Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti,
ieri ho acquistato un Juwel Rio 180 e stamattina, dopo aver messo il fertilizzante e la ghiaia, l'ho avviato. Naturalmente, per la maturazione del filtro, dovrà rimanere senza pesci per un paio di giorni.
Nel frattempo, stavo pensando un po alla flora e alla fauna. Per la fauna ho deciso di mettere 4 Oranda (Che ho sfortunatamente e per ignoranza in un 13 litri), 2 Ancistrus, 2 Spadino, 2-4 Platy, 2 Squaletti, 2-4 Guppy, 2 Sbaciucchioni.
Naturalmente mi sono ben informato riguardo la temperatura, il pH, gH e kH.
Gli Oranda a 28° campano di una meraviglia. Ma li terrò sui 26-27°.
Per la flora, volevo mettere questa specie di "erbetta":
Ma va bene con questi valori (pH neutro, temperatura al di sotto dei 30°)? Come si chiama?
Per favore, ci tengo tanto a mettere due Squaletti e 2 Ancistrus...
PS: Sono ancora novellino! ;P
Ultima modifica di Dady91; 05-07-2012 alle ore 20:32.
Frena frena frena!!! Troppa roba!!! Ti sei informato sui valori delle specie? Ok, ma ci dici i valori che hai nella tua vasca? Iniziamo un passo alla volta!!! Devi lasciare la vasca vuota un mese, non un paio di giorni!!! E comunque questi pesci vogliono valori diversi... non cercare il fritto misto!!!
Dacci i valori di PH, GH, KH almeno!!!
Aspetta aspetta. Ci sono svariati errori...
Primo: i pesci si mettono dopo 30 giorni.
Secondo: Tutti quei pesci insieme proprio no, mi dispiace...
Per squaletti intendi i Pangasius hypophthalmus? Basta guardare su internet le foto e capirai perchè sono impossibili da gestire in un acquario.
Gli Helostoma temmincki, ovvero gli sbaciucchioni, oltre ad esser epesci molto territoriali vogliono valori diversi da quelli di guppy e platy.
Gli spadini sono i portaspada?
Io inoltre non metterei carassi insieme agli altri pesci, già di loro producono tanto di quel carico organico...
Forse giusto gli ancystrus, anche perchè per valori potrebbero starci solo poecilidi, ma a quel punto non vedresti una riproduzione.
E se vuoi ancystrus e oranda scordati il pratino...mangiano pure a te se fossi un vegetale. Sono dei trattori con le branchie. Con loro ci vogliono piante belle robuste.
Ciao,ti consiglio di mettere poche specie,magari facendo guppi più consistenti di pesci.Se hai già gli oranda io abbinerei dei compagni di vasca che possano stere insieme a loro che comunque sono pesci d'acqua fredda e non credo che a 28 gradi vivano bene.
Allora, il pangasius lo escluderei a priori, viste le foto?
Poi, portaspada e platy si ibridano, quindi eviterei. O l'uno o l'altro.
Gli Helostoma sono molto territoriali, i baci non sono coccole, ma attacchi...li eviterei in vasca con pesci estremamente movimentati e colorati come i guppy...a mio avviso ne risentirebbero le code di molti guppy.
E comunque il minimo sindacale per ogni poecilide (guppy, platy, portaspada...) è il ph 7.
Tenere vie di mezzo per accontentare tutti ma non far star bene nessuno secondo me non è segno di acquariofilia consapevole.
Beh o fai un acquario per carassi, con piantone belle coriacee e forti, resistenti alla loro fame perenne, oppure vai di poecilidi e allora puoi mettere piante di qualsiasi tipo, pure più delicate.
Solo, attento all'ancystrus, che non è raro trovare bestioni che ti sradicano tutto...
Ma lo vuoi solo come pesce pulitore?
Beh o fai un acquario per carassi, con piantone belle coriacee e forti, resistenti alla loro fame perenne, oppure vai di poecilidi e allora puoi mettere piante di qualsiasi tipo, pure più delicate.
Solo, attento all'ancystrus, che non è raro trovare bestioni che ti sradicano tutto...
Ma lo vuoi solo come pesce pulitore?
Non solo come pesce pulitore...
Ritornando al discorso di prima: a questo punto sarebbe meglio Oranda, Guppy, Platy e Ancistrus?
In realtà farei solo Oranda e ancystrus. Sono per motivi diversi 3 categorie di pesci che apportano tantissimi carico organico. E poi non avresti molte riproduzioni con gli oranda in vasca...non sono cacciatori, ma molto voraci e in breve tempo la bocca dei carassi sarà di molto più grande di un avannotto.
Lì poi non è cattiveria, un pesce mangia quel che riesci a buttar giù.