Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna NanoreefPer parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.
se metto della caulerpa in un angolo potandola regolarmente , posso contenerla in quel posto , oppure possono rilasciare spore che si diffondono in tutta la vasca?
se metto della caulerpa in un angolo potandola regolarmente , posso contenerla in quel posto , oppure possono rilasciare spore che si diffondono in tutta la vasca?
Rilasciano spore e te la ritrovi da tutte le parti.......certo che se hai in vasca Acanturidi se la mangiano.
Jeky, hai visto cosa è successo al nanoreef di erisen? Non riesce più a liberarsi dalla caulerpa?
Io non la prenderei, sono alghe unicellulari, e possono ruspuntare ovunque come alghe infestanti...
Io non la prenderei, sono alghe unicellulari, e possono ruspuntare ovunque come alghe infestanti...
Piccola precisazione per correttezza: le caulerpe sono macroalghe, quindi pluricellulari e non unicellulari..
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Piccola precisazione per correttezza: le caulerpe sono macroalghe, quindi pluricellulari e non unicellulari..
precisazione sulla precisazione
sono i vegetali con la cellula più grande ........ sono unicellulari con più nuclei
no, le caulerpe in generale mi piacciono..... la caetomorpha occupa molto volume e la halimeda richiede molto calcio e in una vaschetta di 18 lt dove non credo che aggiungerò vari oligoelementi penso che non sia una sistemazione felice
se ti riesce puoi sempre trovare delle alghe rosse, che a livello di crescita generalmente sono piu lente e molto piu gestibili ovvio non danno il contrasto cromatico come il verde della caulerpa,però sono utili lo stesso e fungono comunque da ottimo rifugio per il benthos