Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
URGENTE!! AIUTO! Pesce con malattia strana... cos'è?
Ragazzi, ho riscontrato in un mio pesce quest'anomalia nella pelle... i valori dell'acqua precisi non ve li posso al momenti fornire, vi posso dire che il gh si attesta intorno ai 8-10, la co2 è abbondante, e l'indicatore mi dice che il livello è medio alto;il ph intorno a 7, kh di conseguenza, , nitriti e nitrati presenti, e nitrati in diminuzione, dopo che ho avuto un boom in vasca ( troppo mangiare!).
Vi allego le foto.
Vi prego, datemi una soluzione immediata sul da farsi, non voglio che tutti i pesci prendano sta cosa, e muoiano.
GUARDATE DIETRO, VICINO ALLA CODA.
[/img]
dalle foto mi rendo conto che non si vede bene, ma vi posso dire che assomiglia ad una sporgenza in entrambi i lati, e sembra un accumulo di squame una sopra l'altra....
ora faccio il test... pero', mi potresti dire almeno che fare col pesce? lo tiro fuori dalla vasca? lo sopprimo? lo metto in quarantena o lo lascio lì?
allora... ho isolato il pesce ( l'ho messo in un'altra vaschetta piccola) e ho osservato piu' da vicino? è una desquamazione della zona in teressata... dietro, vicino la pinna.
valori dell'acqua:
ph-->6,5
kh-->10
gh-->12
no3-->10mg/l
po4--> <0,25mg/l
no2 non ho il test in questo momento.....
penso a questo punto di poter dire che i valori sono nella norma...
dalle foto sembra che ci sia del bianco e quindi potrebbe essere micosi.io lo trattreii con mycowert o fungistop e lo terrei in isolamento per l durata della terapia.
ho visto bene... non è n bianco "in piu'", ma è che mancano le squame.... ho appena letto qualcosa, e sembrerebbe essere idropisia... provo a fare il bagno in acqua e sale