Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-07-2012, 14:41   #1
lolostella
Avannotto

Città: trento
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
urgente scalari larve

Aiuto due scalari hanno deposto alcuni giorni fa e adesso hanno 4 larve e non so se è meglio separarle dai genitori perchè non sono molto attenti e gli altri pesci stanno cercando di divorarsele, cosa devo fare?
lolostella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 14:57   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

solo 4??? se vuoi un consiglio, io direi ormai di lasciar perdere. lo dico per esperienza. hai fornito poche informazioni, non so com'è il tuo acquario, quanto è grande? popolazione? i genitori sono da soli o ci sono altri pesci che disturbano la coppia? ti sei accorto solo adesso della covata? è la prima deposizione della coppia oppure ha già deposto altre volte? da quello che hai scritto, deduco che le altre larve sono già state mangiate da altri pesci. se ti interessa riprodurre gli scalari e allevare poi i piccoli, allora ti consiglio di aspettare senza fretta la prossima covata. la prossima volta sarai più pronto e non ti farai cogliere impreparato. adesso se sono rimaste solo 4 larve, non vale la pena di allestire una vaschetta a parte nè di mettersi a schiudere artemie...
Vecchio 06-07-2012, 15:01   #3
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
solo 4??? se vuoi un consiglio, io direi ormai di lasciar perdere. lo dico per esperienza. hai fornito poche informazioni, non so com'è il tuo acquario, quanto è grande? popolazione? i genitori sono da soli o ci sono altri pesci che disturbano la coppia? ti sei accorto solo adesso della covata? è la prima deposizione della coppia oppure ha già deposto altre volte? da quello che hai scritto, deduco che le altre larve sono già state mangiate da altri pesci. se ti interessa riprodurre gli scalari e allevare poi i piccoli, allora ti consiglio di aspettare senza fretta la prossima covata. la prossima volta sarai più pronto e non ti farai cogliere impreparato. adesso se sono rimaste solo 4 larve, non vale la pena di allestire una vaschetta a parte nè di mettersi a schiudere artemie...
quoto, se li lasci te li fanno sparire i genitori (per loro non vale la pena spendere forze e energie per difendere 4 larve) se li sposti non hai la certezza che si salvino (una % di perdite c'è e poi non mi sembra giusto non fare le cure parentali) e non ne vale la pena.
per me aspetta la prossima ripro sicuramente ce ne saranno di più (se non hai predazione in vasca) e fagli fare le cure parentali con i genitori ;)
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 15:16   #4
lolostella
Avannotto

Feedback 0/0%

la coppia è alla loro prima riproduzione, le uova sono state deposte l'altro ieri sera e però da quello che vedo adesso i genitori hanno già lasciato perdere perchè hanno perso, sono cadute, altre quattro larve, quindi l'ultima l'ho messa in una retina simile a quella per avannotti di guppy, si muove ma galleggia. essendo un acquario di comunità con molti pesci voraci me l'aspettavo, ma ho paura che non si riproducano più perchè due mesi fa la coppia di mikrogeophagus altispinosus aveva deposto e adesso più niente e i valori sono uguali e non capisco il perchè.
comunque se la larva soppraviverà cosa devo dargli da mangiare quando inizia a nuotare? grazie mille
Vecchio 06-07-2012, 15:27   #5
lolostella
Avannotto

Feedback 0/0%

nell'acquario un 180 litri ci sono due coppie di scalari e una di altispinosus
Vecchio 06-07-2012, 16:22   #6
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
la coppia è alla loro prima riproduzione
quindi è una coppia inesperta, dagli tempo

Quote:
ho paura che non si riproducano più perchè due mesi fa la coppia di mikrogeophagus altispinosus aveva deposto
a maggior ragione dovresti tenere una coppia sola, altrimenti la vedo dura

Quote:
comunque se la larva soppravviverà cosa devo dargli da mangiare quando inizia a nuotare?
ma veramente tu ti metteresti a schiudere artemie per così poche larve? credimi non ha senso. aspetta la prossima covata.

Originariamente inviata da lolostella Visualizza il messaggio
nell'acquario un 180 litri ci sono due coppie di scalari e una di altispinosus
180 litri andrebbero bene per una coppia sola. è impossibile tenere due coppie, peggio ancora se ci sono altri pesci. se vuoi allevare i piccoli per bene, io penso che dovresti scegliere la coppia migliore (magari quella più affiatata o più prolifica o più costante nelle deposizioni) e tenere solo quella.

Tag
larve , scalari , urgente