente arrivano fino a 1A con un consumo di 5W..il led alla fine è lo stesso ma i venditori sfruttano la non conoscenza del cliente.
------------------------------------------------------------------------
a 700ma un led è come una panda ai 160 in autostrada...per andare va ma per quanto durerà? ;) nel settore lighitng i 700ma sono ormai lasciati indietro..i 500ma sono un buon compromesso prestazioni/durata/consumo...per non parlare dei multichip da 10-30-100watt..quelli sono un'insulto..

Ultima modifica di Cost@; 22-08-2012 alle ore 20:37. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 22-08-2012, 20:43   #8
giacomoantonio
Protozoo

Feedback 1/100%

Vi chiedo semplicemente uno schema su quali e come montarli, il più preciso possibile perchè non ne capisco molto per cui dovrò scimmiottare ciò che mi consigliate, grazie
Vecchio 22-08-2012, 22:02   #9
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Cost@ Visualizza il messaggio
non ha senso ma per il venditore ce l'ha eccome..ti vende quelli da 1 watt a 5 e quelli da 3 a 12 euro per esempio quando è la stessa identica cosa.. i led hi power tipo cree xm seoul p4 o edison possono essere alimentati in 350ma, 500ma, 750ma consumando rispettivamente 1,2,3watt..i nuovi led tipo PHILIPS REBEL_ES, SEOUL Z5M che sono il TOP dei led attualmente arrivano fino a 1A con un consumo di 5W..il led alla fine è lo stesso ma i venditori sfruttano la non conoscenza del cliente.
a 700ma un led è come una panda ai 160 in autostrada...per andare va ma per quanto durerà? ;) nel settore lighitng i 700ma sono ormai lasciati indietro..i 500ma sono un buon compromesso prestazioni/durata/consumo...per non parlare dei multichip da 10-30-100watt..quelli sono un'insulto..
Gli XML CREE puoi alimentarli fino a 3 A. (anche se non consigliabile) e a 700 mA la selezione U2 da 300 lumen Con 3 volt.....consumando poco piu' di 2 Watt
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 23:08   #10
Cost@
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Cost@ Visualizza il messaggio
Gli XML CREE puoi alimentarli fino a 3 A. (anche se non consigliabile) e a 700 mA la selezione U2 da 300 lumen Con 3 volt.....consumando poco piu' di 2 Watt
il mio era un discorso generico...questi cree non li ho mai avuti sotto mano..mi sai dire un prezzo di vendita?
Originariamente inviata da bartsimpson Visualizza il messaggio
Cost@ perdonami, quindi consiglieresti di utilizzare led sempre hipower ma da 1 watt invece dei 3 watt ho capito male? Facendo i conti della serva utilizzando quelli da 1 si hanno gli stessi lumen con un consumo approssimativo dei 2/3 rispetto ai 3 watt, esatto?

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
considerando i led hi power STANDART delle marche top e proprio come hai capito..poi come si è detto ci sono led piu performanti la bisogna fare i conti con i prezzi...essendo piccolo come superficie io consigliere di mettere piu led meno performanti per un discorso di uniformità della luce..ma è un mio parere ;)

Ultima modifica di Cost@; 22-08-2012 alle ore 23:12. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
aiuto , barriera , led , luci