Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-06-2012, 10:54   #1
laracroft
Guppy

L'avatar di laracroft

Città: bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
vasca 15 lt

ho appena acquistato una vaschetta in plastica da 40 x30x28h(penso 10/15 lt) e vorrei cimentarmi nell'assemblaggio di un mini mini mini acquarietto.
in realta' l'ho comprata per spostare i miei plati molto focosi con la mia platy corallo incintissima ed impauritissima
mi aiutate ?avevo anche in mente di usarla come vasca di accrescimento di avannotti ,se mai riusciro' a farli proliferare le mie guppyne
laracroft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 11:25   #2
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Beh queste vasche piccole richiedono comunque un buon sistema di filtraggio, a meno di non essere vasche di cura...Ti avverto però che usarla come vasca di accrescimento è un pò una cavolata, perchè gli avannotti lì dentro cresceranno molto più lentamente che non tenendoli nell'acquario con i genitori.
E poi non ho capito cosa hai fatto con i platy! xD
Comunque tutto dipende se vuoi fornire un'illuminazione artificiale oppure lasciarla con la sola luce della stanza...
Vecchio 13-06-2012, 11:35   #3
laracroft
Guppy

L'avatar di laracroft

Feedback 1/100%

eccovi finalment,nn scappare ed aiutami per favore
------------------------------------------------------------------------
dunque tutto e' nato perche ' ce la femmina platy corallo incintissima che e' rincorsa incessantemente da altri 2 platy(mikey mause ed un suo parente)
ora qst due si azzuffano sempre tra loro e vorrei metterli in qst vasca anche per dare un po' di tregua alla platy rossa che sta' sempre nascosta sotto il filtro!
cosa mi consigli?metto un po' di acqua di acquario "madre"nella nuova vaschetta e ci lancio dentro i due pesci stolking/attaccabrighe?
nb laplaty e' nascosta sotto il filtro da ieri sera
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Beh queste vasche piccole richiedono comunque un buon sistema di filtraggio, a meno di non essere vasche di cura...Ti avverto però che usarla come vasca di accrescimento è un pò una cavolata, perchè gli avannotti lì dentro cresceranno molto più lentamente che non tenendoli nell'acquario con i genitori.
E poi non ho capito cosa hai fatto con i platy! xD
Comunque tutto dipende se vuoi fornire un'illuminazione artificiale oppure lasciarla con la sola luce della stanza...
qui in puglia ci sono intorno ai 30 gradi e nn credo per ora occorra il termoriscaldatore
per quanto riguarda la luce ,per il momento lo lascerei alla luce naturale(la stanza e' ben illuminata
ma il filtro occorre per forza?visto che sara' solo una vasca di passaggio
pero' se in seguito ci mertto gli avannotti nn verranno risucchiati dal filtro?
grz di tutto

Ultima modifica di laracroft; 13-06-2012 alle ore 11:42. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 13-06-2012, 12:00   #4
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

Allora, per il problema dei platy come ti ho scritto nell'altro topic, secondo me questa della vaschetta non è la soluzione. Anche perchè se aspetti che crescano i futuri nascituri per aspettare che ci siano nuove femmine, prima di una 40ina di giorni quelli non li levi di certo da là...
Quindi tutto sommato non è proprio di passaggio...
In più di un mese può succedere di tutto e poi se la usassi come vasca di accrescimento avresti avannotti in continuazione, quindi di passaggio per il singolo pesce, ma sempre in funzione.
Io ti consiglio di prendere un filtrino ad aria, si usano per le vasche delle caridine, quindi di certo non aspira i piccoli di platy/guppy.
In più la cosa positiva è che il filtro ad aria lo puoi spostare nel caso dovessi in futuro usare quella vaschetta come sala di cura.
Per la platy, potrebbe essere sia stress perchè si trova 4-5 maschi tutti su di lei, ma magari anche qualcos'altro...se posti i valori le fai un piacere...
Per la flora quindi prenderei piante semplici, tipo il ceratophyllum e magari un'anubias, muschio, poi visto che è aperta potresti farci crescere qualche ramo di pothos che assorbe molto i nitrati oppure provare a far crescere l'hydrocotyle emersa...
Vecchio 13-06-2012, 12:07   #5
remagio
Avannotto

Città: parma
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

non è una vasca è un bicchiere. scusami eh ma dalla mia inesperienza non mi sembra adatto ad accogliere vita
remagio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 12:07   #6
laracroft
Guppy

L'avatar di laracroft

Feedback 1/100%

dunque compro un filtro ad aria?mi confermi?devo proprio dire cosi' al negoziane?io,scusami se ti riprendo,volevo mettere i maschi focosi nella vaschetta menzionata(ma forse mi sono espressa male io)e nn la platessa incinta no,no quella la lascerei nell"'acquario madre" libera di trotterellare
Originariamente inviata da remagio Visualizza il messaggio
non è una vasca è un bicchiere. scusami eh ma dalla mia inesperienza non mi sembra adatto ad accogliere vita
E MICA CI DEVO METTRE L?ARMATA BRANCALEONEsolo 2pesci rompi-maroni platy

Ultima modifica di laracroft; 13-06-2012 alle ore 12:08. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 13-06-2012, 12:10   #7
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

Sì, sì, l'avevo capito, ma comunque il problema rimane...lì dentro quei due li dovresti tenere fino a quando o non compri altre femmine, o non te ne nascono altre.
Ma perchè non li riporti indietro in cambio di altrettante femmine?
Sinceramente mi trovo d'accordo con remagio, tenere pesci adulti lì dentro è un pò una tortura...
Semmai avannotti, ma il problema è la crescita rallentata, o caridine, oppure la tieni come vasca di cura...
Comunque sì, un filtro ad aria...te lo dico, se ti chiede più di 25-30 euro è un furto.
Vecchio 13-06-2012, 12:17   #8
laracroft
Guppy

L'avatar di laracroft

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Sì, sì, l'avevo capito, ma comunque il problema rimane...lì dentro quei due li dovresti tenere fino a quando o non compri altre femmine, o non te ne nascono altre.
Ma perchè non li riporti indietro in cambio di altrettante femmine?
Sinceramente mi trovo d'accordo con remagio, tenere pesci adulti lì dentro è un pò una tortura...
Semmai avannotti, ma il problema è la crescita rallentata, o caridine, oppure la tieni come vasca di cura...
Comunque sì, un filtro ad aria...te lo dico, se ti chiede più di 25-30 euro è un furto.
vi posto le esatte misure della vasca:lunghezza 30cmalla base altezza 26cm profondita'20
Vecchio 13-06-2012, 12:11   #9
laracroft
Guppy

L'avatar di laracroft

Feedback 1/100%

adesso esco e compro un filtro ad aria ,mi consigli di usare parte di acqua di acquario madre?e nel caso posso mettere immediatamente i pesci stalking?
Vecchio 13-06-2012, 12:16   #10
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

Usa solo acqua della vasca già avviata e se nel tuo ci fosse spazio per uno o due cannolicchi prendi quelli sempre quelli della vasca. Se puoi sposta anche qualche pianta del vecchio, oppure prendi qualche pianta a crescita rapida, tipo quelle che ti ho elencato o galleggianti...
A quel punto sì potresti...ma io rimango dell'idea che la permuta sia la cosa migliore.

Ultima modifica di Jessyka; 13-06-2012 alle ore 12:17. Motivo: Unione post automatica
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vasca