Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro e vi seguo da quando ho allestito questo mio nuovo acquario (gennaio 2012). Non sono nuovo di questo magnifico mondo, ma non così esperto da risolvere proprio tutto. Ho affrontato le esplosioni algali del primo mese, l'invasione dei cianobatteri due mesi orsono, adesso mi trovo ad affrontare questa nuova avventura. Mi piacciono tanto le piante, i loro colori e contrasti ma...questa proprio non la capisco: ho studiato le possibili cause su vari forum (questo incluso) ma se ne dicono veramente tante! chi mancanza di calcio, chi troppo o poco ferro, chi mancanza di azoto...
Riassumo la situazione: Pogostemon con foglie nuove piccole, malformate e bianchissime,
Alternanthera rosaefolia con foglie accartocciate ma rossissime (forse troppo)
Calli si moltiplica ma non ha il colore verde brillante
Le altre direi che stanno tutte bene, considerando che il mio non è un acquario spintissimo.
Spero mi possiate dare qualche suggerimento e magari insieme, riuscire a capirci qualcosa.
Stavo pensando che potrebbe essere il tempo tra una fertilizzazione e l'altra, cioè una settimana compresse e l'altra settimana liquida (in tutto trascorrono 15 gg per la liquida e 15 gg per le compresse) e considerando le piante un po esigenti che ho mi sembra lungo l'intervallo. Però quella che soffre di più è la Pogostemon, che in teoria non è esigentissima. Le altre loso, ne risentiranno alla lunga. Potrei provare a fertilizzare con quello liquido tutti i giorni, con dosi minime chiaramente.
Poi un altro dubbio: ma le compresse riescono a sciogliersi nel ghiaino con pezzatura cosi piccola?
Boh, sono considerazioni a voce alta....
------------------------------------------------------------------------
...quello liquido intendo il Sera Florena. Ma poi potrei integrare ugualmente con il ferro e il carbonio liquido?
Ultima modifica di alessandro_71; 16-06-2012 alle ore 08:11.
Motivo: Unione post automatica
Ciao, anche io ho un problema simile al tuo. Puoi vedere la mia situazione nello specifico guardando il post "problema echinodorus tenellus". Aumentando o variando la fertilizzazione non ho ottenuto nessun risultato. Anche se i sintomi sembrano far pensare ad una carenza di ferro o di azoto o altro, aumentando questi elementi (per il ferro sono arrivato a raddoppiare la dose) non c'è stato il minimo cambiamento. Però stavo cominciando a valutare l'ipotesi che il problema possa essere l'acqua in sè. Se leggi il mio post la mia echinodorus tenellus prima cresceva molto bene in una vasca con acqua di media durezza ottenuta da acqua a osmosi più i sali che contengono tutti gli oligoelementi necessari (o almeno, sulla confezione scrivono così). Mentre da quando ho messo l'echinodorus tenellus in questa nuova vasca, pur essendoci più luce, la pianta tende a marcire o comunque a non crescere. L'acqua della nuova vasca è ricavata da acqua di rubinetto + acqua a osmosi (ovviamente senza sali). Il risultato è un'acqua un po' più dura presumibilmente con una conducibilità elevata e con una composizione in microelementi sconosciuta...Io ho fatto un cambio ieri con acqua a osmosi + sali per cercare di riportare la situazione come era nella vecchia vasca, se ottengo qualche risultato lo scriverò qui sul forum.
Ok, ho pensato attentamente al problema, ho deciso che 15 gg tra una fertilizzazione liquida ed un'altra sono tanti, così somministrerò 3 ml di florena ogni giorno, per un totale di 30 ml ogni 10 gg che è la modalità indicata dalla Sera per 120 litri.
Perchè mi ostino con i prodotti Sera? Perchè mi hanno regalato un bidone da 5 litri (adesso 4), da un acquario dismesso, di Florena e non mi va di buttarlo.
Oltre al ferro con potassio, e al carbonio liquido, il lunedì-mercoledì-venerdì.
Accetto commenti :) anzi, li aspetto...
ciao qual'è rapporto W/L, i valori dell'acqua (KH, GH, ph, nitrati, fostati, ferro), se c'è fondo fertilie sotto la ghiaia, oltre alla sera florena quale fertilizzanti utilizzi?
Ciao, grazie per l'interessamento :)
Nella scheda col mio nome ci sono tutte le informazioni utili (credo che se clicchi sul mio nome si dovrebbero vedere, dimmi se non è così!)
dovresti ricapitolare per bene tutto cio' che dosi in vasca....quantità . cadenza , dimenzioni vasca, illuminazione , CO2 , ore , tipologia di acqua utilizzata e valori.
Potrebbe essere un eccesso di qualche nutriente che inibisce un altro.
La soluzione è tutt'altro che semplice. Io ho quasi perso del tutto la Ludwigia Senegalensis nel giro di 2 settimane senza , che io sappia , aver cambiato nulla. Mi è capitato di avere una Pogostemon Stellatus che cresceva a meraviglia e quella affianco che ha avuto un blocco completo della crescita che si è risolto nel getto di nuove talee ma nella morte della pianta iniziale. Non è semplice capire cosa succedere in una vasca......inizia con il descrivere tutto quello che ti ho scritto cosi' non ti verrà chiesto nuovamente da qualcuno che volesse aiutarti
sembra che preferisca fertilizzazione radicale, necessiti di ferro e carbonati, io penso che siano carenze legate a questi elementi
Però....sono uno spettacolo! Metti una foto più ravvicinata!
I dati su come gestisco la mia vasca si vedono sul mio profilo, se così non fosse, fatemelo notare...
Ecco qualche immagine più ravvicinata, fresca fresca :)
Questo è quanto. Fino ad un mese e mezzo fa crescevano una meraviglia e le potavo spesso poi, dopo una cura di antibiotici per cianobatteri in cui ho smesso la fertilizzazione...ecco il danno: foglie bianchissime! Saranno diventate albine?
__________________ Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo