Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-07-2012, 19:49   #1
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per tenere la triade

Ciao a tutti,
inizio (finalmente) ad avere un problema. Il kh scende molto velocemente e il calcio lo segue a ruota mentre il magnesio resta costante. Faccio cambi del 10% una volta a settimana con regolarità e fino adesso ho integrato una tantum calcio secham e bicarbonato di sodio SELEX
Mi ritrovo però che non ci sto più dietro ossia mista sbattendo un po troppo.
Premetto che non voglio il reattore di calcio e quindi stavo pensando a delle dosometriche con soluzione satura di bicarbonato e una bottiglia satura di calcio.. Secondo voi in una vasca 80x60x60 dsb sps oriented ci ce la faccio a mantenere la triade oppure il reattore è quasi indispensabile??
Vecchio 17-07-2012, 20:38   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
inizio (finalmente) ad avere un problema. Il kh scende molto velocemente e il calcio lo segue a ruota mentre il magnesio resta costante. Faccio cambi del 10% una volta a settimana con regolarità e fino adesso ho integrato una tantum calcio secham e bicarbonato di sodio SELEX
Mi ritrovo però che non ci sto più dietro ossia mista sbattendo un po troppo.
Premetto che non voglio il reattore di calcio e quindi stavo pensando a delle dosometriche con soluzione satura di bicarbonato e una bottiglia satura di calcio.. Secondo voi in una vasca 80x60x60 dsb sps oriented ci ce la faccio a mantenere la triade oppure il reattore è quasi indispensabile??
Leggiti un po sul Balling per l'integrazione della Triade e vedrai che ti trovi bene.......
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 23:20   #3
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Feedback 1/100%

Grazie Mauri.. in fondo lo sapevo che andavo a finire nel balling ma devo trovare un giorno di ispirazione perchè mi viene nausea al solo pensiero di leggere tutto quel post!..
Vecchio 18-07-2012, 08:06   #4
GKAPPE
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Grazie Mauri.. in fondo lo sapevo che andavo a finire nel balling ma devo trovare un giorno di ispirazione perchè mi viene nausea al solo pensiero di leggere tutto quel post!..
Leggi questa guida molto chara e ben fatta: http://www.ultimatereef.com/articles/balling/
Con due dosometriche Aqua1 e due bidoncini da un litro risolvi tutto! Provare per credere
  Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 08:16   #5
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da gc71 Visualizza il messaggio
Leggi questa guida molto chara e ben fatta: http://www.ultimatereef.com/articles/balling/
Con due dosometriche Aqua1 e due bidoncini da un litro risolvi tutto! Provare per credere
Ieri notte mi sono letto un bel po' di cose e questa guida è ottima... Voi dove comprate la robbba da mettere??
Vecchio 18-07-2012, 08:28   #6
GKAPPE
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Io i sali li ho comprati sul sito della matuta:
Bicarbonato: http://www.matuta.de/it/Balling/Bica...odio--294.html
Calcio: http://www.matuta.de/it/Balling/clor...rato--283.html
Magnesio: http://www.matuta.de/it/Balling/hexa...esio--286.html
Sale senza NaCl: http://www.matuta.de/it/Balling/TIMO...pure--240.html
Sono anche veloci nelle consegne.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 14:30   #7
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Feedback 1/100%

allora ordine quasi finito.. il bicarbonato però resto con il SELEX perchè altrimenti supero i 10kg di spedizione. P.s. ho acquistato anche il loro sale visto che nel calcolo parlavano di toglierne un quantitativo prestabilito e quindi credo sia importante che anche il sale sia equilibrato come dicono loro..(ovviamente parlano ti toglierlo quando si fa il cambio spero!!!) P.P.s in realtà l'ho preso perchè non costa molto
Quindi vediamo se ho capito
1) Misuro i valori della vasca KH Mg e Ca
2) In base ai valori che mi ritrovo faccio 3 bibbitoni (magnesio, carbonato e calcio+sali senza NACL) secondo le dosi che mi consigliano sul sito.
3) Piazzo in sump i tre bibbitoni con un piccolo rubinetto che mi fa una goccia ogni morte del papa e calcolo che il tutto venga buttato nell'arco di 4 gg (così dice il sito)
4) rifaccio i test
5) al cambio dell'acqua tolgo un po' di sale dal quantitativo classico in base ai dati del sito..
(Se mi chiudono il sito sono fottuto!?!?!?!)
6) Rifaccio i bibbitoni ogni settimana e quando capisco quanto consuma la vasca dovrebbe essere tutto più automatico spero...
Giusto???
dosometriche nel caso vedessi che è una soluzione ottima farei la sump con 4 scomparti RO, carbonati MG e CA+selz...
Vecchio 18-07-2012, 17:16   #8
GKAPPE
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
allora ordine quasi finito.. il bicarbonato però resto con il SELEX perchè altrimenti supero i 10kg di spedizione. P.s. ho acquistato anche il loro sale visto che nel calcolo parlavano di toglierne un quantitativo prestabilito e quindi credo sia importante che anche il sale sia equilibrato come dicono loro..(ovviamente parlano ti toglierlo quando si fa il cambio spero!!!) P.P.s in realtà l'ho preso perchè non costa molto
Quindi vediamo se ho capito
1) Misuro i valori della vasca KH Mg e Ca
2) In base ai valori che mi ritrovo faccio 3 bibbitoni (magnesio, carbonato e calcio+sali senza NACL) secondo le dosi che mi consigliano sul sito.
3) Piazzo in sump i tre bibbitoni con un piccolo rubinetto che mi fa una goccia ogni morte del papa e calcolo che il tutto venga buttato nell'arco di 4 gg (così dice il sito)
4) rifaccio i test
5) al cambio dell'acqua tolgo un po' di sale dal quantitativo classico in base ai dati del sito..
(Se mi chiudono il sito sono fottuto!?!?!?!)
6) Rifaccio i bibbitoni ogni settimana e quando capisco quanto consuma la vasca dovrebbe essere tutto più automatico spero...
Giusto???
dosometriche nel caso vedessi che è una soluzione ottima farei la sump con 4 scomparti RO, carbonati MG e CA+selz...
Secondo me così ti complichi un pò la vita, io lo sto facendo preparando sempre le stesse soluzioni di Ca+Mg e di Kh e poi imposto il dosaggio in base al consumo effettivo della vasca, mi sembra molto più semplice di quello che dici di voler fare. Con due dosometriche ti risolvi ogni problema.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 14:56   #9
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

vai di balling , io comunque lo uso da molto ed ho escluso il sale loro
Vecchio 18-07-2012, 15:18   #10
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Feedback 1/100%

ma allora non fai un balling completo!!
Avevo letto in un altro post che non lo facevi completo..
Vabbè io ci provo vediamo che succede!!

Tag
consigli , tenere , triade