Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
mi sto accingendo a costruire un oscillatore per pompa usando un un servo che modificherò per farlo girare a 360 gradi, qualche suggerimento per le dimensioni delle ruote che faranno oscillare la pompa?
Ciao grazie
Io non lo avevo fatto con il motore del servo , lo avevo fatto con le leve e un motore normale tipo quelli delle dosometriche : http://www.ebay.it/itm/Motore-per-pa...#ht_2703wt_953
Lollo lo ha fatto con il servo e c'è un Francese che tempo prima di me e di Lollo vende la scheda elettronica per farselo.
In casa ho anche io la scheda elettronica che mi ha fatto un amico del forum oppure puoi comperarti Arduino spendi 25 € ma è già fatto.
Ora devi decidere come farlo , nel senso che ci sono due sistemi , il motore normale o anche il servo come ho fatto io necessiti di due dischi tipo questo : http://www.aquapro2000.de/en/Pumps/W...n-Stream-Wave-
Maker::2102.html
Oppure come ha fatto il Francese tempo fà e non necessiti delle ruote e occupa meno spazio perchè usa il motorino direttamente sul tubo che fà girare la pompa , se cerchi su internet trovi il filmato e anche la vendita , oppure chiedi a Lollo visto che non li fà più di darti lo schema elettrico , se vuole darlo , comunque non è complicato farselo basta studiare un pochino , io il prossimo me lo faccio con un motorino passo passo
Se vuoi farlo elettronico e non ne sai molto , secondo me Arduino è il migliore trovi già tutto compilato come esempi e puoi modificarlo a tuo piacimento , certo ti costa 25€ invece che 5€ se ti riuscissi a prendere il Pic e compilarlo , ma visto che anche io sono una sega in queste cose , ho già arduino nell'armadio
Per lo schema del Francese non sò se sia ancora online , siccome li vende penso lo abbia tolto , basta cercare su Google.