Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti gli amici di acquaportal, mi sono appena iscritto quindi eccomi qui!
Ho un acquario juwel Vision 180, che ho preso usato e ripristinato in quanto era fermo da almeno un paio di mesi!
L'ho pulito bene, filtri compresi, poi ho inserito: fondo Oliver Knott, qualche anubias, e qualche echinodorus e ai due angoli radici!
Ho quindi immesso 120lcircadi acqua dal rubinetto e 60l di osmosi, ed i filtri li ho adattati con cannolicchio per metà, anti fosfati, silicati e carboni attivi, e poi una spugna incima!
All'avviamento ho inserito batteri per attivare il filtro!
Ora è acceso da 18 giorni, i valori sono perfetti ed ho cominciato da circa tre giorni ad inserire piccole quantità di cibo per dare un piccolo carico organico!
A giorni inseriró i primi abitanti, 6 corydoras e 2 Gastromyzon marble!
L'idea è un acquario di comunità con 4 Discus e 2/4 Ramirezi!
Posteró foto in futuro, ora con iphone è impossibile!
Consigli sono ovviamente ben accetti!
P.S. Ho dimenticato di dire che ho ordinato un filtro esterno JBL e901 greenline che arriverà dopodomani! Inseriró batteri SERA prima del suo avviamento e poi aspirerà acqua gia pronta quindi sarà facile avviarlo, l'idea è di lasciare quello interno come biologico e quello esterno come meccanico per evitare, durante la manutenzione di intorbidire l'acqua con schifezze provenienti dal filtro!
Ciao e benvenuto,dal filtro puoi togliere i carboni che servono solo in casi particolari,ad esempio dopo una cura con medicinale per ripulire l'acqua,poi non ho capito cosa intendi per "anti fosfati ne silicati"?
Come già detto niente discus perchè starebbero molto stretti,diventano delle padellone enormi,i ram se crei il layout giusto ci stanno.
Ciao e benvenuto,dal filtro puoi togliere i carboni che servono solo in casi particolari,ad esempio dopo una cura con medicinale per ripulire l'acqua,poi non ho capito cosa intendi per "anti fosfati ne silicati"?
Come già detto niente discus perchè starebbero molto stretti,diventano delle padellone enormi,i ram se crei il layout giusto ci stanno.
Credo che intenda che ha inserito le resine antifosfati e antisilicati nel filtro. Anche queste a mio parere le puoi togliere, potrebbero al limite servirti per tenere un po sotto controllo le alghe nel caso esplodano come numero, ma consideralo sempre un "rimedio" temporaneo.
E' come prendere la tachipirina: Ti fa passare la febre certo, ma non ti toglie ciò che causa la febre.
Come consiglio spassionato da un neofita come te, le cose importanti sono 2: PAZIENZA e STUDIARE.
Fai sempre il minor numero di interventi necessari e cerca sempre di capire cosa genera i problemi.
Per il resto qua sono tutti bravissimi e ti consiglieranno al meglio
__________________ -- sotto il mio colpo la muraglia crolla -- "Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Grazie per il benvenuto ragazzi! Da ricerche fatte i discus necessitano da 30 a 50 litri di acqua cadauno. Importantissimo è lasciargli ampo spazio per il nuoto libero! Ho allestito l'acquRio in modo che radici e piante siano solo dietro e ai due angoli posteriori per garantirgli riparo, nascondigli e sicurezza!
Gli allevatori ne inseriscono circa 40 di8cm in 180 litri! Mi state scoraggiando! In forum dedicati solo ai discus non sono stati cosi pessimisti!
Accetto spiegazioni dettagliate sul perchè no i discus a parte "diventano troppo grandi!".