Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
devo legare della riccia a dei sassi per tenerla sul fondo e fare un pratino,
un amico mi ha dato dei fili che ha preso in negozio, sono praticamente come quelli che servono per chiudere le buste, quindi un filetto di ferro dentro la plastica...
il mio dubbio è..ma non arruginisce? o questo preso in negozio di animali è fatto apposta che non arruginisce?
Lascia stare i laccetti animati (quelli di fil di ferro ricoperti di plastica per chiudere le buste)!
Usa filo di cotone normalissimo da cucire...si scioglierà da solo in acqua a differenza della lenza da pesca!
Lascia stare i laccetti animati (quelli di fil di ferro ricoperti di plastica per chiudere le buste)!
Usa filo di cotone normalissimo da cucire...si scioglierà da solo in acqua a differenza della lenza da pesca!
Correggeremo se sbaglio, ma la riccia non si attacca ai supporti, quindi appena si dissolve il cotone torna a galla e se ne va ingiro per l'acquario, io direi filo di nylon, invisibile, inerte resistente sobrio e economico
Correggeremo se sbaglio, ma la riccia non si attacca ai supporti, quindi appena si dissolve il cotone torna a galla e se ne va ingiro per l'acquario, io direi filo di nylon, invisibile, inerte resistente sobrio e economico
è vero, hai pienamente ragione...stavo pensando al muschio!!! SI si usa lenza sottile da pesca...
se vai in un normale negozio di pesca, compri un rollino di filo elastico che si usa per legare le esche............... è piu morbido del naylon e basta avvolgerlo alla riccia senza fare nodi
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Sinceramente prima di fare una cosa del genere capirei quanta luce hai, almeno uno 0,8 w/l lo vuole la riccia per crescere bene sul fondo...
Comunque io consiglio anche le retine per i capelli...quelle che si usano dal parrucchiere...prendi il sasso, la riccia e poi chiudi tutto con la retina, la riccia rimarrà più ferma e nel crescere (non ci metteràmolto sotto la giusta illuminazione) passerà dalla retina coprendola..
Comunque pratino nel senso stretto è infattibile, piuttosto un cuscinetto, un cespuglietto...