Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Allora volevo sapere come popolereste voi la mia vasca di 65 litri?
Volevo mettere guppy e black molly
Ma in quale quantita...e per il sesso?
Poi per pulitori cosa mi consigliate??
E i valori giusti per un acquario cosi indirizzato?
Grazie a tutti
Premetto che non sono un esperto, e quindi attendiamo conferme da persone molto più dotte di me in materia!
Ti posso dire che per i guppy il rapporto di maschi-femmine dev'essere di almeno 1-2 o 1-3. Non saprei per i molly. Per i pulitori dipende da che tipo di fondo hai intenzione di mettere, poichè i corydoras prediligono fondi sabbiosi e patiscono un po' quelli con granulonimetrie più alte. In ogni caso di corydoras dovresti metterne almeno 3-4, poichè sono di branco, e possibilmente conviene metterli della stessa specie. In una vasca di Poecilidi come guppy e molly, che vogliono acque dure con Ph tendenti al basico, è meglio prenderli delle specie Aenus o Paleatus. Come pulitori da vetro/alghe viste le dimensioni della vasca, conviene prendere 3-4 otocinclus, che restano piccolini ma svolgono adeguatamente il loro dovere, piuttosto che un ancistrus che cresce parecchio. Eventulamente potresti pensare anche a delle caridine, ma dipende da quanta vegetazione prevedi.
confermo 1-3....non sono un esperta ma quando ho costruito il mio acquario mi hanno detto di inserire i pesci in base alla quantita da acqua cioè per ogni litro d'acqua un cm di pesce se si tratta di guppy per ogni litro d'acqua un guppy...
Ma pulitore di fondo esiste solo il corydoras? Un altro? Non è che mi piace troppo sto pesce-----altri che amano l acqua dei guppy? Cmq io per ora metterei un paio di coppie(anzi 2 tris :D)...e poi guardo se nasce qualcosa...altrimenti piu in qua metto qualcosa altro!!!
Precisiamo che dei cory si può fare a meno, perchè non sono pulitori mangiano sul fondo ma non lo puliscono!!! Mettici le caridine japoniche che puliscono il fondo e tengono sotto controllo le alghe. Pesci che possono stare con i guppy sono altri poecilidi, sono pochi i pesci che reggono i valori dell'acqua dei guppy. Ricorda 1 maschio e 3-4 femmine.
in 65 litri metti un poker di guppy ( 1 maschio e 3 femmine) e un poker di molly, uguale come per i guppy. Aspetta e vedrai che nel giro di qualche mese avrai avannotti a quantità industriale, quindi non ti conviene popolare la vasca dall'inizio.
Io in 65l eviteri guppy e molly metterei solo molly o solo guppy magari con qualche platino.
I molly diventano delle bestie belle grosse in 65l non vorrei che poi tra loro e i guppy che figliano ti ritrovi con no3 a tabella.
NU A NA TONNOS = Io non ho pesciolini rossi
NU SCOCO NU CON ATU = Io mi proteggo nei rapporti sessuali
(i tuscolani erano un popolo libertino ma saggio ... )
-ROTFL-