Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
Per prima cosa spero di postare nella sezione giusta, secondo spero non ci siano gia discussioni identiche (ho fatto una ricerca e non ne ho trovate ma non si sa mai)
Dunque ho un acquario d'acqua dolce da 25 litri, fino a un mese fa popolato da un bellissimo Betta splendens maschio e da un ancistrus. Ai due ho sempre dato giornalmente, la mattina, una dose di "Tetra min" mangime generico.
Il mese scorso purtroppo il mio amico Betta è venuto a mancare (con mio grande dispiacere) e ora l'acquario è popolato solo dell'anci.
Come mi consigliate di comportarmi per il nutrimento? Ho sempre visto l'anci molto schivo verso il cibo che gli davo, lo vedo molto indipendente e sempre intento a succhiare vetri e oggetti nell'acquario. Online leggo opinioni diverse riguardo a questi pesci. Come dovrei regolarmi col nutrimento? Premetto che quando c'era il betta si mangiava il 90% del cibo che gli davo.
Devo dargliene poco? Dose normale? O addirittura come alcuni mi hanno suggerito non dargli cibo per niente perche se lo trova da solo? (mi sembra strano)
In commercio esistono delle pasticche per pesci da fondo,comunque è molto importante che tu abbia dei legni o radici in vasca.
Ovviamente ora sarà piccolo(se è già grande ancora peggio), ma in 25 litri un ancistrus non penso che ci stia tanto bene...
Che dimensioni ha l acquario?
Allora il mostrino per ora è piccolo, 7 cm al massimo, è difficile da misurare. Conosco le pasticche da fondo ma un amico mi ha detto che sono pericolose perchè ci si attaccano e succhiano fino a morire per indigestione quindi non le ho mai provate. Nell'acquario ho alcune piante, un anforina, una roccia e una piccola sirena (il contributo della mia ragazza). Nessun legno.
Il pesce sta li da mesi ormai e non ha mai avuto problemi, è sempre molto attivo. Onestamente non ho mai pensato che 25 litri potessero essere un problema per un pesciolino del genere, ad ogni modo era per questo motivo che tenevo solo lui e un betta.
Allora il mostrino per ora è piccolo, 7 cm al massimo, è difficile da misurare. Conosco le pasticche da fondo ma un amico mi ha detto che sono pericolose perchè ci si attaccano e succhiano fino a morire per indigestione quindi non le ho mai provate. Nell'acquario ho alcune piante, un anforina, una roccia e una piccola sirena (il contributo della mia ragazza). Nessun legno.
Il pesce sta li da mesi ormai e non ha mai avuto problemi, è sempre molto attivo. Onestamente non ho mai pensato che 25 litri potessero essere un problema per un pesciolino del genere, ad ogni modo era per questo motivo che tenevo solo lui e un betta.
Ciao. La storia delle pasticche non l'vevo mai sentita e sinceramente , mi sa di Maestosa Ca..... .
Purtroppo come hai detto non ti eri mai messo il problema , ma se vuoi davvero bene al tuo ancistrus , devi toglierlo da quella vasca , 25 litri sono decisamente pochi per lui.
Ciao! in effetti concordo con gli altri.. 7 cm sono già tanti... il mio maschio è più o meno della stessa stazza e si trova alla sua 5° covata!!! :D Anche io ti consiglierei di inserire una bella radice, anche piccola, oppure una noce di cocco! E poi.. di trovargli una nuova casetta, almeno il doppio i litri... e forse forse una compagna!! ;)
Per la nutrizione... io somministro pasticche per pesci da fondo ( specifico per loricardi ) ricchi di fibre vegetali; saltuariamente qualche rondella di zucchina appena sbollentata (affonda!)
7 cm non è così piccolo, calcola che da adulto diventa 10-12. Il legno è importante per tutti i loricaridi (pesci con bocca a ventosa) perché lui grattando il legno integra l'alimentazione e favorisce il ciclo digestivo. La storia delle pastiglie da fondo mi è nuov, il mio non ha mai fatto ondigestione. Per alimentarlo al meglio dagli una rondella di carota o di zuccina. Quest'ultima infilata in uno spiedino di inox per farla affondare. La carota affonda da sola. Calcola che l'ancistrus è vegetariano.
Se non vuoi mettere un legno puoi optare per una mezza noce di cocco che lui oltre a grattarla la userà come rifugio, è un pesce molto schivo e notturo. Io il mio lo vedo solo la sera a luci spente!
La carota tagliala un po' spessa. Io faccio un bel rondellone da 1 cm. Quando dopo max 2 giorni la tirerai fuori la vedrai rosicchiata se se l'è mangiata!