Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-03-2005, 21:47   #1
maxmed
Avannotto
 
Registrato: Oct 2004
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PLC Siemens...

Ciao a tutti, dopo anni di ricerca, dietro vostro consiglio, ho deciso di comprare un PLC per gestire pompe, luci e schiumatoio del mio med, non sopportavo piu' i timer a "rotella"....
Ho preso (perche' era relativamente economico....) un PLC 90U SIEMENS COMPATTO 10 IN 6 OUT.... dite che si programma come quello dell'articolo di acquaportal oppure e' un vecchio cesso che devo trovare un programmatore sessantenne che ancora si ricordi come si programma???? (comincioa capire perche' costava poco...)? dai, vabbe', c'e' qualcuno che lo conosce????
Ciao!!
maxmed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2005, 03:02   #2
davide®
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sto valutando per il plc zelio, è più economico e ha software e cavo compreso nel prezzo.
ciao
Davide
davide® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 10:23   #3
stampey74
Guppy
 
Registrato: May 2003
Città: bovalino
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stampey74

Annunci Mercatino: 0
sai dove si può trovare lo zelio?
stampey74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 10:31   #4
davide®
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stampey74
sai dove si può trovare lo zelio?
ad esempio su http://www.rs-components.it/
ma se percaso conosci qualche elettricista di fiducia lo trovi a molto meno... io ho preso la versione zelio3 pack modulare (modulo+software+cavo per pc) con trasformatore a 130€ circa...( 6 ingressi e 4 uscite)...
scaricati il nuovo software e fai un pò di prove...

Ciao
Davide
davide® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 10:41   #5
albrok
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io sto per comprare lo Zelio su rs-components, ma prima vorrei capire bene quali relè vanno presi per comandare pompe e luci a 220v avendo in ingresso i 24v.
Sul catalogo rs-components c'è una marea di relè ma non sono pratico
Comunque quello che hai preso dovrebbe appartenere alla vecchia serie dei Siemens (S5), mentre ora ci sono gli S7. Se sei registrato su rs-components puoi scaricarti il pdf in inglese, e in rete trovare qualche software per programmarlo.
Dovrebbe essere adatto per i nostri scopi.
Ciao
albrok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 11:26   #6
davide®
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da albrok
Anch'io sto per comprare lo Zelio su rs-components, ma prima vorrei capire bene quali relè vanno presi per comandare pompe e luci a 220v avendo in ingresso i 24v.
Sul catalogo rs-components c'è una marea di relè ma non sono pratico
Comunque quello che hai preso dovrebbe appartenere alla vecchia serie dei Siemens (S5), mentre ora ci sono gli S7. Se sei registrato su rs-components puoi scaricarti il pdf in inglese, e in rete trovare qualche software per programmarlo.
Dovrebbe essere adatto per i nostri scopi.
Ciao
l'ultima versione dello zelio è la 3... i relè li devi prendere con ingresso a 24v e uscita a 220.
Per quanto riguarda sempre lo zelio io consiglio quello a 24v, perchè ha anche ingressi analogici, mentre la versione a 220 ha solo ingressi digitali...
Ciao
Davide
davide® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 12:11   #7
albrok
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Davide,
il problema per i relè è che ce ne sono tantissimi tipi (a saldare, zoccoli a 8 pin, a 11 pin, industriali, ecc.) e non so quali vanno presi.
Mi servirebbe il codice rs.
Intanto mi sto informando, un pò di cultura non fa male
Ciao
albrok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 12:12   #8
Fab5
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Fab5

Annunci Mercatino: 0
Allora visto che si parla dello Zelio posto la mia esperienza...

ho ordinato du RS-components il kit di valutazione, che comprende il plc mod SR1 B201BD cavo di collegamento al pc e software di programmazione.. e venuto a costare un po' di più di 130.. considerando che i prezzi sono iva esclusa, ma pilota 10 uscite e 20 ingressi se nn erro tra digitali e analogici.

è alimentato a 24V quindi bisogna aggiungere un alimentatorino..io l' avevo in casa.

davvero ottima la consegna, mi è arrivato in meno di 24 ore.. l' ho ordinato l' altroieri alle 14:00 ed è arrivato ieri alle 10 di mattina.

dagli schemi i collegamenti nn sono difficili.

Però ho avuto qualche problema con il software.. si inchioda facilmente, ma probabilmente sono io che nn so usarlo bene..

se qualche anima pia mi da una mano nella programmazione...
__________________
I'm not a number...I'm a free man
Fab5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 13:30   #9
davide®
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da albrok
Grazie Davide,
il problema per i relè è che ce ne sono tantissimi tipi (a saldare, zoccoli a 8 pin, a 11 pin, industriali, ecc.) e non so quali vanno presi.
Mi servirebbe il codice rs.
I relè li prenderà un mio amico in un magazzino elettrico... appena ho i codici te li faccio sapere. Se chiedi in un negozio di materiale elettrico, sapranno consigliarti i relè di cui avrai bisogno. Io prenderò quelli da inserire in un quaretto elettrico...

Originariamente inviata da Fab5
Però ho avuto qualche problema con il software.. si inchioda facilmente, ma probabilmente sono io che nn so usarlo bene..
se qualche anima pia mi da una mano nella programmazione...
Per quanto riguarda il software controlla la versione, l'ultima è 2.4 che trovi a questo indirizzo http://www.telemecanique.it/www/tele...gineMig/CI5081
, eventualmente aggirnala. Per quanto riguarda la programmazione devo dare un'occhiata al modello SR1, ma non penso che ci siamo grossi problemi rispetto al SR3.
Ti consiglio di dare un'occhiata agli esempi che trovi, alcuni fanno al caso 'nostro'. Guarda anche l'esempio che trovi sull'help in linea fanno il controllo sulla temperatura e pilotano l'apertura-chiusura di porte...


Ciao
DAvide
davide® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 13:58   #10
albrok
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide®
I relè li prenderà un mio amico in un magazzino elettrico... appena ho i codici te li faccio sapere. Se chiedi in un negozio di materiale elettrico, sapranno consigliarti i relè di cui avrai bisogno. Io prenderò quelli da inserire in un quaretto elettrico...
Magari ! Mi faresti un grande favore !

Originariamente inviata da Fab5
Però ho avuto qualche problema con il software.. si inchioda facilmente, ma probabilmente sono io che nn so usarlo bene..
se qualche anima pia mi da una mano nella programmazione...
Io sto dando un'occhiata al corso in pdf
http://e-fts.schneiderelectric.it/co...orso_Zelio.pdf
bisogna fare qualche prova col software, ad occhio le cose basilari (timer, ad esempio) non mi sembrano complicatissime. Speriamo !
Ciao
albrok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
plc , siemens

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34035 seconds with 14 queries