Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
2 dei miei orifiamma che ho da 3 anni cominciano ad avere problemi
sono uguali cambia solo il colore oltre 15 cm forma piatta , mai avuto problemi , cibo sempre lo stesso stessa quantita , l'unica cosa il primo durante l'inverno ha iniziato ad andarsi ad incastrare di proposito in un incavo del tronco è si è rovinato un lato del corpo , era tornato quasi sano ma non aveva più il suo bell'aspetto , una sera dopo che il giorno prima aveva mangiato dalle miei mani l'ho ritrovato morto , dall'inverno hanno preso l'abitudine di mettersi a pelo d'acqua a boccheggiare la sera , durante il giorno non lo fanno , faccio i cambi regolari per cui credo che sia un vizio , con l'arrivo del caldo , metto un areatore e le ventoleche funzionano in contemporanea con l'accenzione del neon , il coperchio è aperto , il diciamo fratello da 2 giorni ha problemi con la vescica natatoria lo vedo perchè ha difficoltà nel nuoto e nello scendere sul fondo , oggi digiuno e poi piselli , ma non è questo il problema , mi piacerebbe capire , perchè dopo 3 anni senza aver fatto nessun cambiamento è subentrato questo problema
misuro una volta ogni morte di papa i nitriti , gli altri valori no visto che l'acquario è avviato da 4 anni , e da 2 non ho malattie di nessun tipo in vasca nemmeno corrosioni , le piante crescono benissimo , e a parte le alghe nere a ciuffo causa neon sbagliato che ho eliminato con Seachem Flourish Excel negli ultimi mesi , non so che acqua esce dal rubinetto , ma ho altri 2 acquari + vaschetta di riproduzione , con la stessa acqua dentro , per ci sono i betta ,
i valori li ho misurati questa sera e sono identici al 2009 dopo un anno dall'avvio della vasca i nitrati alti li ho sempre avuti la causa che sono orifiamma e non pesci tropicali , penso che dato che in inverno non posso farlo adesso invece si cambierò il 90 % dell'acqua la prossima settimana che ho tempo per farlo e cambio una spugna del filtro
vedremo se risolvo
Il 90% ? o.o
Solo in casi estremi si va oltre il 40%...ma proprio in casi estremi, e questo non è il tuo.
Piuttosto fanne due del 30%.
Ma quanto è grande la vasca?
C'è qualche pianta...? Con i carassi soprattutto sarebbe consigliato l'uso di qualche pianta a crescita veloce al fine di assorbire i nitrati in eccesso.
Quei valori non mi piacciono molto, a parte il pH a 7,5 che va bene.
Per durezza intendi GH o KH? perché KH a 6 ci sta, ma il GH deve essere più alto per i rossi, almeno 8, meglio 10.
I NO3 sono alti e lo sai, dovresti portarli sotto i 30.
I NO2 non capisco bene, se quello è il minimo della tua scala OK, se sono davvero a 0,1 sarebbero già un po' troppi.
In ogni caso ti consiglio un bel cambio, con acqua di rubinetto alla stessa identica temperatura e biocondizionata. NON usare acqua di osmosi!
------------------------------------------------------------------------
Come sta il pesce ora?
Ultima modifica di eltiburon; 30-07-2012 alle ore 23:25.
Motivo: Unione post automatica
Che siano identici non lo metto in dubbio però non sappiamo se nel frattempo sia oscillato qualcosa... Il 90 percento del cambio è un'esagerazione e cambianoda la spugna blu del filtro è come averlo nuovo e si creerebbe un picco di nitriti inutile. Non è vero che i nitrati sono altti perchè sono pesci rossi... Io li ho sempre avuti 10 con i pesci rossi. Va solo fatto un cambio d'acqua. Onestamente anche a me i nitriti sembrano un po alti... I test di soloito partono tutti da 0mg/l.
questo è l'acquario , le foto sono di qualche mese fa al momento di presenza delle alghe nere a ciuffo , la causa una sostituzione errata del neon , l'ho cambiato e usato excel in maniera regolare e le alghe sono sparite le piante crescono , nel mio filtro ci sono 2 spugne bianche, che a causa del fatto che il filtro ha un avvisatore che quando è da ripulire ti avverte , le sciacquo mediamente ogni 15 giorni , per cui in 4 anni hanno perduto di consistenza
variazioni durante l'inverno meno cambi
chiaramente 6 orifiamma che, quando li ho presi erano 6cm, e dopo 3 anni sono 15 cm mediamente tutti in 90 lt proprio larghi non ci stanno però è bello vederli incrociarsi con quelle code lunghissime e fare evoluzioni
Che bei pescioni. Ma tu intendi la lana x due spugne bianche? Non hai la spugna blu? Comunque la spugna blu non va pulita ogni 15 giorni. Si cambia solo la lana.. Hai i cannolicchi?