Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
volevo chiedere un vostro parere su quello che sta succedendo nella mia vasca.
Credo che ci sia un gambero pistolero, me lo fa pensare il fatto che sento il simpatico rumore prodotto dalla sua chela.
La vasca gode di ottima salute generale, con coralli più o meno sensibili (euphillia, montipore, sinularie, sarcophiton, pocillopore, discosomi, ricordea yuma, clavularia... ) in perfetta forma.
Attualmete, da 1 mese ho anche una lima scabra in ottima forma, la prima settimana nuotava allegramente col suo sifone spostandosi qui e là finche si è trovata la posizione più congeniale davanti l'ingresso di una caverna sulla quale c'è un flusso d'acqua che penso che sfrutti per la sua alimentazione.
Ora vengo al punto.
La cosa strana è che mentre i coralli stanno benissimo, i pesci stanno bene per un certo periodo di tempo, nel senso che non li vedo morire, ma non li vedo affatto dopo pochi giorni al più una settimana.
L'unico che ho trovato sventrato è stata una paccagliella.
I valori sono tutti nella norma, li ho controllati più volte a conferma di ciò l'ottima salute dei coralli, in questo periodo ho anche dovuto taleare perchè stavano crescendo anche troppo per la mia vasca.
Cosa può essere??? Il mio acquario ha anche un refrigeratore che mi tiene l'acqua in un range che va da 25.9°C a 26.9° quindi mediamente 26°C.
Può essere che gli animali col caldo siano più stressati, quindi nel trasporto a casa soffrano troppo?
Può essere il pistolero? O quello che credo tale?
Da premettere che so che il pistolero va in simbiosi con alcuni pesci come i gobidi quindi mi fa un po' impressione pensare ad un pistolero killer di pesci! Ho visto che caccia i gamberi ma i pesci???
Ci sono animali che possono riprodurre il suo rumore ma letali per i pesci.
NOTA:
I coralli non mostrano lesioni, i paguri stanno bene, così come la mia fromia nuova (circa 20gg) e le mie fromie nate dalla scissione di un unico esemplare (vedo sempre 3 o 4 bracci della vecchia fromia che mi girano in vasca, e ormai sono quasi una stella vera e propria).
Non so più cosa pensare, la salinità non è mai stata alterata da 2 anni a questa parte e neanche il tipo di illuminazione (anche perchè altrimenti avrei tutti i coralli morti).
All'inizio ho pensato che il cibo potesse essere andato a male, anche se non si è mai inumidito ed è stato sempre chiuso perfettamente ma anche cambiandolo non risolvo.
Quello che noto è che il "pistolero" o chi iimita diventa più insistente quando ci sono pesci...
Le sparizioni sono cosa che succede alle volte nelle vasche e la ragioni possono essere molteplici.
Quando avvengono nei primi giorni dall'inserimento solitamente è il pesce che non si è adattato alla nuova vasca ( o come ambiente o come coinqulini) e non nutrendosi si indebolisce e muore e la vasca lo "digerisce".
Non escluderei che per la paccagnellae potrebbe essere una cicala piuttosto che il pistolero.
Ciao, concordo in tutto quello che dici ma attualmente non ho ospiti in acquario, o meglio ho solo coralli. quindi escludo un problema di sottoalimentazione.
Per quanto riguarda l'adattamento (fattori chimico/fisici) i pesci sono adattati da me con metodo goccia a goccia per un totale di 2 ore circa.
Quando li metto in acqua non vedo segni di sofferenza, anzi mangiano volentieri il "banchetto di benvenuto" anche perchè non hanno animali di cui devono temere.
Domanda forse banale: Le cicale fanno lo schippo del pistolero? Come posso catturarla? Quanto può essere grande? Che colore?
I pesci stanno bene finchè non li vedo scomparire e questo normalmente avviene la notte!
Io come ho detto precedentemente non ho mai visto nulla ma si sente distintamente.
Stamani ho visto il pagliaccetto nuotare sul fianco credo che questa sera quando tornerò a casa avrò una brutta sorpresa sempre che lo veda.
Non vorrei togliere la rocciata e far morire le rocce per individuare il problema! E dover ricominciare d'accapo tutto!
La cosa pazzesca è che i cadaveri vanno a galla qui invece non trovo nulla, solo una volta ho trovato la paccagniella sbranata.
Datemi qualche idea su come catturare questo killer.
99% cicala!
i pistoleri, solamente se veramente grandi riescono a predare i pesci che comunemente teniamo in acquario!
il mio, era diventato 8/9cm e non mi toccava nulla...
le cicale fanno schiocchi...
sono animali bellissimi e molto intelligenti...
prova a fare un "nassa" con una bottiglietta di plastica e metterci un gamberetto che usiamo per l'alimentazione.
è davvero difficili da prendere...
Ciao e grazie ancora per l'aiuto.
Questa ho trovato il mio amico ancora vivo, anche se questa mattina mi ero rassegnato, ha anche mangiato e nuotava normalmente.
Ma appenda la luce si è spenta ho ricominciato a sentire gli schiocchi in concomitanza con la nanna del mio piccolo ocellaris!
Ma è possibile che in 2 anni non abbia mai visto sta bestiaccia, bella vero ma assassina.
Cavolo ormai ho anche il refugium se riuscissi nella cattura la potrei mettere in bella vista, lì.
------------------------------------------------------------------------
Ho appena indagato sulla nassa, il problema maggiore sarà non fare cadere nella trappola il mio piccolo amico, se riuscissi a prenderlo secondo voi starebbe male per qualche settimana nel refugium (50 lt di cui utilizzabili dagli ospiti solo 40lt).
Magari aspetto qualche giorno e nel fine settimana mi attrezzo anche se non so dove reperire il materiale per farla?
Sapete darmi qualche indicazione su dove trovare il materiale e come costruirla!
Ciao e grazie.
Ultima modifica di Prion78; 05-07-2012 alle ore 21:35.
Motivo: Unione post automatica
Proverò, per adesso faccio riprendere il pagliaccetto, fortunatamente è ancora vivo sicuramete dopo una brutta avventura e non voglio stressarlo ulteriormente cercando di catturarlo col retino.
Poi penso che per fare la nassa possa usare una bottiglia piccola da 1/2 litro in questo momento ho 40 e passa kg di roccia viva quindi non c'è molto spazio.
Metto un link di una cicala catturata con una nassa fatta in casa, magari serve a qualche altro utente.