|
Originariamente inviata da Ant24Matri
|
ragazzi oggi ho comprato una hemianthus micranthemoides consigliata dal mio rivenditore per fare un bel pratino...mi ha detto anche di piantarla con tutto il vasino e ricoprirla bene con il substrato...io non ho un fondo fertile...soltanto il substrato fertilizzante e mi ha detto di mettere il fertilizzante liquido "antichlor" e delle pillole per far assorbire le sostanza necessarie alle piante dalle foglie "plant tabs"...e uso anche co2 in pasticche....dite che va bene?
|

ho capito che sei alle prime armi... allora iniziamo da capo:
La piantina che hai preso ha bisogno di tanta luce e buona acqua... come pianta per iniziare non è proprio il top... però vediamo di farla sopravvivere...
Le piante, se hai pesci in acquario (mi sembra chiaro...) non vanno MAI messe a dimora con il vasetto con la lana di vetro, perchè quella roba, libera dei mini pezzetti di filamenti di vetro, che possono entrare nelle branchie dei pesci e ferirle irreparabilmente, e se ingoiate possono lesionare stomaco ecc...
Ci sono vasetti fatti apposta per le vasche di ciclidi che scavano, in cui però le piante sono messe con sabbia e fissate li, solo per non farle sradicare dai pesci...
La tua piantina, sicuro sicuro è nella lana di vetro in un vasetto di plastica nera, vero?
il substrato fertilizzato non so cosa intendi, sarebbe fondo fertile, o intendevi dire che hai solo sabbia o ghiaia inerte?
Comunque la soluzione migliore se hai poche piante, è inserire le pasticche di fertilizzante o gli stick, vicino alle radici delle piante, oltre a una fertilizzazione liquida di base (che a seconda della vasca e delle piante sarà piu o meno...)
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
La CO2 in pasticche è pericolosa, coma anche l' ossigeno in pastiglie, perchè enrambi liberano le suddette sostanze irregolarmente, e mirate e concentrate in uno spazio talmente ristretto, che rendono l' acqua attorno a se inabitabile e pericolosa per piante e pesci! (l' ossigeno ossida, la co2 acidifica eccessivamente)
im una vasca da cui non ti aspetti il mondo, e che non ha piante troppo esigenti, è meglio lasciar stare fertilizzazone di CO2, rischi di fare piu danni che altro...!
ci pensano gli scambi gassosi, le pinate di notte e i pesci di giorno a produrre co2... ;)
l' importante è che sia ben equilibrato il numero di piante, di pesci e la quantità d' acqua
dicci qualcosa in piu del tuo acquario (la vasca, l' illuminazione, i valori dell' acqua, le piante, i pesci che ci sono/vuoi mettere...) e vediamo cosa fare... ;)