Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ora, vorrei inserire gli osram, ma pero il problema e che gli starter dei due T8 mi impediscono per pochi cm di mettere i 549mm, invece i lungh. juwel costano di piu e non trovo quelli adatti a me per gradazione kelvin a meno prezzo, tutti a 20 €.... troppo per me..
In realta tra lo starter e la plastica dell'altro lato ce uno spazio di 565mm, il neon ci sta ma gli attacchi no !!!
Ecco i starter che rompono XP :
L'unico ( sempre se si puo fare) modo di mettere i 549 mm osram e togliere i reattori alimentando i T8 con dei ballast di lampadine R.E. ( risparmio energetico), quindi togliendo quello originale.
NAturalmente anche i T5 saranno alimentati con i ballast delle lampadine R.E.
Si possono alimentare i T8 con quei ballast senza starter ?
In teoria i T5 si possono alimentare con dei ballast elettronici in commercio ma vengono 25-30 € !
Il risultato che vorrei :
MA non so dove trovare gli attacchi per i neon T5, senza comprare i portalampada che costano molto, quelli cerchiati in rosso.
Posso trovarli in ferramenta, gli attacchi G5 per gli osram ???
EDIT : gli attacchi G5 posso prenderli dalle luci di sicurezza ( quelle quando salta la corrente) ??? una volta ne ho aperta una e montava una T5 da 8 o 11 w e quindi l'attaco dovrebbe andare bene... il ballast no pero :(
Qualcuno potrebbe farmi una guida o qualche spiegazione pratica di come fare la modifica ? non vedo l'ora di farla !
Ho girato molto per trovare una guida ma ancora ho dei dubbi, ciao a tutti !!!
PEr come fare a collegare i fili ce la faccio ma una guida per gli attacchi, come fare il tutto, dove trovarli, prezzi ecc ecc mi ci vorrebbe !!!
Ultima modifica di ..:Blackcloud:..; 16-07-2012 alle ore 21:04.
Gli attacchi G5 per i neon T5 li trovi nei negozi di illuminotecnica a 20 - 30 centesimi,dovrebbero andare benissimo visto che se non sbaglio la parte dove hai i neon è stagna rispetto alla superficie dell'acqua!
Per quanto riguarda l'inserimento dei due T5 da 24 watt la soluzione migliore secondo me è mettere un reattore elettronico anche per i T8 così da eliminare gli starter!
Devi vedere adesso dove c'è il reattore ferromagnetico nel coperchio quanto spazio hai a disposizione per inserire i reattori elettronici! Indicativamente il costo è di 20 - 25 euro sia per un 2 x 18 watt T8 che per un 2 x 24 watt T5,più o meno,poi se li compri on-line risparmi ancora,oppure devi usare quelli delle lampade a risparmio energetico!
Gli attacchi G5 per i neon T5 li trovi nei negozi di illuminotecnica a 20 - 30 centesimi,dovrebbero andare benissimo visto che se non sbaglio la parte dove hai i neon è stagna rispetto alla superficie dell'acqua!
Per quanto riguarda l'inserimento dei due T5 da 24 watt la soluzione migliore secondo me è mettere un reattore elettronico anche per i T8 così da eliminare gli starter!
Devi vedere adesso dove c'è il reattore ferromagnetico nel coperchio quanto spazio hai a disposizione per inserire i reattori elettronici! Indicativamente il costo è di 20 - 25 euro sia per un 2 x 18 watt T8 che per un 2 x 24 watt T5,più o meno,poi se li compri on-line risparmi ancora,oppure devi usare quelli delle lampade a risparmio energetico!
Io di illuminazione non me ne intendo, sapresti dirmi quindi quanto costa INDICATIVAMENTE una lampada a basso consumo da 24 o 25 W ???
Direi proprio di prendere le lampade basso consumo, cosi spendo sui 30-40 euro, il resto li risparmio per l'impianto pro di CO2
Comunque, si , la superfice e stagna, con un pannello di plastica con guarnizione , tutto ben serrato.
Non saprei il costo,vai a vedere in un brico o negozi similari,e comunque in internet trovi tutto a meno anche gli accenditori elettronici!
Comunque se vuoi usare le lampade a risparmio energetico al posto dei neon allora qualcosina risparmi perdendo però in omogeneità di distribuzione della luce! Se vuoi usare solo i reattori delle lampade a basso consumo secondo me il gioco non vale la candela! Prendi 4 lampade e meno di 20 euro non spendi,20 euro per i neon e risparmi si qualcosina,ma tra lavoro di smontaggio,stagnatura e fissaggio io spenderei qualcosina in più e farei le cose fatte meglio!
Dopo è una mia opinione personale,ho già avuto a che fare con entrambi i casi!
Direi proprio di prendere le lampade basso consumo, cosi spendo sui 30-40 euro, il resto li risparmio per l'impianto pro di CO2
Comunque, si , la superfice e stagna, con un pannello di plastica con guarnizione , tutto ben serrato.
Non saprei il costo,vai a vedere in un brico o negozi similari,e comunque in internet trovi tutto a meno anche gli accenditori elettronici!
Comunque se vuoi usare le lampade a risparmio energetico al posto dei neon allora qualcosina risparmi perdendo però in omogeneità di distribuzione della luce! Se vuoi usare solo i reattori delle lampade a basso consumo secondo me il gioco non vale la candela! Prendi 4 lampade e meno di 20 euro non spendi,20 euro per i neon e risparmi si qualcosina,ma tra lavoro di smontaggio,stagnatura e fissaggio io spenderei qualcosina in più e farei le cose fatte meglio!
Dopo è una mia opinione personale,ho già avuto a che fare con entrambi i casi!
Il problema e che per eliminare gli starter dei neon T8 devo prendere almeno le due lampade a basso consumo da 20W per rubargli i ballast, in piu mi servono quelli dei T5
Non so se ce lo spazio sia per il reattore dei T5 che quello dei T8
sparando a zero: 20€ reattore T8( i T8 possono andare con quelli elettronici ?, 20 euro reattore T5, 2 neon T5: 60€
Invece: 4 lampade basso consumo circa 20€, poi 2 neon 20€ e gli attacchi pochi centesimo o dalle luci di emergenza : 40 €
Altra domanda: con cosa potrei eventualmente accendere due T8 da 20 W che non sia ballast delle lampade basso consumo o classico reattore +starter ???
Per far spazio ai nuovi T5 i starter dei T8 devono andarsene per forza ... in che modo/i ???
Leggo ora che fanno pagare 1€ per ogni oggetto aggiuntivo, quindi 4 dovrebbero venirti a costare 17,50€. Chiedi per eventuali sconti per quantità (come scritto nella descrizione)
Ultima modifica di Federico Sibona; 19-07-2012 alle ore 18:14.