Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-06-2012, 13:57   #1
AndreaCt88
Protozoo

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink L'acquario

Buongiorno a tutti mi presento mi chiamo Andrea ho 23 anni e sono di Catania.

Da circa un mese ho “ereditato” l'acquario d'acqua dolce di mio padre, nel senso che dopo lavori di ristrutturazione non c'era un posto dove mettere l'acquario nel salone senza che fosse di impaccio o apparisse in mezzo alla stanza.
Per questo motivo l'acquario è passato a me ed è nella mia stanza in mansarda. Dove nella stagione estiva il caldo raddoppia, mentre in inverno il freddo è comunque pungente. L'acquario è di 60 litri.

Magari corredo il post con qualche foto per darvi una idea maggiore dalla nuova collocazione.

Ora il problema è che mio padre non curava più l'acquario da parecchio tempo, al massimo puliva i vetri con una spugnetta per lavare i piatti e schiacciava quelle lumachine che spuntavano, ed io non ho mai preso questa passione. Devo dire che i pesci non sono morti, magari si sono adattati a queste condizioni. Ma adesso avendolo nella stanza non voglio limitarmi a dare da mangiare ai pochi pesci che sono presenti in acquario (non so la razza), ma vorrei creare un bel acquario pulito, sano e più popolato.
Poi vorrei risistemare le piante visto che c'è una sorta di foresta informe al centro dell'acquario, vorrei qualcosa di più uniforme e magari qualche pianta più alta nella parte dietro.
Quindi sono qui per chiedervi consigli su come poter fare per raggiungere questo obbiettivo.
Grazie mille delle risposte.

Posizione nella parete:

Vista frontale e si intravedono i pesci:

Vista laterale filtro e altri componenti:

AndreaCt88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 14:03   #2
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Benvenuto corregionale

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 14:16   #3
coffa90
Guppy

L'avatar di coffa90

Città: Montopoli Val d'Arno (Pisa)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da AndreaCt88 Visualizza il messaggio
Ma adesso avendolo nella stanza non voglio limitarmi a dare da mangiare ai pochi pesci che sono presenti in acquario (non so la razza), ma vorrei creare un bel acquario pulito, sano e più popolato.
Poi vorrei risistemare le piante visto che c'è una sorta di foresta informe al centro dell'acquario, vorrei qualcosa di più uniforme e magari qualche pianta più alta nella parte dietro.
Quindi sono qui per chiedervi consigli su come poter fare per raggiungere questo obbiettivo.
Grazie mille delle risposte.
Bravo!!!
anche perchè il bello non è dare da mangiare ai pesci, ma è proprio questo, cioè scegliere le piante e i pesci che più ci piacciono, capire le dinamiche della vasca e infine godersi il proprio hobby!!!
sulle piante ti consiglio di andare a vedere le schede che sono nella apposita sezione del forum, oppure vai a vedere foto di altri acquari (vedi: acquari del mese), così ti fai un'idea su quali sono quelle che ti piacciono e che sono più adatte al tuo caso....
Vecchio 16-06-2012, 14:22   #4
gigi87
Guppy

L'avatar di gigi87

Città: Roma
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto, quelli con la testa rossa sono delle Petitelle Georgiae, quegli altri non riesco a vederli bene (l'immagine è sfocata, ti direi Danio Rerio ma per essere sicuro sarebbe meglio vedere un'altra foto).
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 14:24   #5
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao e benvenuto.
i pesci nella foto sono mossi ma sembrano petitella.

Posta valori dell'acqua e vediamo di correggere la vasca per una buona gestione.

Quoto gigi che ha postato insieme a me..
Vecchio 16-06-2012, 14:54   #6
AndreaCt88
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie a tutti per il benvenuto e per le risposte.

Inserendo su google Petitelle Georgiae posso dirvi che sono proprio loro e che 4 su sei sono Petitelle Georgiae. Purtroppo ho notato che un altro pesce nuota in modo strano e che va a poggiarsi sul fondo. Pensando fosse morto volevo toglierlo ma appena avvicinavo la mano riprendeva a nuotare. Per eseguire i test dell'acqua cosa devo chiedere al negoziante?
In futuro cercherò di fare foto di qualità più alta, queste sono state fatte con il cellulare ma per una veloce condivisione col pc.
Vecchio 16-06-2012, 17:38   #7
jack0188
Avannotto

L'avatar di jack0188

Città: leffe
Feedback 0/0%

i test base sono ph, gh,kh, no3, no2 questi sono gli essenziali.. hai impianto di co2 nell'acquario?
Vecchio 16-06-2012, 21:56   #8
AndreaCt88
Protozoo

Feedback 0/0%

Non credo di avere questo impianto di co2.
Vecchio 16-06-2012, 22:03   #9
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da AndreaCt88 Visualizza il messaggio
Non credo di avere questo impianto di co2.

sarebbe l'impianto che rilascia anidrida carbonica, ma ora abbiamo capito che non ce l'hai
Vecchio 22-06-2012, 11:47   #10
AndreaCt88
Protozoo

Feedback 0/0%

Buongiorno a tutti. Scusate il lungo silenzio ma i troppi impegni mi hanno tenuto fuori casa. Innanzitutto volevo capire se questo impianto di co2 fosse importante. Poi nel poco tempo che ho avuto libero ho sistemato l'acquario. Ho comprato un termometro con cui sto monitorando la temperatura, anche se non con regolarità. In questo periodo la temperatura è intorno ai 30°, quando accendo la luce raggiungo picchi di 31°, 32°. Ho preso il sifonatore con il quale ho ripulito un po il fondale, sopratutto nelle parti vicino il vetro, non potevo vedere più quell'ammasso di rifiuti. ho sfoltito le piante eliminando quelle che erano staccate dal terreno e risistemato le decorazioni. Questo è il nuovo aspetto dell'acquario. Inoltre sono presenti soltanto i 4 Petitelle Georgiae che credo godono di buona salute visto che nuotano tranquillamente, in gruppo e si avventano sul cibo non appena questo sfiora la superficie.
Ecco una foto Appena scattata:

Passando ai test dell'acqua il negoziante me ne ha dato uno 6 in 1. Ecco i Risultati(i primi sono relativi all'acqua che esce dal rubinetto di casa; i secondi a quella presente nell'acquario):

Cloro: 0,8 | 0,8

Ph: 7,6 | 7,6

Kh: 20 | 20

Gh: 16 | 16

no2: 0 | 0

no3: 25 | 100
Rispondi

Tag
aiuto , consigli , lacquario