Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-07-2012, 15:35   #1
aletigro86
Avannotto

Città: Sanremo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
maturazione Nano Cube 30 L Dennerle

l'altro ieri ho allestito un Nano Cube 30 l Dennerle come dicono le istruzioni con il fondo Deponit mix e la sabbia per gamberetti Dennerle, filtro angolare e piante: 10 mini cladophora, una anubias sul legno, un plagiomnium trichomanes, un fissidens zippelianus, sullo sfondo ho messo un muro di Xmas Moss, una pietra con attaccata un tappettino di Star moss (tortula ruralis)...

ho messo il biocondizionatore e poi l'attivatore batterico...ieri ho aggiunto il fertilizzante dennerle...leggendo le istruzioni, la Dennerle dice di fare un cambio del 50% di acqua al terzo, sesto e settimo giorno... dopo il settimo giorno dicono che si possono inserire i primi gamberetti somministrando poco cibo.
Voi cosa dice? Mi posso fidare? Cambiando l'acqua del 50 % non comprometto la maturazione?
ho chiesto ad un negoziante della zona e mi ha detto che l'acquario è pronto dopo 1-2 settimane.
aletigro86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 21:52   #2
Lorenzo56
Discus

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Ciao.
Le istruzioni a questo punto puoi tranquillamente buttarle.
L'acquario deve maturare in media un mese prima di inserire i primi animali. L'attivatore batterico non serve a nulla, ma ormai...Inoltre aspetterei a fertilizzare almeno 2 settimane, per evitare un'eccessiva proliferazione algale. Ricorda, infine, di non fare alcun cambio per tutto il periodo di maturazione.
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 12:31   #3
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Concordo,non inserire esseri viventi prima di un mesetto,o quantomeno controlla no2 con regolarità ion modo che ti accorgi del picco dei nitriti e quando tornano a 0 puoi inserire i primi abitanti.Anche il fertilizzante per adesso non metterlo,aspetta qualche settimana.Non fare cambi altrimentoi rallenti la maturazione,solo rabocchi con acqua d'osmosi.Le luci inizia tenendole accese 4-5 ore e poi aumenta di mezz'ora a settimana.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 13:17   #4
aletigro86
Avannotto

Feedback 1/100%

siccome ho preso le piante da un altro acquario che era in maturazione, ma ho dovuto smontarlo tutto perché non era assolutamente buono per niente, così ho comprato il Cubo Dennerle 30 L.
Quindi le piante sono già abituate a 9 ore di luce... Cosa faccio rinizio con 4-5 ore o lascio ancora 9 ore di luce?
Vecchio 09-07-2012, 17:38   #5
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Considera che le piante hanno comunque cambiato condizioni ambientali e avranno bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla nuova situazione,in una vasca appena allestita io inizierei come ti ho scritto prima con poche ore e aumenterei gradualmente,anche perchè le alghe potrebbero formarsi anche sugli arredi non solo sulle piante.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 17:41   #6
aletigro86
Avannotto

Feedback 1/100%

Ok ho già impostato 5 ore e aumenterò di mezz'ora alla settimana... Grazie mille
Vecchio 09-07-2012, 20:00   #7
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

sposto la discussione, in allestimenti. Visto che le sezioni ci sono, cerchiamo di usarle prestando maggior attenzione sul dove aprire un topic, grazie.
Vecchio 14-07-2012, 19:49   #8
aletigro86
Avannotto

Feedback 1/100%

navigando su internet, ho trovato il Nano filter modul, cestello filtrante per filtro angolare nano dennerle.
http://www.aquariumline.com/catalog/den ... 13926.html
siccome ho il filtro angolare dennerle, quello piccolo con una sola cartuccia filtrante in microtessuto 3 strati fornita di serie, avevo intenzione di sostituire l'intera e unica cartuccia con questo modulo-contenitore e caricarlo con un materiale filtrante biologico.
Così posso farlo diventare un filtro biologico. Va bene?

Però ho un dubbio: togliendo il filtro in tessuto, non è che manca poi quel filtraggio delle particelle più grossolane o va bene lo stesso?

poi un'altra domanda: meglio caricare con il siporax mini oppure con il materiale filtrante Dennerle (Bio filter Granulat)?
http://www.aquariumline.com/catalog/den ... 13925.html
Rispondi

Tag
cube , dennerle , maturazione , nano